Buona pizza

Posts written by chimicu

  1. .
    Scusa mi sono espresso male, la spirale viene azionata da una catena, non da una cinghia.
  2. .
    L'unica cosa che mi ha dato fastidio è la rumorosità. Alla fine la cinghia era troppo poco tesa, l'azienda mi ha risposto di smontare il coperchio e regolare la tensione. Sinceramente per un elettrodomestico di questa fascia di prezzo mi aspetterei un controllo qualità migliore. Va bene che sono solo poche viti da svitare ma non dovrebbe essere compito mio fare la messa a punto di un macchinario appena uscito dalla fabbrica.
  3. .
    Dopo tre mesi di utilizzo settimanale posso dire di essere soddisfatto con l'acquisto. Ho avuto problemi di risalita solo al primo impasto, dopo di che ho iniziato a idratare al 65% da subito per poi salire anche al 95% senza problemi. Lascio qualche foto dei vari esperimenti, ho fatto impasti con idratazione compresa tra il 50% e il 95% (semola rimacinata), uso una farina per pizze con 14% di Proteine, per il pane aggiungo 20-30% di farina integrale.

    IMG_20230328_093218_0
    IMG-20230326-WA0015
    IMG_20230304_081837IMG_20230307_160159
    IMG_20230219_092651IMG_20230218_111540IMG_20230123_120603

    Edited by chimicu - 28/3/2023, 11:16
  4. .
    QUOTE (Enrico Viappiani @ 29/12/2022, 00:17) 
    Domani provo ad impastare una teglia rapida per la sera. Vediamo come va.
    Stasera ho infornato qualche pala impastata l'altro ieri (secondo impasto con la pina).

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13920036/...2-29_at_00.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13920036/...29_at_00_0.jpeg)

    Bel risultato, complimenti! Hai avuto problemi di risalita?
  5. .
    Ho impastato tutto a velocità 3 dall'inizio. Non sembrava avesse difficoltà o che stesse sforzando..
  6. .
    Oggi ho preparato una biga con la retromarcia, un po'di farina è rimasta asciutta anche dopo 6 minuti.

    Poi ho fatto un impasto diretto per la napoletana tradizionale. Idratazione al 62% con Caputo pizzeria e 35g di sale (ricetta di Antonio malati di pizza). Ho girato un video e ve lo lascio senza tagli. Ho misurato più volte la temperatura dell'impasto, in cucina ho 18 °C.



    L'impasto è perfetto, forse anche troppo incordato per una napoletana. Farò un appretto lungo di 12 ore a temperatura ambiente, domani qualche foto del risultato.



    Mi preoccupa la rumorosità dell'impastatrice, voi dite che è normale?
  7. .
    QUOTE (Guren1974 @ 12/27/2022, 02:27 AM) 
    In un gruppo fb qualcuno dice di aver risolto avvicinando la barra.
    Pare essere un'operazione non difficile ma che richiede un po' di strumenti in quanto c'è un distanziale che va limato di qualche millimetro

    Hai per caso un link a quel post?
  8. .
    A me è arrivata qualche giorno fa.
    La spedizione è stata lunghissima, ho chiamato letteralmente una ventina di volte la Arco Spedizioni e alla fine mio fratello è dovuto andare a ritirarla in magazzino...

    Primo impasto con biga (80% di biga) non sono riuscito a chiuderlo, scaldava troppo e saliva sulla spirale. Ho fatto delle "focacce" ma giusto per non buttare via tutto.

    Il giorno dopo ho fatto un impasto di semola rimacinata, idratazione all'80% con 20 minuti di autolisi. Ho impastato dall'inizio alla velocità 4, al 75% di idratazione ha iniziato a salire ma aggiungendo sale e acqua sono riuscito a chiuderlo perfettamente a 25° C. Il pane è venuto ottimo, è praticamente esploso in forno!

    Domani la prima napoletana, posterò qualche foto appena ho tempo.

    Secondo me bisogna idratare subito molto perché un impasto morbido scalda molto meno di uno poco idratato, avendo meno frizione interna.
  9. .
    QUOTE (Villa Cajenna @ 12/12/2022, 15:17) 
    QUOTE (chimicu @ 11/12/2022, 14:12) 
    A quelli che dubitano dell'integritá del canale Malati di Pizza consiglio questo video:
    www.youtube.com/watch?v=-TNDX8_VKNg

    Ciao Chimicu, ho visto solo i primi minuti del video perché adesso non ho il tempo, ma immagino che abbiano tranquillamente replicato.
    Io c'avrei creduto assolutamente anche senza questa live, perché il problema di quella farina non è che non chiuda, chiude all'apparenza come molte altre e sembra ben incordata.
    Il problema assurdo, che credo presenti solo questa farina o poche altre, è che se la vuoi stendere si trappa solo a guardarla.
    Con questa farina puoi solo fare cose dove non devi tirare, tipo pasta fresca o al limite anche focaccia genovese, che prevede la stesura in teglia.

    Infatti sono i primi a dirlo, un impasto così idratato non ha senso. Loro ci hanno fatto delle focacce.

    QUOTE (Pappas @ 12/12/2022, 05:51 PM) 
    QUOTE (Guren1974 @ 12/12/2022, 11:02) 
    Il dubbio non era relativo a quella parte ma molto più avanti, verso il 90% di Idro a memoria.

    Parlando di fatti, a me a parte il suddetto episodio non mi si è più verificato nessun episodio di risalita anche con 82%, basta saper usare gli strumenti e conoscere i prodotti.

    Sono certo che con la miglior spirale del mondo di 2500€ turbo iniezione avrei avuto lo stesso problema.

    Tu che farina usi? Io qui in Germania trovo solo Caputo Rossa e una della metro con 14% di proteine (W sconosciuto) per le alte idratazioni, altrimenti semola rimacinata che uso per focacce e pane.

    Una domanda a chi la ha ordinata: ve l'hanno spedita con la ditta Arco spedizioni? Mi é arrivata la notifica che si trova nel capoluogo e che "La merce é in attesa di essere prenotata"... Vuol dire che devo contattare io il corriere per farmela portare a casa?
  10. .
    QUOTE (Guren1974 @ 12/12/2022, 10:21) 
    se ricordo bene il dubbio nel video della pina è che a un certo punto si vede chiaramente il gancio sporco perché l'impasto stava risalendo mentre qualche secondo dopo il gancio è misteriosamente pulito.

    Sicuramente la pina è una buona macchina con un ottimo prezzo ma la risalita dell'impasto sul verme sembra accadere più facilmente che su altre macchine.

    Ovviamente una volta che si impara ad usarla riesce a restituire ottimi impasti... è pur sempre un'impastatrice a spirale.

    Si ma il video lo hai visto? In quella scena usano la retromarcia per fare la biga, è ovvio che l'impasto risale sul verme! L'ho anche già scritto sulla pagina 16 citando il commento originale con il link al video.

    Questi sono due fermo immagine delle scene in questione, nella seconda si vede che la vasca e il verme sono ancora sporchi. Ma poi che cosa dovrebbero nascondere? Che l'impasto di biga risalga con la retromarcia? Mi sembra un po' ridicolo.

    Poi sinceramente ognuno crede a quello che vuole, ma io sono abituato a giustificare bene quando metto in dubbio l'integrità di altre persone. Altrimenti mi tengo il dubbio per me e mi sto zitto.

    Torniamo al topic originale, la mia Pina è ferma a Monza da giovedì, spero che si diano una mossa perché volevo fare qualche bella pizzata natalizia:D

    IMG_20221212_103218IMG_20221212_103152
  11. .
    In un commento si speculava che il video in cui recensiscono la Pina non fosse "sincero". Che guadagnino con le recensioni è ovvio. Hanno anche detto chiaramente che pubblicano solo i video dei prodotti che secondo loro sono validi, se un'impastatrice non piace non funziona non pubblicano la recensione.

    Io preferirei che pubblicassero tutto, così uno si fa un'idea di cosa non comprare e perché non comprarlo, ma quelle sono scelte loro e almeno non lo nascondono.

    Nei commenti ho chiesto come mai non usassero la Pina ma solo la Grilletta, spero mi risponderanno.

    Il Karu lo hanno usato da poco nel video sulla pizza con lievito madre.

    Non ho nessun interesse a difenderli, neanche li conosco personalmente. Producono buoni contenuti (come altri canali), accessibili gratuitamente. Se riescono a farsi pagare dalle aziende ben venga!
  12. .
    Hai usato lievito madre duro o Licoli?
  13. .
    Che spettacolo la guida, grazie mille!
  14. .
    Ha poco a che vedere con la Pina, peró a me questa cosa delle accuse infondate che ho letto nelle prime pagine mi danno fastidio. A quelli che dubitano dell'integritá del canale Malati di Pizza consiglio questo video:

  15. .
    Anche in planetaria ho smontato più di un impasto, mi capita ancora oggi e la uso tutte le settimane da 3 anni. Faccio quasi sempre teglie e pane all'80% di idratazione e ho solo il gancio in planetaria perché la foglia si è rotta. Penso di aver tutta la pazienza necessaria ormai:D

    Il trucco di bagnare l'impasto e non la vasca aiuta molto anche in planetaria, così l'impasto non scivola troppo e non si smonta.
48 replies since 29/7/2019
.