Gelatina neutra a freddo

Per la decorazione dei dolci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La gelatina neutra è una di quelle cose che diamo per scontate, andiamo al supermercato e la troviamo sugli scaffali.

    Però è una semi rottura prepararla ogni volta, poi avanza e si butta, ed è un vero peccato.

    Ho fatto vari esperimenti e ho trovato la quadra per creare la gelatina neutra che si conserva anche qualche mese all'interno del frigo, sempre pronta all'uso.

    Per la gelatina neutra a freddo ci vogliono:

    200 g di acqua
    40 g di glucosio
    110 g di zucchero
    5 g di colla di pesce
    12 g di succo di limone filtrato

    Per preparare la gelatina si versa l'acqua e gli zuccheri in un pentolino e si porta ad ebollizione. Nel mentre si mette la colla di pesce ad idratarsi in acqua fredda.
    Quando acqua e zucchero hanno raggiunto i 106°C ovvero bollono da circa 3 minuti, si spegne il fuoco, si strizza la gelatina e si mette nella pentola mescolando, si versa poi il succo di limone e si lascia freddare. Mettete in un barattolo di vetro ed in frigo la potrete conservare per mesi.

    Prima di usarla la gelatina neutra va scaldata a 32-34 °C. Io la scaldo al micro per 30 secondi per volta alla massima potenza, mescolandola di volta in volta per farla sciogliere uniformemente. In totale ci vorranno tra i 2 e i 3 minuti.

    Inoltre in questo modo potete anche preparare delle gelatine personalizzate come colori e sapori nel qual caso vi servano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    figo :)
     
    Top
    .
  3. cristinas
     
    .

    User deleted


    pratica!!! grazie per la dritta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    prego! :)
     
    Top
    .
3 replies since 19/9/2018, 08:21   190 views
  Share  
.