Crema pasticcera con tecnica vulcano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La crema pasticcera è una delle basi più usate in pasticceria.

    E' buonissima anche da sola, ma su un dolce è fantastica. Ed è veramente semplice da fare.

    Questa tecnica usa la pentola per cuocere la crema, ma io la faccio con gli stessi risultati anche nel bimby.

    Per ottenere 1 kg di crema eccovi le dosi

    Latte 500
    Panna 125
    Tuorli 188
    Zucchero 188
    Amido di riso 22
    Amido di mais 22
    Vaniglia
    Zeste di limone

    Si mette in una pentola il latte insieme alla panna, e si porta a bollore.

    Nel mentre si montano i tuorli con il resto degli ingredienti.

    Quando il latte bolle, si versa la montata sul latte, si attendono circa 30 secondi che il latte buchi la montata (fa l'effetto di un vulcano che erutta, da qui il nome della tecnica) e si gira con una frusta per circa 30 secondi ulteriori abbassando la fiamma.

    Si spegne il fuoco, si mette in un recipiente con pellicola a contatto e si fa raffreddare.

    La crema deve riposare almeno 12 ore in frigorifero quindi si può preparare in anticipo tranquillamente.

    Quando è il momento di usarla si mescola delicatamente con una frusta per donarle lucentezza e per eliminare i grumi, nonchè per darle anche quella lavorabilità che altrimenti non avremmo.

    Se si vuole fare una crema diplomatica (che tutti chiamano chantilly erroneamente), si può unire panna montata per la metà del peso della crema fino ad arrivare a pari peso della crema pasticcera.

    L'unione va sempre fatta gradualmente.

    Se fate la crema diplomatica, fatela raffreddare nuovamente dopo averla unita. Vi troverete facilitati se dovete fare delle decorazioni.

    Se volete fare la variante al cioccolato, molto dipende dal cioccolato usato.
    Se usate un cioccolato fondente al 50% potete aggiungere fino alla metà del peso della crema in cioccolato.
    Se usate un cioccolato fondente al 70% ne dovrete aggiungere di meno se non volete una crema che tenda all'amaro e ad allappare.
    Molto però varia dai gusti e da quello che si vuole ottenere.

    Edited by shakin89 - 19/9/2018, 11:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Questo post capita a proposito : devo farcire una 50na di bignè ...Io fino ad oggi l'ho fatta con il microonde ,
    ma siccome amo il rischio oggi la faccio così.. :lol:
    Fabrizio, come ti avevo chiesto in un altro post, per cortesia aggiungi la variante al cioccolato così si completa questo post!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Detto fatto!

    Guarda, con questo metodo non poi sbagliare! ;)
     
    Top
    .
  4. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    E' quella di Montersino :woot: un'idea davvero vulcanica,si fa in un attimo senza grossi sbattimenti,senza rischio di bruciarla,di sicuro successo!
    Inutile dire che questa ricetta la uso da tantissimo tempo,con risultati eccellenti. :D
     
    Top
    .
  5. Ondadeltempo.
     
    .

    User deleted


    Ottima tecnica! la preferita!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    A me hanno regalato il bimbo ma l'ho usato solo come frullatore. :rolleyes:
    Ci provo e finalmente servira' a qualcosa .
     
    Top
    .
  7. Ondadeltempo.
     
    .

    User deleted


    Mi hanno detto che con il bimbo la crema vienevperfetta, ma io odio questo elettrodomestico! Se me lo regalassero nemmeno lo prenderei.
    Mi è stato antipatico da sempre!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    guarda è perfetto per fare la crema, le vellutate e le marmellate.

    per il resto non uso nessuna delle sue funzioni. L'ho usato tanto quanto i bimbi erano piccoli e gli ci preparavo gli omogeneizzati. Del resto nasce per svolgere quella funzione! :)
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2018, 08:15   393 views
  Share  
.