Pasta madre e la temperatura dell'acqua

Ciao a Tutti,

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo anni di lavoro col licoli ho deciso di stabilire la madre solida x fare i panettoni, volevo tramutare il mio fidato licoli in solido e mi chiedevo se ci sono controindicazioni.....

    Poi una domanda, qua' dove vivo e' un inverno rigido, e mi chiedevo se qualcuno mi può dare qualche dritta per capire che temperatura devo avere l'acqua x il rinfresco.....ho fatto diverse prove con la prima Madre dove ho imparato un sacco di cose che non vanno fatte🤣🤣🤣ma la temperatura dell'acqua per avere il lievito a 24/26 dopo il mixer mi sfugge.....scaldo la planetaria co acqua calda....uso acqua anche a 50° e tengo la farina x il rinfresco al calduccio, intorno ai 26° ma la temperatura dopo l'impasto non sale sopra i 23°😓

    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutare❣️
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ciao sono curioso di sapere dove vivi...qui si soffoca dal caldo...
    Io l'ultimo anno ho seguito pari pari il post di Emma per i grandi lievitati con il licoli o meglio con la conversione di licoli a solida in 3gg senza variazione degli ingredienti
    Il panettone la colomba e tutti i grandi lievitati con il licoli: https://buonapizza.forumfree.it/?t=77206113
    Tra l'altro indica anche la T dell'acqua nel rinfresco( fino a 38°). Per l'impasto la T dell'acqua è quella del rubinetto...se troppo fredda portala a circa 20°. L'impasto nn lo devi chiudere molto freddo ma intorno ai 24° per favorire la successiva lievitazione a 28°. Buon lavoro

    Edited by lucignano47 - 7/7/2021, 12:48
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille per avere trovato il tempo di rispondere 🥰

    Io vivo in Nuova Zelanda 🙂

    Sto cercando di stabilire la madre solida......ho cominciato con una nuova transformando il mio licoli.....mi sembra meglio...oggi mi praticamente raddoppiato in 3 ore e mezza....manca un po' di nervo, ma mi sembra di essere sulla strada giusta 🙂
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Eh sì avevo immaginato che vivi dall'altra parte... :lol:
    Dai cmq una letta a quel post, io ci ho fatto panettoni e colombe : funziona e senza sbattimenti per convertire.
    Ciao
     
    Top
    .
3 replies since 5/7/2021, 03:04   127 views
  Share  
.