Buona pizza

Posts written by Nicole94

  1. .
    Ciao!
    Più o meno la quantità che hai indicato servono per quante polpette?
    Mi sa che sabato sera le preparo già che ho degli amici a casa! Saremo una decina, dici che son sufficienti le quantità o devo aumentarle?

    E quanto tempo prima posso prepararle le polpette fritte? Pensavo di metterle nel sugo una mezz'ora prima che arrivano gli ospiti in modo da aver tempo per cuocerle nel pomodoro e averle pronte quando arrivano

    Edited by Nicole94 - 18/4/2019, 17:51
  2. .
    Da me si chiamano lattughe, in dialetto latughe (con la u accentata in qualche modo)! Ad ogni modo, buonissime :P
  3. .
    Ci proverò! Grazie :)
  4. .
    Non so se si possono indicare delle marche, ma ad esempi ola mozzarella asciutta quale potrebbe essere? Perchè anche quando facciamo la pizza noi abbiamo sempre un po' di problemi con l'acqua che lascia andare quella che usiamo noi.
  5. .
    Oh mio Dio... fantastico, nient'altro.
    Per quanto riguarda il ripieno cosa puoi dirmi?? Cosa è meglio usare? Io parlo più che altro per un calzone classico, pomodoro e mozzarella. La mozzarella in particolare, quale è meglio utilizzare per questo tipo di ricette??

    Comunque appena posso provo, caspita che delizia!!!
  6. .
    Darò una controllata perchè di solito è proprio alla Conad che vado a fare spesa quindi sarebbe perfetto nel caso. Pensavo fossero farine particolari e che non si trovassero ovunque
  7. .
    CITAZIONE (shakin89 @ 10/1/2019, 12:16) 
    nicole sono farine specifiche per croissant che hanno una buona estensibilità in modo che non fatichi quando stendi e si allungano facilmente.

    il licoli ovvero lievito in coltura liquida, è sempre lievito madre ma idratato al 100% invece che al 45% come quello solido

    per le pieghe guarda questo post
    https://buonapizza.forumfree.it/?t=75686167

    Ma posso usare farine normali quindi o non otterrò in alcun modo un effetto come quello? Perchè non lavorando mai con quelle farine non mi metto a comprarne per provare una volta sola che non so nemmeno come potrebbe risultare... Sarei già bloccata in quel caso :/
  8. .
    OK allora mi appropinquo a chiedere quello che mi manca :D

    375 G FARINA sfoglia o farina W 320 circa pl 0,48/0,50 ( deve avere una buona estensibilita') che tipo di farina sarebbe??

    112 G DI LICOLI cosa sono? e i pm invece??

    posizionare il burro al centro e piegare verso il centro i due lembi senza burro in modo da farli combaciare senza accavallare. Stendere di nuovo avendo cura di effettuare tutti gli accorgimenti per la sfogliatura a mano, e fare una piega a 3. Questo procedimento potreste spiegarmelo meglio? Magari lo trovo in altre discussioni? Perchè non ho proprio capito come fare e non saprei da dove partire...

    Effettuare una piega a 4 e portare la pasta allo spessore di 4mm. Uguale come sopra. Piega a 4? :wacko:

    Grazie!!!
  9. .
    Wow, non ho altre parole. Sento il profumo ed il sapore del burro solo a guardarli...
    Vorrei provare anche io a farli, ma non ho le basi per fare queste cose. Potrei disturbarti e contattarti in privato Emma??
    Ho tante domande da fare non conoscendo alcuni ingredienti e passaggi, altrimenti nel caso chiedo qui!
  10. .
    Wow bellissimi :P
  11. .
    Ecco, per lo meno so che non sono io a sbagliare qualcosa :D
    Magari provando come dice Anto_nella funziona. Io avevo provato ancora a fare altri dolci usando la colla di pesce e la ricetta prevedeva di scioglierla in un po' di liquido tiepido per farla sciogliere completamente, quindi non ho mai avuto questo problema ma non avevo mai fatto la panna cotta non mi era mai nemmeno capitato di trovarmi di fronte ad un difetto simile.

    Pensavo di essere io a sbagliare qualcosa...
  12. .
    Dai provo e aggiorno!
  13. .
    Proverò a far raffreddare un po' allora.
    Comunque non capisco, perchè altrimenti dovrebbe creare problemi anche al resto o no?
  14. .
    La ricetta del bimby prevede di scioglierla direttamente nel boccale una volta fatto scaldare ad 80° e mescolato panna, latte e il contenuto del baccello di vaniglia, quindi quando aggiungo la colla di pesce (già idratata) ben strizzata entra direttamente in un composto caldo nel quale si dovrebbe completamente sciogliere in teoria, anche perchè nel passaggio successivo gli ingredienti vengono mescolati per 15 secondi mentre il boccale si raffredda perciò ha tempo per sciogliersi del tutto, penso io. Inoltre prima di vuotare nello stampino filtro tutto quindi se anche non dovesse essersi sciolta completamente resterebbero i rimasugli nel colino.
    Magari potrei provare a scioglierla in un po' di panna calda prima di metterla insieme al resto? Tu cosa ne pensi?
  15. .
    Non lo so... io uso questa, spero non sia un problema se la posto, nel caso elimino l'immagine.



    E' come se sul fondo si depositasse qualcosa, ha una consistenza diversa dalla panna, leggermente trasparente. Sembra quasi gelatina, non vorrei che si depositasse sul fondo la colla di pesce... Non è fastidiosa perchè è proprio 2mm massimo però è una cosa sbagliata secondo me, che non dovrebbe crearsi. Devo per caso mescolarla prima di farla indurire?
    Magari la prossima volta faccio una foto e la metto qui così vedi anche tu cosa intendo
76 replies since 18/4/2015
.