Come rinforzare il LMS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Massaro2
     
    .

    User deleted


    Io ho notato che più lo rinfresco al caldo più rallenta la lievitazione. Potrebbe essere dovuta ad eccessivo sviluppo di batteri lattici?

    Adesso sto provando a rinferscarlo ottenendo una temperatura finale di 26 gradi, dopo lo lascio a ta di circa 22 gradi per 3 ore e poi metto in frigo fino all'indomani sera (circa 19 ore).

    Ovviamenti si accetta ogni tipo di suggerimento su questa gestione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Massaro2 @ 5/11/2019, 12:42) 
    Ciao, ho la sensazione che il mio LM sia sbilanciato verso acidità lattica in quanto presenta alveolatura piccola e tonda e dopo la lievitazione risulta un po appiccicoso. Per adesso ho rinfrescato è da due giorni in frigo sperando che sviluppi un po di acidità. Avete consigli?

    rinfresca con una farina che abbia una parte cruscale all'interno (tipo 1 o 2) facendo metà e metà con la tua solita farina di rinfresco.

    CITAZIONE (salva62 @ 12/11/2019, 11:20) 
    Buongiorno , mi aiutate a valutare lo stato del mio lievito?
    Dopo aver cestinato per la disperazione il vecchio lm ho trasformato una parte del licoli , in buono stato , in lms.
    Dopo la trasformazione ho fatto 3 rinfreschi 1:1 tenuti in frigo per circa 48 ore.
    Poi dei rinfreschi 1:1 a 27 gradi come se volessi fare panettoni , due durante il giorno e uno a temperatura ambiente di 20 gradi la notte.
    Ho continuato così per tre giorni e vedendo una crescita rallentata ho portato le dosi del rinfresco a 1:0,8 e in uno ho aggiunto lo 0,5 di fruttosio sulla farina.
    Al momento la situazione é di un lievito che crescie in modo molto graduale , e queato mi piace , ma con tempi molto dilatati.
    Al caldo a 27 gradi arriva più o meno al triplico in 8h , a ta di 20 gradi in circa 15h .
    Se metto una pallina appena rinfrescato in un bicchie di acqua viene a galla dopo circa 4h.
    Eccolo ieri sera prima del rinfresco notturno , all' assaggio leggera acidità e odore alcolico

    Salvo, non si vedono le foto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    IMG-20191112-WA0005

    Eccolo
    Attached Image
    IMG-20191112-WA0005

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    dalla foto e da quello che riporti sembra un pochino deboluccio.
    personalmente lo lascerei fermentare a TA, possibilmente in acqua, intorno ai 20 gradi per 24 ore, effettuando un bagnetto in acqua zuccherata al 2 per mille e a 38 gradi prima del rinfresco. cosi per 3-4 giorni e dovrebbe ristabilirsi.

    Altrimenti l'alternativa è mantenerlo legato, più facile che in acqua ma non più di 2-3 rinfreschi consecutivi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    Ma con il bagnetto non rischio di indebolirlo di più ?
    Legato non l'ho mai fatto forse è meglio in acqua per il momento.
    Una domanda , sui tempi di crescita ci sono , ma quale è il particolare della foto che ti indica che è deboluccio ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    alveoli schiacciati, irregolari, maglia fitta sono tutti segni che la lievitazione non va bene.

    il bagnetto a 38°C serve a riattivare i lieviti, ad allontanare l'acidità.

    Dopo il primo rinfresco stenterà ma a mio avviso ne puoi trarre vantaggio.
     
    Top
    .
  7. Andrea Massaro2
     
    .

    User deleted


    Ciao, vi invio l'immagine della mia PM dopo 19 ore in frigo.

    Riuscite a darmi indicazioni?
    Attached Image
    pm

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    Secondo me sta bene , devi capire adesso come si comporta con i rinfreschi a 26-28 gradi , se cresce nei tempi giusti.9
    Ma queato è solo un parere di uno poco esperto
     
    Top
    .
22 replies since 5/9/2019, 21:56   869 views
  Share  
.