Licoli appena nato ha smesso di crescere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve,
    ho creato un nuovo licoli partendo da farina integrale. Dopo due giorni di rinfreschi (1:1:1, temperatura intorno ai 24 - 27 °C, fino ai 19 - 20 °C di notte; sto rinfrescando sempre con farina integrale) il lievito raddoppiava in tre ore e triplicava in cinque o sei.
    Dal terzo giorno NULLA. Certo bollicine, un aumento di altezza di meno del 10%, ma non c'è movimento.
    Ho pensato che ci sarà forse una 'selezione' dei lieviti e dei batteri in base alla propagazione di alcune specie, del pH, ecc. e per questo tutta la varietà di prima che garantiva la velocità di sviluppo non c'è più. Se fosse così forse gli devo dare qualche giorno continuando con un rinfresco al giorno, affinché le 'selezionate' popolazioni batteriche prolifichino bene. Sono solo ipotesi di uno che non ne capisce molto eh.
    L'odore, tra l'altro, è diventato più pungente.

    Chiedo a voi, molto più esperti, cosa potrebbe essere successo, se mi devo preoccupare del fatto che il mio licoli abbia dei problemi e nel caso come risolverli.

    Grazie a tutti coloro che risponderanno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,061
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    quando mia moglie mi fa rinfrescare il lievito madre diventa lievito padre...
     
    Top
    .
1 replies since 28/11/2023, 19:47   2480 views
  Share  
.