Consiglio acquisto spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    finalmente voglio acquistare una spirale per uso domestico.
    Tra i modelli che ho visto la sunmix 6 e la grilletta con testa alzabile e vasca estraibile.
    Sicccome tra i due modelli i prezzi quasi si equivalgono, vorrei qualche consiglio da chi ha già magari
    provato queste macchine.
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    non avendo convenzioni qui sul forum, ti posso dare un parere disinteressato! :D :D :D

    non posseggo una sunmix, ma l'ho usata tante volte. E' una buona macchina ma alcune cose che non mi fanno impazzire (il motore non si ferma subito, la barra di traverso... )

    la grilletta invece non l'ho mai provata, però ho alcuni amici che se la sono presa e sono contentisismi.

    se prendi la grilletta con inverter senza testa costa ancora meno.
    Se vuoi la vasca estraibile allora vai con quella in tranquillità.

    Se i prezzi si equivalgono a mio avviso, meglio testa alzabile e vasca estraibile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Ciao Shakin,
    grazie mille per il tuo consiglio.
    Spero che mi risponda qualche altra persona che utilizzi anche la grilletta.
    Tu che spirale hai? sempre ad uso domestico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Più NO che SI

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Ciao,
    posseggo un sunmix 6 da aprile di quest'anno e sono contentissimo della scelta. Anch'io al momento di scegliere sono stato combattuto fra sunmix e grilletta, quella con il variatore di velocità; dopo ricerche in rete mi sembra di ricordare che la grilletta avesse un costo variabile dai 150 ai 200 € in più rispetto alla sunmix, poi mi era giunto all'orecchio che rispetto a sunmix la grilletta scaldasse di più l'impasto.
    Rispetto a quanto dice Shakin la mia sunmix quando la fermo si ferma subito senza latenze, inoltre se la barra frangipasta è stata assemblata con una certa inclinazione un motivo ci sarà... dicono che con questa inclinazione sia più difficile che si formi il classico capo d'aglio o cipolla; personalmente non l'ho rilevato (ma non ho controprove su altre impastatrici...); quando l'impasto arriva ad una certa struttura e la massa è di un quantitativo rispettabile (non certo 1/2 Kg di farina...) si forma eccome!
    Per contro ti posso dire che pulire una qualsiasi impastatrice a spirale senza ribaltamento/estrazione della vasca è un pò più difficoltoso, così come anche togliere l'impasto dalla vasca ma credo che sia più una questione di manualità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ho una gemignani. La GM7i con inverter per l'esattezza.
    l'ho comprata nel 2014 e non ho mai avuto un problema. inverter scalare, catena per la trasmissione, motoriduttore a bagno d'olio.
    E ti assicuro che per i corsi l'ho sbatacchiata di qua e di la moltissime volte, senza problemi. una volta mi è pure cascata.

    La barra frangipasta dovrebbe in realta essere inclinata di 90° rispetto a come è messa in quelle ad uso domestico, ma poi il motore sforza e se ne dovrebbe mettere uno più potente, quindi salgono i costi.

    La pulizia è abbastanza facile se l'impasto è ben incordato. sale tutto su in una volta.

    il fatto che una scaldi più dell'altra è una trovata commerciale. Scaldano tutte di circa 6-9 °C.

    Il top sono le mecnosud, ma stiamo su di un altro pianeta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Io ho preso una grilletta usata, a 270e ed era praticamente nuova. La mia è 5kg monovelocita. Ci faccio dal pane alla pizza romana ad alta idratazione. Non ha la regolazione della velocità, quindi magari bisogna avere un po' di manualità in più per fare alte idro, rispetto ad una che gira più veloce, ma per un uso casalingo secondo me va benissimo. Costruzione solida, sembra una piccola macchina da panificio. La vasca estraibile e la testa ribaltabile a mio avviso non sono necessarie, puoi risparmiare quei soldi volendo. Imparerai a fare impasti asciutti, e vedrai che per pulirla ti basterà un po' di carta e una ciotola d'acqua con una spugna.
    L'unica cosa veramente che potrebbe farmi comodo, ma non necessaria, è la regolazione della velocità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    grazie a tutti.
    Al mometo sarei più propenso per la grilletta con testa ribaltabile.
    Cmq aspetto qualche altro consiglio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    per le grilletta non so se conoscevi già questo sito:
    https://www.agrieuro.com/advanced_search_r...illetta%20famag
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Personalmente optero (come posso) x una grilletta a testa ribaltabile.(8 o 10kg 10v=penso la 10kg xche ha 1 motore piu potente rispetto alla 8kg..).. Perdevo molto tempo a pulire Sunmix (o similare) essendo patito della pulizia-disinfettazione approfondita delle attrezzature che uso..
    Sottoscrivo quello che dice Shakin sul riscaldamento impasto..basta poi "giocare" con acqua fredda e/o ingredienti impasto raffreddati..
    Spero di averla prima di natale. Siamo oltre i 1000euretti...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    io ho una eliani e mi ci trovo molto bene
    non ho mai capito la differenza con sunmix, a me sembrano perfettamente identiche

    shakin come mai dici che la mecnosud è superiore? il motore è laterale o messo sotto la vasca?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la mecnosud casalinga è di derivazione industriale. ha il motore sotto la vasca. Usano la catena e i motoriduttori a bagno d'olio.

    Te lo dico a sensazione, dopo averle usate entrambe.

    Poi per carità, per uso casalingo sono eccezionali entrambe.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    L'argomento interessa molto anche me, vi dico la mia, da possessore di una Eliani da 6kg.

    A impastatrice appena acquistata ho avuto problemi con la cinghia che si sfilacciava fino a rompersi (difetti delle cinghie poi risolti), la sostituzione della cinghia l'ha fatta direttamente la Sunmix, che fisicamente produce anche le Eliani, quindi tra le due mi sento di consigliarti quella che ti costa meno (a parità di modello/capacità ovviamente).

    Per quanto riguarda Grilletta non ci ho mai lavorato, molti ne parlano bene, altrettanti ne parlano "meno bene", tutto il problema riguarda la testa alzabile che a quanto ho capito è ottima per pulire la vasca ma rimane troppo distante dalla stessa in fase di impastamento.

    Io ultimamente sto puntando le impastatrici della IPBake, ma attualmente in catalogo non mi risulta abbiano una impastatrice che sia sui 10/15 kg e corrisponda alle mie necessità (il braccio spezzapasta non lo voglio più vedere se non ruotato a 90 gradi come le professionali).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liuk.v @ 8/10/2019, 11:20) 
    Io ultimamente sto puntando le impastatrici della IPBake, ma attualmente in catalogo non mi risulta abbiano una impastatrice che sia sui 10/15 kg e corrisponda alle mie necessità (il braccio spezzapasta non lo voglio più vedere se non ruotato a 90 gradi come le professionali).

    Su questo ultimo punto sono d'accordo con te. Però è difficile trovare uno spezzapasta a 90° come per le professionali, montato sulle casalinghe. Servirebbe un motore più potente e quindi maggiori costi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Interessante questa cosa del braccio spezzapasta a 90 gradi. Avete una foto per farmi capire come è fatto?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ingrandisci la foto su questa pagina
    http://mecnosud.com/prodotti/impastatrici-...automatica-sp01
     
    Top
    .
863 replies since 3/10/2019, 09:56   47850 views
  Share  
.