Aiuto! Nuovo licoli fermo al giorno 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Buonasera, ho avviato il licoli, sono al terzo giorno ma mentre ieri aveva raddoppiato di volume, oggi è completamente piantato. Come dovrei procedere? Ho letto decine di cose differenti e non capisco quale sia la strada migliore. Vi allego una foto con la mia tabella di marcia fino ad oggi. Grazie per l'aiuto!
    Attached Image
    licoli

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La chiave migliore è la temperatura per farlo avviare. Almeno almeno 24 gradi, 27 sarebbero perfetti.
    Può darsi che dalle tue parti ci sia stato un brusco calo di temperatura.
    Quindi il lievito ha rallentato la sua attività.
    Se non raddoppia in giornata, aspetta 48 ore e poi rinfresca comunque.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie! Ultimo rinfresco lo avevo fatto ieri a pranzo. Stamattina oltre a non essere salito di mezzo millimetro, è addirittura sceso sotto il segno che avevo fatto sul barattolo. Leggendo un po’ dicevano di rinfrescare e quindi a pranzo ho fatto 50 + 50 + 50. Continua a non muoversi nulla nonostante ora lo abbia spostato sopra il router dove ci sono 28 gradi praticamente costanti. Sulla superficie vedo bollicine ma nessuno sviluppo..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    È successo anche a me. Partito a bomba poi completamente morto. Ho preferito ricominciare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se ci sono bollicine dovrebbe esserci attività fermentativa.

    ho fatto caso ad un particolare a cui prima non avevo fatto caso.
    Butta via quella manitoba ed usa una farina integrale o di segale per partire. Quando sarà partito, lo convertirai a bianco.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie! Purtroppo anche oggi è completamente fermo. Lo sto lasciando lì a 26/28 gradi per 48 ore totali per capire se si smuove ma ne ho avviato un altro ieri sera (con farina integrale) che oggi è quasi al raddoppio e lo rinfrescherò solo con integrale fin quando si stabilizzarà.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao, ho appena buttato il composto, aveva fatto la muffa 🤨
    Sono ripartito con l'integrale
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Carpaneto Piacentino

    Status
    Offline
    Mi si sta presentando lo stesso problema. Sto seguendo la tecnica di Bonci con l’uva sultanina. Il primo giro è andato benissimo, raddoppiato è un buon odore. Adesso sono al terzo rinfresco (21 gradi in casa) però non si vuole alzare, è diventato molto liquido(però ha sempre un buon odore)
    Sto usando farina tipo 2..dovrei tenerlo a 26g” gradi? Magari vicino al termosifone oppure nel forno?
     
    Top
    .
7 replies since 14/11/2020, 18:19   261 views
  Share  
.