Tecnica No Knead per grandi lievitati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao, su suggerimento di Dekracap apro una discussione dedicata al NK, come potrebbe essere ottimizzato per ottenere panettone, pandori, ...
    Sono convinto che con questa tecnica, che
    non stressa la maglia glutinica e non surriscalda l’impasto, si possa arrivare ad un buon risultato finale (calibrando ricette, fasi e impastamento).
    Qui vi riporto la mia “versione”, spero che possa avviare una discussione di interesse e costruttiva, non ho modificato % ingredienti o come preparare lievito madre prima dell’impasto, ma solo l’impastamento (che si fatto non c’è):
    Miscelo tutti gli ingredienti insieme (anche lievito e burro) del primo impasto, lascio stazionare un’ora in freezer, eseguo 3 laminazioni seguite da 3 pieghe a distanza di 10 minuti. Faccio puntare in massa per un’ora (anche per alzare la temperatura) e successivamente metto a lievitare (a 26 gradi ha impiegato 13 ore per triplicare).
    Stessa cosa col secondo impasto, unica differenza la puntata è durata 2 ore a 26 gradi. Pirlatura e metto nel pirottino.
    Vi lascio la foto del prodotto finito
    Attached Image
    3FBE2CC3-9BB4-4276-B153-335D1C4AA675

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bello! hai foto in sezione che sono importanti per valutare un lievitato?
    Perchè fai la puntata al secondo impasto? di solito deve lievitare solo nei pirottini
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie! Ho utilizzato la ricetta di Oscar Pagani, già calibrata per licoli, era indicato di far puntare e così ho fatto (nel mio caso mi aiuta a chiudere l’impasto ad una temperatura vicina ai 26 gradi).
    Ho messo anche una foto dell’inte
    Attached Image
    78E9A955-78F7-4672-B794-4F909E0A198F

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non male neanche dentro, ce ne sono di meglio ma anche molti peggio fatti a macchina.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sicuramente, infatti non sono soddisfatto del risultato finale, o meglio secondo me migliorabile. Appena avrò tempo, vorrei modificare la procedura, rimuovendo il primo riposo in freezer e sostituendo il secondo con uno in frigorifero ma per più tempo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ammazza! Chapeau, davvero!

    Ma col burro come hai fatto? Lo hai fuso?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ma grazie!
    In realtà l’ho messo ammorbidito, avevi paura che fuso cambiasse sapore
     
    Top
    .
6 replies since 8/1/2021, 15:58   288 views
  Share  
.