Metodo di impastamento con planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, posseggo una Kitchenaid Artisan e come molti sto cercando un modo per impastare alte idratazioni che non mi faccia rimpiangere i risultati del no knead, con cui finora ho raggiunto la migliore struttura (allego foto). Vedo che molti mettono tutto insieme, alzano la velocità al massimo e dopo cinque minuti si ritrovano l'impasto incordato come per magia. Io ho provato questo metodo due volte (prima con Polselli super, poi con Caputo cuoco) e in entrambi i casi è venuta fuori una roba informe che pur staccandosi completamente dalla ciotola era completamente priva di struttura. Il che mi ha lasciato veramente sorpreso perché ho seguito alla lettera vari video, anche con KA, che raggiungevano un risultato perfetto con questa metodica. A questo punto mi domando se io stia sbagliando qualcosa o se ci siano dei "trucchi" che mi sfuggano (e che non siano autolisi e acqua gelida).
    Attached Image
    IMG_20211115_225430

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Ciao. Guarda io ho proprio la kitchenAid e per le mie pale all'80/85% uso sempre la foglia e metto al massimo per 5/6 minuti circa e comunque fino a quando vedo l'impasto che si incorda attorno alla foglia e la planetaria pulita. Poi metto l'impasto sul tavolo e faccio subito uno slap. Riposo scoperto 10 minuti circa e piega alla Bonci. Metto in uno stampo oliato e via in frigo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Hai quella con ciotola da 5 litri? Comunque io ho provato a fare come hai descritto, ma mi usciva fuori un impasto solo apparentemente incordato. Non appena cominciavo a fare le pieghe si notava che non aveva alcuna struttura, né questa migliorava a distanza di tempo. Ho provato due volte, come ho scritto, e in entrambi i casi sono stato costretto a buttare l'impasto. Davvero non riesco a spiegarmi perché a parità di condizioni questo metodo con me non funzioni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Si, ho quella da 5 litri. Prova aumentare i tempi di incordatura in macchina oppure fare una pausa in ciotola di 5 minuti circa e poi riprendere per qualche secondo.io comunque tendo a chiudere l'impasto fuori dalla ciotola con un paio di pieghe.
     
    Top
    .
3 replies since 15/11/2021, 23:00   222 views
  Share  
.