Info su lievito madre

Regalo ad uno sprovveduto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, quest'oggi mi hanno regalato un pezzo di lievito madre in forma solida (laminato direi... ). Questa persona lo sta usando per produrre panettoni... Ha una pasticceria.. Dato che le mie conoscenze in merito a lms sono praticamente nulle cosa posso fare per guadagnare tempo e mettere a riposo il lievito fino a quando non ci capisco qcosa?? Sto saltando tra un post e l'altro leggendo modi e sistemi diversi.. Preferirei capirci qcosa prima di agire diciamo cosi... Questo lievito ho visto che veniva conservato in acqua e in frigorifero ... Grazie a chi vorrà sprecare un attimo del suo tempo per aiutarmi...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    concordo con te: molti sistemi diversi e si rischia di non avere indicazioni precise, però è nella natura del lievito madre: ha mille sfaccettature.
    Qui c'è una bella sezione e Milligrammo ha condiviso una guida che affronta molti aspetti e le varie forme del lievito madre : https://buonapizza.forumfree.it/?t=75691974
    Documentati e poni domande specifiche : i maestri sono molto disponibili e pronti.
    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Si ho letto più volte... Per ora l'ho messo in un contenitore di vetro chiuso formando una palla.magari questo fine settimana provo a tirarlo fuori dal frigo e vedo cosa succede.. Proverò a fare un rinfresco dopo il raddoppio eliminando la parte esterna con pari peso farina e metà di acqua... Attendo un oretta a t.a. E poi rimetto in frigo..mi pare sia corretto :wacko:
     
    Top
    .
2 replies since 13/11/2020, 12:59   143 views
  Share  
.