Rinfresco licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    Ciao .
    ieri ho rinfrescato il mio licoli e ho voluto tenerlo a TA per tutta la notte , rinfresco 1:1:1 e al mattino era poco più che raddoppiato. Poi è cominciato a calare e l'ho lasciato cosi ancora un paio di ore fino a quando l'abbassamenti del livello era molto evidente.
    A questo punto ho preso il contenitore e con una forchetta l'ho un po sbatacchiato ho ri pulito le pareti e segnato il livello. Dopo due o tre ore era cosi
    IMG-20190601-WA0015

    E' triplicato ancora senza essere stato rinfrescato ma solo rimpastato, allora mi chiedo anche se al collasso un lievito ha ancora tanta forza per poter far lievitare un'impasto?
    Quindi la teoria di prenderlo dopo il raddoppio e prima del collasso ?
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    È normale che riossigenando un minimo riparta. Tecnicamente va sempre rinfrescato in fase di crescita (in particolare in fase log) se lo rinfreschi dopo alcuni lieviti e batteri hanno già iniziato a morire e non avrai mai la spinta ottimale che avresti avuto con un rinfresco al momento giusto.
     
    Top
    .
  3. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    Un minimo si ma qua è triplicato , nemmeno nella prima lievitazione appena rinfrescato ha avuto questa spinta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ripeto, ci sta. Non ti fossilizzare sull'allenamento, alla fine é la partita che conta
     
    Top
    .
  5. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    L'impressione è che nella prima crescita la massa si è sviluppata un po meno però era piu densa , nel secondo quello della foto dalla foto è meno consistente .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiungerei che il fatto di prenderlo al doppio impatta sull'acidità del lievito.

    Sicuramente senza rinfrescarlo avrà avuto la capacità di far triplicare l'impasto, ma il sapore/odore che lascerà sul lievitato?
     
    Top
    .
5 replies since 1/6/2019, 22:15   300 views
  Share  
.