Come rinforzare il lievito debole (metodo lievito legato in sacco)?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao!
    Per favore, grazie se puoi aiutarmi ...
    Ho visto che il mio lievito legato in sacco è debole. Come devo procedere per rinforzare il lievito?
    Sto incontrando delle difficoltà, poiché ho visto molte informazioni contraddittorie su questo argomento. Mi sono rinfrescato ogni giorno e ho provato molte cose, ma non ho visto alcun miglioramento reale.
    A proposito di lievito, ho notato scarsamente alveolata (immagine dopo il riposo notturno a 16-18 ° C per 24 ore) e non raddoppia più (2,7 volte) in 3 ore e mezza.
    Quale procedura devo usare per rinforzare il lievito? Proporzioni, temperature, tra gli altri.
    Anche se so che il Ph toatal non è un'informazione completa (importanza del rapporto acetico x lattico), ho monitorato e visto che dopo il riposo non scende da 4.2 (da quello che ho letto e visto, mi aspettavo qualcosa con 3.90 dopo aver riposato a 16-18 ° C per 16-24 ore).
    Uso la farina del molino Quagia Petra 6384 (panettone).
    Grazie!
    Fábio
    Attached Image
    Dopo il riposo notturno a 16-18 ° C per 24 ore

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    ciao, io so che per rinforzare un lievito debole si consiglia di giocare con la quantità di farina nel rinfresco.
    1-0.8-46%
    1 lievito
    0.8 farina
    46% acqua sul peso della farina.

    inoltre prima di rinfrescare sarebbe opportuno fargli un bagnetto con 3 gr di fruttosio per litro di acqua, lasciarlo in immersione per 20/25 minuti massimo e poi rinfrescare, sottraendo l'acqua che ha assorbito durante il bagnetto all'acqua del rinfresco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    QUOTE (lapetite @ 21/10/2020, 15:50) 
    ciao, io so che per rinforzare un lievito debole si consiglia di giocare con la quantità di farina nel rinfresco.
    1-0.8-46%
    1 lievito
    0.8 farina
    46% acqua sul peso della farina.

    inoltre prima di rinfrescare sarebbe opportuno fargli un bagnetto con 3 gr di fruttosio per litro di acqua, lasciarlo in immersione per 20/25 minuti massimo e poi rinfrescare, sottraendo l'acqua che ha assorbito durante il bagnetto all'acqua del rinfresco.

    L'ho fatto molto (1: 0,8) e non ho avuto risultati.
    Una persona ha indicato che in questo tipo di gestione (legato in sacco) questa proporzione non dovrebbe essere utilizzata, che oltre a non rafforzarsi, è comunque dannosa.
    Ho anche sempre saputo che avrei dovuto ridurre la quantità di farina, ma per me non funziona.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve Fabio
    Credo che tu abbia un lievito giovane e con poca acidità.
    Ti consiglierei di fare un rifresco 1:1 al 30-40% (cerca di lavorare con bassa idratazione) trattando di lavorare bene la pasta madre, devi impastarla a lungo, 6-8 minuti.
    Dopo fargli 3 pieghe,fai ina palla e taglia a croce, lasciala tappata in un contenitore con soazio per crescere, 40 minuti o una oretta a temperatura ambiente e poi mettila in mantenimiento a 18 gradi,sempre tappata pero con spazio per farla crescere liberamente.
    Prova a lasciarla 24-26 ore, falla inacidire e guarda la sua texture, fai questo lavoro un paio di giorni, guardando il suo comportamento e riducendo le ore di mantenimento e arrivando a una idratazione giusta.
    Solo lavori il metodo legato?
    Spero ti serva di aiuto.
    Saluti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    QUOTE (Danielcucina @ 26/10/2020, 09:53) 
    Salve Fabio
    Credo che tu abbia un lievito giovane e con poca acidità.
    Ti consiglierei di fare un rifresco 1:1 al 30-40% (cerca di lavorare con bassa idratazione) trattando di lavorare bene la pasta madre, devi impastarla a lungo, 6-8 minuti.
    Dopo fargli 3 pieghe,fai ina palla e taglia a croce, lasciala tappata in un contenitore con soazio per crescere, 40 minuti o una oretta a temperatura ambiente e poi mettila in mantenimiento a 18 gradi,sempre tappata pero con spazio per farla crescere liberamente.
    Prova a lasciarla 24-26 ore, falla inacidire e guarda la sua texture, fai questo lavoro un paio di giorni, guardando il suo comportamento e riducendo le ore di mantenimento e arrivando a una idratazione giusta.
    Solo lavori il metodo legato?
    Spero ti serva di aiuto.
    Saluti

    Grazie per il feedback!
    Sto cercando una soluzione così tanto che sono aperto a provare altri metodi.
    Il pH del lievito non mi sembra debole. Forse è un eccesso lattico. I tuoi suggerimenti aiutano a risolvere questo problema, giusto? Ridurre l'idratazione e lavorare a temperature più basse aiuterà a sviluppare l'acetico.
    In un certo senso, sto cercando di fare questo lavoro con lui legato, ma userò il metodo libero, perché credo sia il metodo che più aiuta a sviluppare l'acetico, che in questo momento mi sembra essere ciò di cui ho bisogno.
    Metterò in pratica i tuoi suggerimenti.
    Grazie!

    PS. Se i miei pensieri sopra sono sbagliati, per favore dimmelo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Esatto...hai capito perfettamente Fabio Peruch.
    Come va il lievito, ha evoluzionato bene? Saluti
     
    Top
    .
5 replies since 21/10/2020, 12:32   717 views
  Share  
.