crostata di frutta con frolla integrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E niente, un'altra crostata alla frutta.



    Frolla integrale
    500 g di farina integrale
    250 g di burro
    3 g di sale
    250 g di zucchero di canna integrale (io l'ho ridotto a velo)
    150 g di uova
    scorza di un arancio

    Il metodo è sempre lo stesso
    Si sabbia il burro insieme alla farina, al sale e alla scorza di arancia.
    Si inserisce lo zucchero e si da una veloce mescolata
    Si uniscono le uova e si fa amalgamare senza sviluppare il glutine
    Si stende tra due fogli di carta da forno a 2,5 cm e si ripone in frigo per minimo 3 ore.

    Si preleva dal frigo, si stende a 0,7 mm e si coppa con l'apposito cerchio. Si ritagliano i bordi, e si cuoce in bianco per 20 minuti con un peso sopra.
    Si tira via il peso e si lascia finire di cuocere per altri 10 minuti.

    La crema pasticcera è sempre la medesima che potete trovare qui.

    A freddo si monta della panna per 1/3 del peso complessivo della crema e si amalgama alla crema, giusto per alleggerirla un pochino.
    Si stende con una sac-a-poche la crema e si livella con una apposita spatola.
    Si decora con la frutta immersa precedentemente nella gelatina neutra che potete sempre trovare qui.

    Un appunto di un esperimento.

    Per impermeabilizzare la base, ho cosparso la base della frolla con dello zucchero (saccarosio). Ho preso il cannello e l'ho fatto caramellare. Devo dire che dopo due giorni di stazionamento in frigorifero la frolla sottostante era ancora perfettamente croccante e non si era per nulla inumidita.

    frolla_integrale_1frolla_integrale_2
     
    Top
    .
  2. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    :woot:
    Com'era il gusto con l'integrale?
    Mi intriga ma non so se sarebbe apprezzata qui a casa.
    Per impermeabilizzare la frolla si puo' usare anche del burro di cacao sciolto in un pentolino e steso a pennello.
    Mantiene la croccantezza che e' una meraviglia.
    Io lo uso anche nei cannoli di pasta sfoglia,prima di riempirli di crema!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guarda è particolare, e a casa tua come a casa mia la frolla integrale non è apprezzata. Però devo dire che mi è piaciuta molto. Poi il sapore dell'integrale è stemperato dallo zucchero di canna.
    Secondo me è da provare, ma ti posso assicurare che non l'ho rifatta dato il poco apprezzamento.
    Come puoi notare dalla foto della crostata a crudo, io uso una farina integrale artigianale macinata a pietra in cui la crusca viene appositamente mantenuta a pezzi grossi. Non si trova normalmente questo tipo di lavorazione, che però un pochino risente su questo tipo di prodotti. Con una integrale macinata più fine probabilmente si smorza un pò.

    Si anche io uso il burro di cacao, ma mi incuriosiva il metodo del cannello. :)
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Cit: "Si anche io uso il burro di cacao, ma mi incuriosiva il metodo del cannello. :)"

    Evvai di bricolage anche in pasticceria!! :D :lol: :lol:
     
    Top
    .
3 replies since 19/9/2018, 08:22   137 views
  Share  
.