la biga 100% di Mario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    PREMESSA: il post sarà un po' lungo ed articolato in due parti. la prima relativamente al "mio" impasto per napoletana 100% biga ed il secondo in cui avrei bisogno di una mano da parte dei più navigati nel mondo di questo bello, complicato ed affascinante prefermento.

    FASE 1:
    Come detto, spulciando qui e la in rete ho messo su un mio procedimento per la biga che ho testato qualche settimana fa approfittando del fatto che a casa c'erano esattamente 18°C.
    con questa ricetta di cui ci sono ampi margini di miglioramento posso confessarvi che mi è venuta la miglior pizza finora fatta. Leggera, zero gommosa, appena croccante al morso, "scioglievole", facile da stendere anche per me che non sono un pizzaiolo.

    Ulteriore conferma della bontà dell'impasto è arrivata dai miei amici che hanno subito notato un "qualcosa di diverso nell'impasto"

    Bando alle ciance
    Venerdi ore 5:00 biga al 50% di Idro con 0.4% di LDB
    Venerdi ore 23:00 impasto (100%biga) con Idro portata ad un totale di 77% (considerando anche l'olio) ed aggiunta di 5g di malto diastasico.
    Fatte due pieghe messo in frigo
    Sabato ore 09:00 staglio e ancora frigo **
    Sabato ore 17:00 cambio temperatura
    Sabato ore 21:00 cottura

    **ho lasciato due panetti tutti a ta ed hanno retto alla grande

    Dosi
    Biga: F:1060g A:530g LDB:4g
    Impasto: biga+ A:244g s:24g o:40g malto:5g

    Nota:cottura in effeuno con biscotto con platea a 400 e cielo a 400solo durante la cottura. Tra una pizza e l'altra abbassavo il cielo a 300
    IMG-20190518-211621[/IMG]

    IMG-20190518-213156[/IMG]

    IMG-20190518-225622[/IMG]

    la margherita è quella fatta con il panetto fuori frigo.

    successivamente ci ho riprovato ma a casa avevo una temperatura di 20°, ho perciò (a sensazione) lasciato la biga maturare 15h ma credo di essere andato oltre, le pizze sembravano "scariche" di zucchero.

    da questo motivo nasce la FASE 2:

    ragionando sempre su di una biga 100% sto cercando di capire come gestire la temperatura più alta che ho ora in casa.

    supponendo quindi una temperatura di 22°C e sapendo che questa, assieme ad una maggiore idro, contribuisce ad una maturazione più veloce ho voluto abbozzare due calcoli sul favoloso calbal:

    il primo tenendo sempre un'idro del 50%
    img-18[/IMG]

    il secondo abbassando l'idratazione al 45%
    img-19[/IMG]


    la domanda quindi è...come faccio ad impostare un calcolo che mi restituisca una biga "matura" sapendo la t.ambiente, il tempo a disposizione e variando solo l'idro?
    Attached Image
    IMG_20190518_211621

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    visto il grande successo del topic non mi resta che provare da me :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Non so aiutarti con la biga, però posso dirti che queste pizze mi piacciono molto. Come mai tieni il forno così basso al cielo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    in "autonomia" mi sono detto che, complice l'elevata idratazione era meglio stare appena più bassi e fare asciugare bene la pizza.

    :)
     
    Top
    .
3 replies since 4/6/2019, 08:04   1587 views
  Share  
.