Help me!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, chiedo di aiutarmi non riesco più a venirne a capo. In foto c'è la mia pasta madre al 45% l'ho tolta dal frigo circa 1 settimana fa ed ho cominciato i rinfreschi per la preparazione ai grandi lievitati, ma purtroppo la situazione è che il lievito si presenta più o meno in forma con alveoli allungati, sapore pungente sulla linqua e colore tendente al beige, il fatto è che per raddoppiare impiega circa 12h a 26° e no le canoniche 3/4.No so più cosa provare per dargli forza, ho anche fatto bagnetto e sono circa 7g che rinfresco ma niente.Aiutatemi😭😩
    Attached Image
    IMG_19122020_102513_(3000_x_2250_pixel)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    E questo e come si presenta internamente.
    Attached Image
    IMG_19122020_102722_(3000_x_2250_pixel)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Prova a rinfrescare utilizzando proporzioni inferiori di farina e aggiungendo 0.5 % di malto sul peso della farina
    Rinfreschi a secco uno dietro l'altro fino a che non raggiunge 2.5 ossia 100 diventa 250
    Quello che fa aumentare i lieviti sono i rinfreschi e la temperatura calda.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Quindi faccio un 90% di farina, lasciando l'idro sempre al 45%? Per il rinfresco devo sempre aspettare 3/4h prima di procedere al successivo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NapolAngel @ 19/12/2020, 13:02) 
    Quindi faccio un 90% di farina, lasciando l'idro sempre al 45%? Per il rinfresco devo sempre aspettare 3/4h prima di procedere al successivo?

    Devi aspettare che arrivi a 2,5 il volume iniziale. Se il lievitoi e' in forma arriva in 3 ore 3 ore e mezza a 28 gradi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, come state? È un po’ che non accedo al forum..Riprendo questa discussione perché ho convertito parte del mio licoli in lievito madre da una settimana abbondante ed ho osservato che nonostante i rinfreschi, il tempo che gli dedico, in 3h e mezza il mio lievito non arriva a 2,5 del suo volume, ma si ferma prima e poi inizia a decrescere. Ho provato anche rinfreschi consecutivi quando inizia a decrescere oppure subito dopo, ma la situazione non cambia. Io ho una ta di 30º in casa e rinfresco con acqua e farina a temperatura ambiente. Forse necessita di fresco, ma anche alternando passaggi in frigo con rinfreschi ogni 2 giorni nulla cambia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ciao Silvia. Ben riletta.
    Hai pensato, la butto lì da poco esperto, a cambiare il rapporto di rinfresco tra LM e farina?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 2/9/2021, 14:19) 
    Ciao Silvia. Ben riletta.
    Hai pensato, la butto lì da poco esperto, a cambiare il rapporto di rinfresco tra LM e farina?

    Grazie Dek, ho provato a rinfrescare con meno farina rispetto al lievito, come viene suggerito da Milligrammo nella sua guida e quindi ho fatto per 2 giorni 2 rinfreschi 1:0,80:0,36 dopo che ho effettuato un bagnetto di 20 minuti perché da un giorno ad un altro il lievito sia a temperatura ambiente, che anche in frigo, mi collassa quando raggiunge il doppio o lo supera di poco, di conseguenza poi va in acido. Quindi ho ritenuto di dover partire sempre da un bagnetto. Non sono riuscita a fare 3 rinfreschi consecutivi con questo rapporto di farina minore rispetto al lievito. Ho sempre dovuto fermarmi a 2 per questioni di tempo.
     
    Top
    .
7 replies since 19/12/2020, 10:27   374 views
  Share  
.