L'esubero di Licoli. Come usarlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ogni volta che rinfresco il licoli mi piange il cuore buttare l'esubero, lo vedo come uno spreco (non economico) di materia prima, di cibo.

    Vorrei iniziare a farci qualcosa di veloce e facile, in rete ci sono diverse ricette che spiegano come farci, ma ho sempre avuto un dubbio:

    L'esubero è una parte di licoli che ha già raggiunto l'apice della crescita, quindi non ha più nulla di cui alimentarsi.
    Se io lo prendessi e lo mettessi in un barattolo in frigo per 2gg (perchè orientativamente inizio a rinferescare 36h prima di panificare) non rischio che prenda di acido ? Gli devo dare acqua e farina prima di metterlo in frigo ?

    Insomma, voi cosa ci fate con questo esubero ? :-)


    grazie
    Danilo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io lo uso in due modi molto semplici
    1. waffle o pancakes (ricetta)
    2. piadine.

    Io lo tengo anche per una settimana in frigo, in modo che se ne accumuli un pochino.
    Se ci devi fare i waffle/pancake è già previsto l'uso di bicarbonato sia come agente lievitante che per stemperare l'acidità.

    Se ci devi fare le piadine, puoi sempre aggiungerci del bicarbonato.
    Le piadine le faccio
    400 farina
    200 licoli
    5-8 sale
    50 olio
    100 acqua
    le lascio lievitare un pochino (3-4 ore) e poi le metto in frigo o le stendo e cuocio. Se vuoi usarle subito puoi metterci una punta di bicarbonato che ti fa anche da agente lievitante.

    La quantità di licoli è indicativa, puoi metterne anche di più togliendo la relativa acqua. Potresti pure fare 400 farina 400 licoli e togliere del tutto l'acqua.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Offline
    Ciao Fabrizio. Mannaggia mi ero perso la risposta fino ad oggi

    Faccio finta che tu non abbia parlato di waffles :-) Rischio che se dovessero venirmi bene potrei vivere solo di quelli per il resto della mia vita

    La ricetta della piadina mi ispira parecchio, ho il licoli al caldo che si farà un paio di rinfreschi fra oggi e domani, voglio proprio provarle a fare :-)


    ciao e grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    no danilo, i waffle non vengono per niente bene!!! :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:

    pure le piadine, se avete il testo in terracotta per cuocerle è perfetto, altrimenti una bella padellona dal fondo spesso va bene uguale!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, ottima discussione! Posso convertire la ricetta della piadina con il lms e ribilanciando l'acqua? Oppure tolgo farina dalla ricetta?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao masao, certo vai di liquidi! comunque è molto ad occhio... :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve. Mi inserisco in questo argomento un pò datato per fare una domanda. E' necessario aggiungere il bicarbonato? Ho 400 grammi di licoli rinfrescato 8 giorni fa e messo nel frigo. Rinfrescato questa mattina. Volevo fare delle piadine o una torta al testo.
    Grazie
    A.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il bicarbonato elimina l'eccesso di acidità ed è un reagente basico che insieme all'acidità naturale del lievito produrrò CO2 e farà lievitare in cottura i tuoi prodotti.

    Io solitamente lo inserisco, ma sei liberissimo di non farlo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 28/6/2020, 01:06) 
    il bicarbonato elimina l'eccesso di acidità ed è un reagente basico che insieme all'acidità naturale del lievito produrrò CO2 e farà lievitare in cottura i tuoi prodotti.

    Io solitamente lo inserisco, ma sei liberissimo di non farlo

    Grazie.

    Approfitto della tua gentilezza per porre un altro quesito.

    Ho seguito le indicazioni di una ricetta su youtube (400 licoli, 250 farina, 60 olio 2,5 cucchiaini sale e 2,5 cucchiaini bicarbonato). Il risultato finale non è stato granchè. Durante la cottura non ho visto bolle sulla superficie dell'impasto e la piadina finale era molto compatta. Mi aspettavo un risultato migliore.

    Dopo aver unito licoli, bicarbonato, olio e sale ho dovuto mettere tutto in frigo per un paio d'ore per un impegno improvviso. Potrebbe essere stato questo il problema?

    Dove posso trovare la descrizione di un metodo per piadine e torte al testo di cui siamo ghiotti?

    Angelo

    P.S. Mi sembra che tu abbia origini umbre anche se vivi a Roma come me. Mi consigli anche dove acquistare un testo e quale? :)

    Grazie di nuovo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao,
    no purtroppo no, non ho origini umbre! sono romano de roma! :D

    Per le piadine ho acquistato la piastra in terracotta per il fornetto ferrari che trovi su ebay ad una decina di euro. La uso direttamente sul gas del piano cottura. Ci mette una decina di minuti a scaldarsi, ma va una bomba.

    Puoi usare una ricetta che preferisci per le piade, sostituendo la parte di acqua con il doppio di licoli, e togliendo la corrispettiva quantita di farina
    Es. se su 500 g di farina per le piade, devi mettere 200 di acqua, puoi inserire 400 di licoli, togliendo l'acqua (che porta il licoli) e 200 di farina.
    Metti un 1% di bicarbonato sulla farina totale, in questo caso sarebbe un grammo.
    Le ricette che vanno a cucchiaini solitamente le scarto immediatamente...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 29/6/2020, 23:41) 
    Ciao,
    no purtroppo no, non ho origini umbre! sono romano de roma! :D

    Per le piadine ho acquistato la piastra in terracotta per il fornetto ferrari che trovi su ebay ad una decina di euro. La uso direttamente sul gas del piano cottura. Ci mette una decina di minuti a scaldarsi, ma va una bomba.

    Puoi usare una ricetta che preferisci per le piade, sostituendo la parte di acqua con il doppio di licoli, e togliendo la corrispettiva quantita di farina
    Es. se su 500 g di farina per le piade, devi mettere 200 di acqua, puoi inserire 400 di licoli, togliendo l'acqua (che porta il licoli) e 200 di farina.
    Metti un 1% di bicarbonato sulla farina totale, in questo caso sarebbe un grammo.
    Le ricette che vanno a cucchiaini solitamente le scarto immediatamente...

    Grazie Fabrizio. Chissà dove avevo capito che eri umbro ... mah.

    Anche io ho la piastra in terracotta del fornetto. Prima di metterla sul gas gli hai fatto una preparazione? Usi uno spargifiamma? La fiamma deve essere sostenuta?

    Angelo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 4/11/2019, 12:46) 
    Io lo uso in due modi molto semplici
    1. waffle o pancakes (ricetta)
    2. piadine.

    Io lo tengo anche per una settimana in frigo, in modo che se ne accumuli un pochino.
    Se ci devi fare i waffle/pancake è già previsto l'uso di bicarbonato sia come agente lievitante che per stemperare l'acidità.

    Se ci devi fare le piadine, puoi sempre aggiungerci del bicarbonato.
    Le piadine le faccio
    400 farina
    200 licoli
    5-8 sale
    50 olio
    100 acqua
    le lascio lievitare un pochino (3-4 ore) e poi le metto in frigo o le stendo e cuocio. Se vuoi usarle subito puoi metterci una punta di bicarbonato che ti fa anche da agente lievitante.

    La quantità di licoli è indicativa, puoi metterne anche di più togliendo la relativa acqua. Potresti pure fare 400 farina 400 licoli e togliere del tutto l'acqua.

    Scusa Fabrizio ma non mi sembra corretto sostituire tutta l'acqua con il doppio di licoli. Passi da un'idratazione del 40% (500 farina 200 acqua) ad un'idratazione del 33% (600 farina 200 acqua).

    Su 600 farina devi avere 240 acqua quindi aggiungere 40.

    A.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Con l'esubero di licoli, oltre alle belle cose che vi ha elencato Fabrizio, potete fare un'ottima pastella, aggiungendo poca farina e un po' di birra o acqua gasata.
    Provate e ve ne innammorerete.
    Potete utilizzare anche farina di riso per un fritto ancora piu' croccante.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 6/7/2020, 08:18) 
    Con l'esubero di licoli, oltre alle belle cose che vi ha elencato Fabrizio, potete fare un'ottima pastella, aggiungendo poca farina e un po' di birra o acqua gasata.
    Provate e ve ne innammorerete.
    Potete utilizzare anche farina di riso per un fritto ancora piu' croccante.

    Grazie del suggerimento. Quali sono i tempi di preparazione?

    Ho provato a fare delle torte al testo usando un biscotto acquistato per la Spice Diavola. Non mi sono piaciuti molto.
    Dove prendere delle ricette?

    A.
     
    Top
    .
13 replies since 4/11/2019, 11:14   601 views
  Share  
.