Lievitazioni spontanee e naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Titolo generico ma con due domande specifiche; ho creato un pò di acqua fermentata e la sto quasi finendo.
    Vale la regola del rigenero? Se possibile, come posso rigenerarla?
    Ho letto di aggiungere un cucchiaino di miele alla settimana ma niente altro.

    L'altra domanda è sul lievito madre (io uso la versione solida ma credo che il ragionamento possa estendersi a tutte le varianti): sarebbe utile aggiungere farina maltata in fase di rigenero, specie per i periodi di mantenimento?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Aggiungo, sperando di non risultare invisibile ☺️ (tutti in ferie, eh? 😁).
    Sono alla ricerca di una farina forte per il mio lievito madre, "00" o al max "0" e che costi il giusto (quindi che non sia una chimera "modaiola"!) ma, soprattutto, che sia facilmente reperibile.
    Per un periodo ho usato la Panettone Z, la classica per i grandi lievitati senza ottenere grandi risultati (il mio lievito madre solido stentava a reagire nei tempi canonici).
    Voi cosa usate?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Io uso questa:

    www.molinosulclitunno.com/project/oro-puro-w-400/

    è una W400.
    L'ho vista per la prma volta al Conad in epoca lockdown (quando per riempire gli scaffali di farina si sono buttati su prodotti più tecnici...).

    Non sarà la migliore in circolazione ma ci trovo bene (io ho il LICOLI).

    A banco non l'ho più trovata ma online c'è.
    In alternativa puoi contattare il molino e farti dare indicazione di come fare per averla (con me sono stati molto gentili).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie 👍
     
    Top
    .
3 replies since 16/8/2021, 07:04   179 views
  Share  
.