Informazioni sul licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    È da un po' di tempo che sono appassionata del licoli.
    Il vostro metodo mi sembra interessante però non mi sono chiari alcuni punti.
    Io faccio un rinfresco parziale tutti i giorni, dopodiché lo metto in frigo.
    Detto questo, il licoli, volendo poi panificare, lo posso prendere direttamente dal frigo?
    Quanto licoli si mette nell'impasto per fare la pizza?
    Il mio timore è che è eccedendo, il gusto si tramuti.
    Come ultima domanda, la quantità del licoli viene scalata dal quantitivo della farina scritto in ricetta?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Potrebbe inacidire anche con poco licoli se poi ci mette troppo a lievitare.
    Non c'è una regola fissa, dal 10 al 30% possono essere delle indicazioni di massima.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    La ringrazio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Passa a trovarci anche dopo aver impastato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ieri ho la pizza buonissima alveolata e croccante, 50 gr di licoli su 250 di farina. Oggi dovevo impastare, ho tirato fuori dal frigo il vasetto del licoli l'ho rinfrescato dopo 3 ore è raddoppiato, ho preso quello che mi serviva e dopo l ho riposto in frigo. Ora la mia domanda è questa la prossima volta che devo impastare posso prendere ciò che mi serve direttamente dal vasetto senza rinfrescare, o devo per forza rinfrescare, in modo da non creare molto esubero perché non saprei come usarlo. ancora non ho capito bene la tecnica cioè come gestire il mio licoli in modo da non creare esuberi perché non mi serve Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No devi rinfrescare se la lievitazione è affidata esclusivamente al licoli
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Anche io impasto poco e mi piange il cuore quando devo buttare gli esuberi. Non ci sono alternative, per mantenerlo in forma max ogni 3-4gg occorre rinfrescarlo anche se qualcuno lo rinfresca dopo molti giorni ma poi devi riportarlo in forma con rinfreschi più frequenti e a TA.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    È questo il problema del licoli (risultato ottimale negli impasti). Io faccio la pizza una volta a settimana e non so come fare per non buttare l'esubero, Siccome in questo forum avevo letto (se non ho capito male) che con piccoli rinfreschi quotidiani il lievito restava sempre attivo e una volta messo fuori dal frigo dopo circa mezz'ora si potrebbe usare. Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto questa esperienza
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Hai letto benissimo e quel post di Emma è in questa sezione. Tra l'altro è ben documentato poichè ci sono stati parecchi interventi e richieste di spiegazioni. È un ottimo metodo se sei costante e puoi tarare la quantità che ti serve. Naturalmente anche questo metodo richiede attenzione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
9 replies since 14/5/2021, 14:20   213 views
  Share  
.