Rinfreschi lunghi

Come gestirli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ho da poco ripreso in mano un lievito madre e ho il solito problema di tempistiche. Volendo impastare e cuocere i panettoni nel weekend i 2 o 3 rinfreschi del lievito non posso farli da 3/4h perché sia di notte che il sabato mattina al lavoro la mia assenza è assai più lunga.
    Meglio usare il frigo conun normale rinfresco o fare un rinfresco del tipo 1:2:1 così da allungare i tempi e la maturazione?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Frigo mai quando sei in produzione.
    Io ti consiglierei di fare un bagnetto al lieviti con 3 parti di acqua e 2 g di fruttosio o zucchero per litro, per 15/20 minuti.
    Poi hai necessità di rimetterlo in forze e "ripopolarlo" quindi ti consiglio di fare per almeno tre giorni 2 rinfreschi al giorno ogni 12 ore.
    Questo fino a che in linea di massima raggiunge 2.5 volte suo volume in tre ore tre ore e mezza a 28 gradi.
    Poi puoi procedere ai rinfreschi preparatori .
    Per i rinfreschi preparatori ti devi regolare in base alle ore che hai a disposizione, agendo di conseguenza con allungamento dei tempi e aumento della quantità di farina del rinfresco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Prima di produrre intendo.... se rinfresco ogni 12h e raddoppia in 3/4 ore, nelle altre ore che fine fà?
    Se devo evitare il frigo l'unica è aumentare la farina del rinfresco cosi che raddoppi in 6/8h

    Edited by LAPERGAMENA - 12/12/2020, 08:58
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ricordo una frase di Mdadi al corso di panettoni.
    E' bellissimo fare i panettoni, a patto che ti prendi una settimana di ferie o ti metti in malattia. :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurando @ 12/12/2020, 08:02) 
    Ricordo una frase di Mdadi al corso di panettoni.
    E' bellissimo fare i panettoni, a patto che ti prendi una settimana di ferie o ti metti in malattia. :D

    io che lavoro fuori casa tutto il giorno, e mi devo davvero inventare i draghi per riuscire nell'impossibile, penso sempre con affetto a lui e a quella sua frase storica <3

    Edited by LAPERGAMENA - 12/12/2020, 08:56
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Concordo pienamente. Bisognerebbe fare una capatina all'estero così si hanno 14gg liberi 😂
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/12/2020, 00:00) 
    Prima di produrre intendo.... se rinfresco ogni 12h e raddoppia in 3/4 ore, nelle altre ore che fine fà?
    Se devo evitare il frigo l'unica è aumentare la farina del rinfresco cosi che raddoppi in 6/8h

    Se rinfreschi ogni 12 ore devi essere accorto e metterlo in un posto che non superi 18 max 20 gradi, se corre troppo e la temperatura non e' costante fai 1:2:0.45
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Il ho rinunciato col lievito madre per ora. Tra l'altro è il mio primo e mi sembra abbia odore acido. Mai avuti prima. È normale? Io di solito rinfresco ogni due giorni poi lo faccio stare fuori frigo e al mattino alle sei lo metto in frigo. Da giovedì della prossima settimana fino al 24 farò 6 13 15 20.30 è impossibile gestire il lievito. Ma domenica sera voglio assolutamente provare a fare l'unico impasto con il mio lievito naturale.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 12/12/2020, 08:58) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/12/2020, 00:00) 
    Prima di produrre intendo.... se rinfresco ogni 12h e raddoppia in 3/4 ore, nelle altre ore che fine fà?
    Se devo evitare il frigo l'unica è aumentare la farina del rinfresco cosi che raddoppi in 6/8h

    Se rinfreschi ogni 12 ore devi essere accorto e metterlo in un posto che non superi 18 max 20 gradi, se corre troppo e la temperatura non e' costante fai 1:2:0.45

    1 2 1 vorrai dire
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Dek considera che a 28 gradi hai la possibilità di fare 1:3:1.35 in 6h esatte se il lievito è ok. Però ti consiglio di tenere questa opzione solo per il primo dei rinfreschi preparatori. Il secondo (ed eventualmente il terzo se c'è la fai) falli non sopra il rapporto 1:1.5:0.675 (io il secondo lo faccio a 1.5x di farina, e il terzo a 1.1x). Però naturalmente dipende dal lievito!

    Chiaramente se per il primo hai bisogno di più tempo devo abbassare la temperatura di lievitazione. Per es 1:2 in 7-8h a Ta

    Ma più di così non mi spingerei se vuoi un prodotto ottimale
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Graziie Milli, proprio stanotte ho fatto il primo rinfresco, era da lunedi credo in frigo in acqua, e visto che cominciava ad essere molto disgregato ho fatto, dopo aver tolto le parti più mollicce sotto l'acqua corrente, 1:1:x, dopo 7h, stamani, era quasi triplicato, temperatura sui 20 immagino, dunque questo mi ha fatto capire un pò la tabella che potevo tenere per la mattina, e ho fatto 1:1,5:x, e a pranzo, sempre circa 7 ore dopo,avevo il raddoppio, adesso altro rinfresco canonico 1:1:x ma al calduccio, vediamo se in 3h o poco più è pronto ne farà un'altro uguale cosi da impastare dopo cena e far lievitare il primo impasto di notte. Penso a TA viste le molte ore.
    Che ne pensi?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Sembra ok.
    A Ta il primo impasto è lungo lungo eh. Tipo 16-18h e solo se il lievito è super perfettissimo. Al mattino se sta ancora.inchiodato dagli una smossa con qualche giro di piega per fare partire gli etero fermentati.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Metto nel forno con lucina...
     
    Top
    .
12 replies since 10/12/2020, 21:24   248 views
  Share  
.