Macinare la propria farina

Un pensiero che mi frulla in testa da un po'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Recentemente sto autoproducendo di tutto: pane, pasta, pizza, focacce, latte vegetale, yogurt, kefir, kombucha, etc. Quindi mi sono detto... perché non autoprodurre anche la farina? :D

    Dopo una breve ricerca su Google ho visto che il macinino più accessibile come qualità/prezzo è questo:

    https://komo.bio/produkt/fidibus-21/

    Però prima di procedere all'acquisto volevo un altro punto di vista. Qualcuno di voi ha mai provato un oggetto del genere? Avete riscontrato difficoltà nella macinatura casalinga?

    Grazie in anticipo! :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao,

    in molti post di appassionati su IG ho visto quel macinino. In molti nè sono entusiasti.

    Puoi macinare di tutto, il problema potrebbe essere la panificabilità del grano che vai a macinare.
    Se non si hanno conoscenze/competenze sul grano da acquistare, potresti macinare un grano tenero con un W150 e P/L 8, ho preso valori a caso, e avresti grossi problemi in panificazione. Da non trascurare il fatto che avresti solo l'integrale, ammenochè non compri anche dei setacci, per dividere crusca, cruschello etc......

    Il prezzo poi non è proprio 2 spicci....

    Saluti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Ciao Danny, grazie per la risposta!

    Per il solo integrale non è un problema, ultimamente sto facendo di tutto 100% integrale con ottimi risultati.

    Il W e il P/L potrebbero essere effettivamente un problema. Dovrò leggere un po' di cose sui grani... E anche vedere che trovo qui in Spagna.

    Si, non sono due spicci, ma la voglia di sperimentare è tanta... Maledetta scimmia! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per il doppio post, ma volevo aggiornare il forum sullo stato di salute della mia scimmia:

    Domani arriva il mulino!!! Non vedo l'ora di provarlo! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bene, facci sapere i risultati :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Video

    Grano comprato al negozietto sotto casa, W ovviamente sconosciutissimo :D

    Prima impressione: Che odore meraviglioso quando si macina la farina in casa! <3
    Seconda impressione: Come potete vedere dal video, ho regolato la macina piu' o meno a meta'. La farina che esce e' ovviamente integrale, ma la crusca che esce e' totalmente diversa da quella che si vede nelle farina integrali comprate. E' molto ma molto piu' fine! Ho passato la farina in un setaccio a maglie molto fini e effettivamente e' rimasto ben poco nel setaccio.

    Ovviamente non potevo aspettare: Ho preparato un levain, aspettato 6 ore e impastato il mio classico pane al 70%. Ha incordato abbastanza velocemente, e con mio sommo stupore ha anche fatto il velo!

    Risultati domattina :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    E mo ce lasci così? 🤔
    Tocca aspetta' domani😒
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Sono pessimo, lo so! Ho detto un giorno e mi presento dopo due settimane! :D

    Ecco un po' di foto in ritardo per farmi perdonare.
    IMG-20200618-202800
    IMG-20200618-202811
    IMG-20200618-202854
    IMG-20200618-202905

    Alveolatura non apertissima, ma me l'aspettavo essendo 100% integrale (non ho setacciato nulla della farina macinata). Mollica super soffice e crosta bella croccante. Per quanto riguarda il sapore, e' di gran lungo il pane piu' buono che abbia mai fatto. Ha un sapore totalmente diverso da tutti i pani provati finora. Non so cosa spaccino per pane integrale i panettieri, ma questo e' un altro pianeta.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    beh per un 100% integrale mica male
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Grazie! Sono molto soddisfatto del risultato, e' un ottimo punto di partenza per migliorare :)

    Ero un po' preoccupato per il W della farina macinata sconosciuto, con tutte le conseguenze del caso: assorbira' 70% d'acqua? Reggera' la notte in frigo? Si espandera' nel forno o mi ritrovero' con una suola di scarpa? :D

    Fortunatamente erano tutte paure infondate. Anzi, credo che con il procedimento seguito si possa aumentare qualche punto di idratazione tranquillamente: alla secondo giro di pieghe era gia' bello compatto, normalmente me ne servono 4...

    Quello che mi incanta e' che la mollica rimane bella morbida anche dopo giorni, questo proprio non me lo aspettavo visto il 100% integrale.
     
    Top
    .
9 replies since 14/5/2020, 12:15   396 views
  Share  
.