Prefermento di lievito madre solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Cari ragazzi, ho della pasta madre, circa 60gr che non volevo buttare nella spazzatura. È un esubero del rinfresco di ieri a ta e vorrei realizzarci un prefermento.
    In rete ho visto tante belle ricettine di pane o di pizza che utilizzano un prefermento, ma per realizzarmi una ricetta su misura mi sono domandata quali siano le regole da seguire, le proporzioni di acqua- farina e lievito.

    Qualcuno può aiutarmi?

    pane con prefermento

    pizza con prefermento
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Come sempre trattandosi di lm ci si deve attenere alla solita regola.....ogni lm ha la sua :)
    Il prefermento o lievitino è ritornare indietro di qualche ventennio....forse anche di più,quando il pane si faceva in casa una volta a settimana, ovvero preparare la sera prima (con un rinfresco) la quantità di lievito che ci servirà l'indomani, generalmente un 20% sul totale. ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    delle regole vere e proprie sul prefermento non ci sono.
    Dipendono da quanto vuoi fare lunga la puntata dopo e da quanto vuoi che il sapore spicchi.
    Io sono arrivato anche al 75% di farina prefermentata, o al 100% con il lievito di birra.

    Se vuoi acchiappa qualche mio post, e ne trovi tanti con prefermento.

    Il bello è proprio sperimentare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Alla fine invece del prefermento ho usato direttamente la pasta madre in un cdc riuscitissimo come lievitazionee l’impasto non mi pare sia acido. Era quello che volevo scongiurare usando pm del giorno prima e rimasta a ta.
    Ho impastato 73 g di esubero di pasta madre - 230g di farina Caputo Rossa -150g di acqua e 6g di sale -16º per delle pizze a pranzo, rimandate poi a stasera. Ho messo , quindi, in frigo stamattina e tra poco staglio. Se avesso voluto fare il lievitino potevo prendere farina e acqua della ricetta, a sentimento? Shak, dopo cerco qualche tuo post. Io ricordo di aver visto un pane tuo bellissimo con prefermento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se ci devi fare qualcosa del genere, tipo pane o pizza, l'importante come hai fatto tu è che la temperatura sia controllata e non eccessivamente alta.
    un pane con prefermento è quello di semola rimacinata a lievitazione mista.
     
    Top
    .
4 replies since 14/1/2019, 19:26   482 views
  Share  
.