Dubbio su conversione quantità da lievito madre a licoli

Spiegazione scientifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Girando in rete ho notato che ricercando il calcolo per la conversione della quantità di pasta madre solida a licoli viene indicato di prendere in peso i 2/3 di licoli rispetto alla PMS e aggiungere la differenza in peso di farina.
    Però ho il seguente dubbio.
    La PMS è idratata al 50%, il che significa che 1/3 è acqua e 2/3 è parte solida.
    Per esemplificare diciamo che la ricetta indichi 60 g di pms. Questa è costituita da 20 g di acqua e 40 di parte solida.
    Per fare una equivalenza in una ricetta volendo sostituire i 60 g di pms con licoli, dovrei prendere 40 g di parte solida nel mio licoli, però per prendere 40g di parte solida, essendo il licoli idratato al 100%, devo prendere 80 g di licoli (e non i 2/3 del peso della PMS che sarebbero 40g). Infine quindi dovrei sottrarre dall'acqua della ricetta la differenza in peso tra licoli e pms, quindi nell' esempio 20g.

    Qualcuno mi riesce ad illuminare?

    Aggiungo che dal punto di vista logico essendo il licoli idratato al 100% è come se fosse "diluito" maggiormente e quindi anche istintivamente sarei portato a prenderne di più.

    Se ho detto castronerie chiedo venia, ma non riesco a districare la matassa.
     
    Top
    .
0 replies since 29/7/2019, 22:27   207 views
  Share  
.