Non so se il mio licoli sta davvero partendo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono un nuovo utente.
    Ho da quattro giorni iniziato a fare il licoli. Ho visto qualche guida in rete ma davvero si trovano tantissime informazioni discordanti. Tutti usano farine di grano tenero, ma dicono che anche quelle di grano duro vadano bene. Io, infatti, sto usando una semola rimacinata (tra l'altro con abbastanza glutine). Va bene questa farina?
    A parte i due giorni per far attecchire lieviti e batteri si può dire che sono tre giorni che combatto col mio licoli. L'odore è di yougurt, leggermente fruttato e leggermente acido. Si sviluppano bolline in 10 minuti dopo un rinfresco soprattutto alla base del boccaccio e un po' in superficie. Faccio un rinfresco al giorno (in rapporto 1:1:1) ma lo tengo fuori dal frigo seppure alcuni dicano che vada tenuto in frigo. La temperatura media diurna è di 20°C, con un range che va dai 18°C ai 23°C. La sera decisamente più freddo. Se lascio il licoli a TA l'impastino non cresce per nulla pur facendo bollicine. Ho provato, spero di non aver sbagliato, a metterlo vicino alla borsa dell'acqua calda (ovviamente non troppo calda) e lì, in tre ore circa, c'è stato sviluppo con un aumento tra 1/4 e 1/3 del volume originale. Questa modalità, tuttavia, è decisamente scomoda. L'ultima cosa, inizialmente ho utilizzato acqua di rubinetto ma poi, visto che è davvero ricca di sali minerali ed è ovviamente clorata, ho voluto (da un giorno e mezzo in pratica) poi utilizzare (ho fatto bene?) dell'acqua leggermente acida quasi neutra (pH 6,9) e con bassissimo residuo fisso.

    Detto tutto ciò, secondo il vostro esperto parere, c'è da preoccuparsi (e in questo caso qual è il problema?) oppure è tutto nella norma e lo sviluppo si avrà nelle prossime settimane? Devo cambiare qualcosa?

    Grazie tantissime già solo per l'interessamento
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao,
    innanzitutto dai uno sguardo a questa discussione
    https://buonapizza.forumfree.it/?t=76184735

    il tuo licoli probabilmente troverà poco nutrimento e poco calore, per questo schiuma e non cresce.
    La temperatura ideale è tra i 25 e i 28 gradi.
    Cerca un posto in casa con questa temperatura (il router internet ad esempio) vedrai che partirà e svilupperò molto più facilmente.

    p.s. la farina di grano duro non è tra le migliori per far partire il lieviti, la migliore sarebbe la segale o l'integrale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie mille. Cercherò di trovare un posto caldo per il mio licoli. La semola non è adatta solo all'inizio? Perché se comunque parte poi posso alimentarlo con quella o sarebbe meglio cambiare con una farina di segale o magari una tipo 1?

    Grazie
     
    Top
    .
2 replies since 29/4/2020, 18:51   295 views
  Share  
.