Buona pizza

Posts written by Vitopizza72

  1. .
    bellissimo complimenti, quindi delle 12 ore di fermentazione fai 6 a TA (2+1+3) e 6 di frigo?
  2. .
    gli Antonella sono ottimi, dolcissimi, pelati dalla Sardegna. Io li trovo a eataly e fino al 7 febbraio la confezione da 800gr a solo 1 euro, acquistabili anche online.
    Pelati_Antonella_0
  3. .
    Con il passaverdure vai tranquillo puoi ottenere la consistenza come una passata..
    Con il miniprimer non ho mai provato e non so dirti. ;)
  4. .
    io utilizzo questo, ottimo e scegli il disco intercambiabile a seconda della consistenza che vuoi ottenere.
    Passaverdura-Made-in-Italy-con-3-filtri-638x425
  5. .
    misterslim, queste sono quelle attuali? sono le stesse misure che ho io sulla mia. Grazie mille!!!
  6. .
    CITAZIONE (misterslim @ 6/12/2020, 14:23) 
    Ciao, mi era sfuggita la tua richiesta, si il problema Dell' Impasto che si schiacciava è stato risolto e ora incorda idratazioni più alte senza problemi. La famag mi ha fatto gratuitamente l upgrade alla versione alte idro installando anche la retromarcia. Il problema ora è solo sulle idro basse. A bassa idro o con molto impasto la macchina sforza molto di più e in alcuni casi tende a fermarsi se provo ad aumentare la velocità. Il tutto è dovuto al pignone più piccolo che richiede più sforzo e cambiando solo quello senza potenziare la coppia del motore è una cosa normale. Ho contattato la famag anche su questo e mi ha detto che non è un difetto ma il prezzo da pagare x avere più giri... Quindi consigliano di partire a bassa velocità e tenerla bassa x impasti duri e man mano aumentare...
    In definitiva se le tua è in garanzia, contatta la famag e fatti risistemare le distanze tra spirale barra e vasca.. Perché il problema potrebbe essere quello.

    ok grazie , proverò a chiamarli. Nel frattempo saresti così gentile da fotografarmi e darmi la distanza attuale che hai tra:
    spirale\fondo vasca
    barra\fondo vasca
    e spirale\barra?
    Grazie.
  7. .
    CITAZIONE (gfbio @ 6/12/2020, 15:17) 
    CITAZIONE (Vitopizza72 @ 6/12/2020, 12:44) 
    no, viene cambiato il pignone della spirale che diventa uguale a quello dell'albero motore.

    Scusate l'ignoranza (non ho mai usato una spirale, ma spero di poterne comprare una il prossimo anno), per fare un "banale" 80% di idratazione la versione standard può bastare?

    devi prenderne una con variatore di velocità che ti faccia almeno 210 rpm (giri al minuto) e incordi bene un 80%
  8. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 6/12/2020, 10:10) 
    Lasciano uguale il pignone sul verme e maggiorano quello collegato all'albero che viene da sotto?

    no, viene cambiato il pignone della spirale che diventa uguale a quello dell'albero motore.
    IMG_20200522_162431
  9. .
    CITAZIONE (misterslim @ 5/10/2020, 08:28) 
    Poco fa sono stato contattato da FAMAG sul problema sopra citato della rispedizione senza preavviso e con piacere mi hanno detto che hanno risolto il problema sulla mia Grilletta e fatto l'upgrade trasformandola il alte idro senza chiedermi costi aggiuntivi. Ricordo che dopo vari tentativi che mi hanno fatto fare a "domicilio" ho deciso di rispedirgliela e in effetti è stato riscontrato un problema di tolleranze (credo quindi di misure finali e regolazione di fino) tra vasca-verme-barra , prontamente sistemati e poi per ovviare all'inconveniente mi hanno fornito anche l'upgrade; posso quindi affermare la bontà dell'azienda/prodotto e la loro disponibilità a risolvere i problemi. Appena mi arriva provo ad impastare e vedo come si comporta e se hoeffettivamente risolto il problema dell'impasto che si "spiattellava sul fondo".
    Vi consiglio comunque di comprare la grilletta direttamente da loro così potete avere info già sulle varie versioni senza passare da siti terzi

    ...alla fine hai risolto dopo la riparazione dalla Famag?
    Anche io stesso problema, impasto che forma dei vortici sul fondo che fanno fatica a far incordare. Quì avevo 700g di farina al 68% di idro totale.
    per carità alla fine in 12-13 minuti chiudo l'impasto, ma sicuramente quei 3-4 minuti che girano a vuoto, di fatto non fanno altro che scaldare l'impasto. Se abbassando la spirale riuscisse a raccoglierlo dal fondo ci sarebbero dei vantaggi enormi: incordatura più veloce e impasto meno caldo.

    distanza vasca\spirale 5mm
    distanza vasca\barra spezzapasta 6mm
    Famag IM5S 10 velocità HH con retromarcia e alte idro, barra a S.

    IMG_20201005_163444_0

    IMG_20201027_153536_0

    IMG_20201027_153554_0

    spirale1_0

    spirale2_0
  10. .
    buongiorno, seguivo con interesse la discussione e avrei una domanda da farvi.
    A parità di ricetta e processo, la quantità di lievito (in più o in meno) influisce sulla maculatura della pizza?
    grazie.
  11. .
    CITAZIONE (Texwolfy @ 28/8/2020, 15:30) 
    # Vitopizza72

    Ti ringrazio per il suggerimento ma è un opzione che preferisco evitare perché so che tra me e mia moglie , la "dimenticanza" scappa prima o poi ...
    Come si dice dalle mie parti , " non voglio vedere scappare i topi" 💥🤣

    :b: ...a bhe allora anche no! :lol:
  12. .
    CITAZIONE (Texwolfy @ 27/8/2020, 22:15) 
    Mi riallaccio al discorso,
    avendo un p134h del 2014 con resistenze w 1700 e w 750 , quindi con termostati w 450, volendo implementare il mio forno per raggiungere i 500 gradi:
    - posso starare quei termostati o devo sostituirli ?
    - posso/devo (?) sostituire anche le resistenze o per assurdo possono andare bene lo stesso ?
    -nella pratica "reale", basterebbe lavorare solo sull'innalzamento della temperatura del cielo , lasciando inalterata la capacità calorifera della platea ?

    Grazie in anticipo per la pazienza.
    P.S.non so se devo presentarmi, se si , chiedo scusa per la gaffe da principiante e non posso che ringraziare il caso che mi ha fatto scoprire questo sito rispettabile.
    Sarà mia premura farvi pubblicità. :b:

    secondo me basta fare semplicemente un bypass della resistenza superiore, porta la pietra a 520° e quando inforni lo mantieni attivo infornando con la resistenza sup bella rossa, avendo cura di disattivarlo quando togli la pizza per non innalzare troppo la temperatura all'interno del forno.
  13. .
    CITAZIONE (ferro1111 @ 30/5/2020, 11:00) 
    Quel problema non l'ho mai avuto sinceramente, anzi, io chiudo sempre gli impasti a temperature molto basse, 21 gradi massimo. L'unico problema noto è l'impasto che si arrotola sul verme, che con la barra piegata migliora, ma con impasti piccolissimi c'è ancora.
    Per la temperatura, forse essendo la mia con vasca larga (8 kg) non ho mai visto il problema!

    chiedevo, perchè ho acquistato una im5S con testa ribaltabile, retromarcia, barra a S, e per alte idratazioni fino a 300rpm
    e usando acqua fredda di frigo con temperatura ambiente di 24° in casa, ho chiuso a 24° senza problemi impasti con idro 75%.
    E quindi volevo sapere, se il problema che molti riscontrano sulla chiusura di un impasto caldo era riferito alle versioni standard senza modifiche, visto la tua esperienza con le due versioni.
  14. .
    CITAZIONE (ferro1111 @ 23/5/2020, 10:00) 
    Tolta la mezza maglia il più poiché toccavano barra e verme, quindi è nella stessa posizione di prima, potrei rimontare la barra dritta originale, ma così va già benissimo, impastati 700gr idro 80 con 20% integrale come ridere!

    Secondo te, dopo la modifica hai notato che scalda meno gli impasti? sostituendo la barra e pignone hanno risolto questo problema?
  15. .
    gran bel lavoro, concetti chiari spiegati in semplicità!!!
49 replies since 24/7/2018
.