Pane 100% integrale con farina macinata in casa - Il ritorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    La scorsa settimana ho postato la prima versione di questo pane. Da quella ricetta ho cambiato un po' di cose, mantenendo intatto il procedimento.

    Cambio #1: Ho aumentato l'idratazione effettiva da 72% a 75% perche' ho avuto l'impressione che la farina potesse assorbire di piu'. Nuova ricetta in Baker's Percentage:

    71% di acqua.
    2% di succo di limone (su suggerimento de "La vecchia saggia" nel forum della CdP)
    2% sale
    20% licoli idratato al 100% - Proporzione rinfresco 1:2:2 (levain)

    Idratazione senza licoli: 73%.
    Idratazione con licoli: 75%.

    Cambio #2: Un solo taglio longitudinale bello profondo anziche' il classico taglio a croce. L'ispirazione me l'hanno data i video di TheFoodGeek su Youtube.

    Procedura: Ho messo tutta la farina in una ciotola insieme con il sale ed ho mescolato. Ho fatto la fontana e inserito al centro tutta l'acqua a temperatura ambiente, il succo di limone ed il licoli. Ho mescolato bene con una spatola fino a bagnare tutta la farina. Dopodiche' ho fatto 4 serie di pieghe strech and fold in ciotola intervallate da mezz'ora d'attesa. Dopodiche', via in frigo per tutta la notte.

    La mattina dopo ho steso l'impasto con il mattarello e ho dato una piega a 3. Ho steso di nuovo l'impasto con il mattarello e ho tagliato un pezzetto per la spia di lievitazione. Il rettangolo l'ho arrotolato su se' stesso per il lato corto e pirlato leggermente, dopodiche' l'ho spruzzato con acqua e aggiunto i semi sull'esterno.

    Quando la spia era cosi':

    IMG-20200621-183142

    Ho infornato. Ho preriscaldato il forno al massimo (230 gradi) per 30 minuti, con la teglia al suo interno e abbondante ghiaccio sul fondo. 30 minuti a 230 gradi, 40 minuti a 190 gradi, pane lasciato sulla grata con forno a spiffero per raffreddare. A voi i risultati.

    IMG-20200621-195902

    IMG-20200621-200037

    IMG-20200621-200206

    Commenti: Credo che questa farina necessiti ancora di qualche punto di idratazione in piu'. O forse e' il contributo del succo di limone? Chissa'. Comunque la prossima volta provo un 80% di idratazione effettiva. Il taglio non mi e' mai esploso come questa volta, sono contentissimo. Il sapore e' meraviglioso, e la mollica un poco piu' leggera dell'ultima volta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Elimina il succo di limone.
    La quantità di acido ascorbico contenuto nel succo di limone non è effettivamente sufficiente a rafforzare la maglia glutinica come qundo inserisci acido ascorbico disidratato e puro. Lo si inserisce allo 0,5% sulla farina per aumentare effettivamente la forza.
    Se vuoi però far aprire di più la mollica l'ascorbico non è la strada giusta! ;)

    Bel lavoro comunque, e porta tranquillamente la idro all'80, facendo una "autolisi" di mezz'ora prima con tutta l'acqua ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    QUOTE (shakin89 @ 21/6/2020, 21:48) 
    Elimina il succo di limone.
    La quantità di acido ascorbico contenuto nel succo di limone non è effettivamente sufficiente a rafforzare la maglia glutinica come qundo inserisci acido ascorbico disidratato e puro. Lo si inserisce allo 0,5% sulla farina per aumentare effettivamente la forza.
    Se vuoi però far aprire di più la mollica l'ascorbico non è la strada giusta! ;)

    Bel lavoro comunque, e porta tranquillamente la idro all'80, facendo una "autolisi" di mezz'ora prima con tutta l'acqua ;)

    Ciao Shak, e grazie per i consigli! :)

    Effettivamente non ho notato molta differenza tra usare il succo di limone e non usarlo, mi dai la conferma di quello che gia' sospettavo.
    Per quanto riguarda l'autolisi, ok usare tutta l'acqua, ma per quanto riguarda la farina? Quanta ne uso?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In che senso quanta ne uso?

    Dipende da quanti kg vuoi fare.
    Se vuoi fare una pagnotta cotta da 1 kg, devi cuocere una pagnotta da 1,2 kg circa.
    La farina fa 100%
    Acqua 80%
    Sale 2%
    Licoli 20%.

    Fa 202%.

    1200/202=5.94
    Farina 100*5,94=594 (600 arrotondata)
    da qui ti ricalcoli tutto...

    consulta anche questi "articoli"
    https://buonapizza.forumfree.it/?t=75997504
    https://buonapizza.forumfree.it/?t=75715339
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Scusa, mi sono espresso male. Intendevo dire: quanta farina uso nell'autolisi? Tutta la farina della ricetta o solo una percentuale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    tutta tutta, serve a bagnare la crusca e migliorare l'assorbimento. Non è una vera e propria autolisi, in quanto ha una durata molto breve.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Capito. Grazie mille, appena finisco questo pane provo con 80% e autolisi impropria :P
     
    Top
    .
6 replies since 21/6/2020, 20:03   173 views
  Share  
.