Problemi di acidità licoli

Come risolvere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Buonasera da due mesi è attivo il mio licoli nato in casa da sola farina e acqua. Purtroppo però ieri sera una pala 24h mi sono accorto che la pala sfornata era davvero troppo acida, ora nel pane c'è un sentore di acidità ma nella pala davvero troppo. Come posso risolvere?
    Spesso quando lo faccio uscire dal frigo lo rinfresco 1:2:2 e poi un altro rinfresco a ta 1:1:1, da cosa può dipendere e come risolvere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    ho avuto il tuo stesso problema. Forse questo post ti può aiutare. Ciao
    https://buonapizza.forumfree.it/?t=75914692
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Grazie! Non avevo cercato abbastanza...

    Letto tutto oggi comincio a rinfrescarlo a ta come hai fatto tu.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    In quante ore dovrebbe raddoppiare? È normale che dopo 1h sia quasi sempre allo stesso punto? Il mio im quattro ore di solito raddoppia dovrebbe fare di più?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    rinfreschi costanti e non oltre il suo raddoppio vedrai che migliora . Puoi fare anche qualche rinfresco al caldo quando lo assaggi e non senti più una acidità troppo marcata torni a una gestione in frigo giornaliera. Una volta sistemato ti servira un solo rinfresco per panificare o addirittura direttamente da frigo se è ben stabilizzato , per pane e focacce va bene così per i gl è un po più complicato.

    Si è normale dopo il rinfresco ha bisogno di un po di tempo per partire

    Il raddoppio dipende dalla temperatura un licoli che funziona a 22 gradi impieghera 4 ore e anche piu a 26 raddoppierà in 3 ore in frigo a 4-6 gradi lo tieni buono per 24 ore e anche più .
    Questo indicativamente
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ok provo 1:4:4 per una gestione a 12h mi sono dato le 6 come partenza tanto così dovrei esserci sempre, gli farò fare due tre giorni e poi lo assaggio sempre 1:4:4.

    Vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ho risolto i problemi di acidità del licoli, o almeno per il momento.

    Ho fatto fatto per 4 giorni rinfreschi a ta 1:2:2 giornalieri p poi riporlo in frigo dopo altri 4 giorni ho riproposto gli stessi rinfreschi giornalieri, ora triplica tranquillo in 3 ore quando voglio panificare. La nota acida è sparita del tutto. Oggi ho cotto il pane ed era perfetto. Certo ora deve solo migliorare il panettiere e poi ci siamo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Bene! Un chiarimento sulle varie fasi: per 4gg hai fatto un solo rinfresco 1:2 ogni 24h a TA ? Poi lo hai messo in frigo per 4gg senza rinfrescarlo? Poi hai ripetuto 4gg a TA con un solo rinfresco al giorno , rimesso in frigo e rinfrescato 1:1 ogni paio di giorni? Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 21/3/2021, 21:05) 
    Bene! Un chiarimento sulle varie fasi: per 4gg hai fatto un solo rinfresco 1:2 ogni 24h a TA ? Poi lo hai messo in frigo per 4gg senza rinfrescarlo? Poi hai ripetuto 4gg a TA con un solo rinfresco al giorno , rimesso in frigo e rinfrescato 1:1 ogni paio di giorni? Grazie

    Si, lo sbaglio più grande stava nel rinfrescarlo avendo paura del collasso, che se fai un rinfresco di mantenimento secondo me non ha senso avere paura del collasso anzi ho notato che quando ha "fame" viene su che è una bellezza quindi se gli dai troppa pappa lo ingolfi e non cresce come deve, anzi non so se era acido per quel motivo ma è sparita tutta l'acidità. In frigo non è che lo tiri fuori tutti i giorni o meglio se è un periodo che non ti serve ci sta di lasciarlo qialche giorno in frigo.
     
    Top
    .
8 replies since 20/2/2021, 19:14   460 views
  Share  
.