Quale planetaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Si discute tanto di spirali, di forma del verme, velocità della vasca, giri massimi, ma raramente delle caratteristiche delle planetarie. Nella maggior parte dei casi si leggono recensioni del tipo "incorda bene", senza particolare attenzione ad aspetti tecnici. Vero è che non nascono per impastare, ma la maggior parte dei pizzaioli casalinghi non ha una spirale. Quindi chiedo a voi: come dev'essere una planetaria? Cosa bisogna guardare, al di là della potenza, se se ne vuole acquistare una economica? Insomma, perché preferire una G3 Ferrari a una MUM e viceversa?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    probabile che hai centrato il punto: non nascendo per impastare non hanno nemmeno una scheda tecnica confrontabile tra modello e modello... le stesse geometrie della vasca sono differenti, per non parlare del movimento orbitale; poi si possono sostituire gli accessori (gancio, spirale, foglia) che spesso sono diversi da marca a marca - davvero difficile fare paragoni
    poi c'è la cessione del calore, notoriamente superiore sulle planetarie, ma tra un modello e l'altro come si può misurare?
    poi adesso ci sono le doppio gancio...
    voglio dire che le variabili in gioco sono troppe per fare paragoni, e spesso "incorda bene" è già un buon punto di riferimento ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Difficile descrivere le caratteristiche tecniche di una planetaria in quanto sono spesso ignote e spesso molto differenti da una macchina all'altra.
    Personalmente ritengo la planetaria un'impastatrice a tutti gli effetti, magari non adatta a tutti gli impasti ma certamente versatile e anche efficace.
    Io mi trovo benissimo con la planetaria perché rispecchia le mie esigenze di rapidità e efficacia con gli impasti che faccio.
    Ciascuno ha le sue tempistiche e le sue preferenze e anche in base a queste dovrebbe scegliere l'impastatrice.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Banalmente, c'è l'Emilia a 99 euro, voi prendereste questa o la MUM che ha quel movimento del gancio 3d?

    https://www.spice-electronics.com/it/impas...6oaAp5lEALw_wcB
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Mum. Incorda tutto, però con ciotola non di plastica.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Mum è valida ma scalda tantissimo al punto che in estate diventa problematica, la ciotola in metallo aiuta in tal senso.
    Io ho acquistato recentemente questa
    https://shop.risparmiocasa.com/prodotti/el...ocita-1000w-blu
    Non adatta a impasti duri ( da 55% a scendere ) molto valida per impasti fino a 80/90%
    Costo 69€
    Per me è valida, poi bisogna vedere che capienza di impasto necessiti, con questa lavori bene fino a 700/800g di farina è ok.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    ...double gancio! ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 29/4/2022, 19:40) 
    Mum è valida ma scalda tantissimo al punto che in estate diventa problematica, la ciotola in metallo aiuta in tal senso.
    Io ho acquistato recentemente questa
    https://shop.risparmiocasa.com/prodotti/el...ocita-1000w-blu
    Non adatta a impasti duri ( da 55% a scendere ) molto valida per impasti fino a 80/90%
    Costo 69€
    Per me è valida, poi bisogna vedere che capienza di impasto necessiti, con questa lavori bene fino a 700/800g di farina è ok.

    Ho trovato questa su Amazon (dal quale preferisco acquistare, essendo assai favorevoli le politiche di reso): www.amazon.it/Necchi-NKSM1518BM-Im...145&sr=8-5&th=1
    Può andare? Mi sembra abbia una ciotola piuttosto larga rispetto, ad es., a una Kitchenaid.

    CITAZIONE (NaPizzetta @ 29/4/2022, 22:16) 
    ...double gancio! ;)

    Una qualsiasi? Su Amazon non saprei orientarmi, sembrano tutte cinesate.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Potresti provare quella da te indicata, se poi non ti convince puoi sempre fare il reso.
    Spendo due parole per dire i motivi personali che mi spingono a utilizzare spesso la planetaria.
    Facilità di pulizia, stavo la ciotola lavastoviglie e via...
    Facilità di estrazione dell'impasto, stacco la ciotola uso un tarocco e via, anche quando non è perfetto l'impasto si rimuove facilmente.
    Comodità nel pesare la mia ricetta, stacco la ciotola e peso i componenti direttamente dentro senza dover usare mille contenitori.
    Rapidità nel chiudere l'impasto, grazie al movimento planetario del gancio incorpora presto tutta la farina e e tende a chiudere in tempi celeri l'impasto.
    Cosa strana: contrariamente a quanto succede con molte planetarie, quella che sto utilizzando scalda pochissimo...non ho calcolato ma credo intorno a 4/5 gradi e questa è una caratteristica importantissima per me.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 30/4/2022, 09:17) 
    Potresti provare quella da te indicata, se poi non ti convince puoi sempre fare il reso.
    Spendo due parole per dire i motivi personali che mi spingono a utilizzare spesso la planetaria.
    Facilità di pulizia, stavo la ciotola lavastoviglie e via...
    Facilità di estrazione dell'impasto, stacco la ciotola uso un tarocco e via, anche quando non è perfetto l'impasto si rimuove facilmente.
    Comodità nel pesare la mia ricetta, stacco la ciotola e peso i componenti direttamente dentro senza dover usare mille contenitori.
    Rapidità nel chiudere l'impasto, grazie al movimento planetario del gancio incorpora presto tutta la farina e e tende a chiudere in tempi celeri l'impasto.
    Cosa strana: contrariamente a quanto succede con molte planetarie, quella che sto utilizzando scalda pochissimo...non ho calcolato ma credo intorno a 4/5 gradi e questa è una caratteristica importantissima per me.

    Ok, ma con la spirale i motivi che hai elencato sono simili a parte pesare nella ciotola. Io la spirale la pulisco in meno di un minuto con un panno bagnato. L'impasto lo chiudi sicuramente più rapido in spirale. Io tiro fuori anche i 95% mozzandoli o con le forbici e ci vuole meno di un minuto.

    L'unica cosa che vedo a favore delle planetarie è l'ingombro. Su tutto il resto 10 a 0.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Sicuramente questione di preferenze.
    Io in passato ho avuto una spirale mono velocità Magic Chef da 5 kg ,pulirla era una seccatura....non parliamo poi di quando facevo impasti con burro e uova...in quel caso non pulivo con spugnetta e aceto ma con detersivo e per rimuovere tutto non era divertente.
    Per la chiusura impasto può anche essere, non dubito, posso dirti che oggi ho fatto 65% in 8 minuti precisi con farina W150 ( solita Eurospin)
    Non vuole essere la gara a chi impiega meno😉 avrebbe poco senso, il punto è sempre cosa ti serve e quanto vuoi spendere....
    Per i pasticci che faccio io, e la mia incapacità, €69 vanno più che bene😂😂
    Sinceramente se volessi investire 1000/1200€ sceglierei una tuffante, per i miei gusti sarebbe il massimo ma anche una forcella non mi dispiacerebbe.

    Dimenticavo: io ripongo la planetaria in un cassetto della cucina, per me peso e ingombro sono altri due parametri importanti.

    Questo è l'impasto dopo 8 minuti di cui 6 a velocità 1 e 2 a velocità 3
    Ciotola pulita e impasto forse ancora un po' rugoso ma morbido e perfetto per il punto pasta che cerco io, più liscio e incordato non mi servirebbe nemmeno.
    La farina utilizzata è W150 ( 00 Eurospin) farò una napoletana a 7/8 ore.IMG_20220430_105053
    Nessuna lavorazione al banco, solo leggermente ricomposto con un tarocco e pronto per puntare direttamente nella ciotola.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Concordo che pulire la spirale è una sega, anche se l'impasto è ok la spugna di riempie di impasto poi difficili da togliere.
    Io quasi sempre lascio seccare tutto così il grosso lo rimuovo a mano
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 30/4/2022, 15:41) 
    Concordo che pulire la spirale è una sega, anche se l'impasto è ok la spugna di riempie di impasto poi difficili da togliere.
    Io quasi sempre lascio seccare tutto così il grosso lo rimuovo a mano

    Mah, vi farò un video del mio minuto per pulire la ciotola, forse meno...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Basta che dopo non ci metti mezz'ora a pulire il panno 😅
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (senzaetichetta @ 30/4/2022, 15:00) 
    Sicuramente questione di preferenze.
    Io in passato ho avuto una spirale mono velocità Magic Chef da 5 kg ,pulirla era una seccatura....non parliamo poi di quando facevo impasti con burro e uova...in quel caso non pulivo con spugnetta e aceto ma con detersivo e per rimuovere tutto non era divertente.
    Per la chiusura impasto può anche essere, non dubito, posso dirti che oggi ho fatto 65% in 8 minuti precisi con farina W150 ( solita Eurospin)
    Non vuole essere la gara a chi impiega meno😉 avrebbe poco senso, il punto è sempre cosa ti serve e quanto vuoi spendere....
    Per i pasticci che faccio io, e la mia incapacità, €69 vanno più che bene😂😂
    Sinceramente se volessi investire 1000/1200€ sceglierei una tuffante, per i miei gusti sarebbe il massimo ma anche una forcella non mi dispiacerebbe.

    Dimenticavo: io ripongo la planetaria in un cassetto della cucina, per me peso e ingombro sono altri due parametri importanti.

    Questo è l'impasto dopo 8 minuti di cui 6 a velocità 1 e 2 a velocità 3
    Ciotola pulita e impasto forse ancora un po' rugoso ma morbido e perfetto per il punto pasta che cerco io, più liscio e incordato non mi servirebbe nemmeno.
    La farina utilizzata è W150 ( 00 Eurospin) farò una napoletana a 7/8 ore.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13808993/...0430_105053.jpg)
    Nessuna lavorazione al banco, solo leggermente ricomposto con un tarocco e pronto per puntare direttamente nella ciotola.

    Come impasti di solito le alte idratazioni? Metti tutta l'acqua e la mandi ad alta velocità o ne inserisci una parte a filo?
     
    Top
    .
29 replies since 28/4/2022, 21:07   818 views
  Share  
.