pizza alla pala 80% con acqua fermentata di rosmarino e aglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Pecchioli @ 11/10/2018, 12:21) 
    Ciao, utilizzando poi la biga per l'impasto.......l'idratazione la porti all'80% con acqua normale o sempre fermentata. Grazie

    Ciao stefano...uso acqua normale. La bigadi acqua fermentata è gia abbastanza forte.
     
    Top
    .
  2. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Ok grazie! Ho intenzione stasera di avviare la biga con le tue dosi: 400 farina e 200 acqua fermentata.
    Quando parli di idratazione all'80% è inclusa anche l'acqua per la biga? Dico questo perche utilizzando per l'impasto 2 kg di farina e il 30% di biga, questa sarebbe 600 gr, l'acqua totale esclusa quella utilizzata per la biga, sarebbe 1600 gr. Che faccio scorporo? Oppure durante l'impasto vedo come gestire l'acqua e se è il caso la metto tutta? Utilizzero Molino Quaglia 5370 lunghe lievitazioni oppure Caputo rossa.
    Grazie ancora
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Pecchioli @ 15/10/2018, 14:17) 
    Ok grazie! Ho intenzione stasera di avviare la biga con le tue dosi: 400 farina e 200 acqua fermentata.
    Quando parli di idratazione all'80% è inclusa anche l'acqua per la biga? Dico questo perche utilizzando per l'impasto 2 kg di farina e il 30% di biga, questa sarebbe 600 gr, l'acqua totale esclusa quella utilizzata per la biga, sarebbe 1600 gr. Che faccio scorporo? Oppure durante l'impasto vedo come gestire l'acqua e se è il caso la metto tutta? Utilizzero Molino Quaglia 5370 lunghe lievitazioni oppure Caputo rossa.
    Grazie ancora

    Certo l'acqua della biga è da considerarsi nell'idratazione totale quindi scali dal totale... per la biga ti consiglio di utilizzare una farina abbastanza forte
     
    Top
    .
  4. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio..........comunque si, uso una farina W 300/340 per lunghe lievitazioni sia per la biga che per l'impasto. Per l'esattezza del Molino Quaglia "Petra" 5370
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Pecchioli @ 15/10/2018, 22:02) 
    Ti ringrazio..........comunque si, uso una farina W 300/340 per lunghe lievitazioni sia per la biga che per l'impasto. Per l'esattezza del Molino Quaglia "Petra" 5370

    Poi facci vedere il risultato 👍👍
     
    Top
    .
  6. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Al momento queste due foto: biga dopo 20 ore e impasto finale


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Biga matura e impasto plastico ;)
     
    Top
    .
  8. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Faccio 48 ore di maturazione e domani pomeriggio cuocio!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Dajee ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    Bravo stefano... come hai fatto la biga? E una volta nella spirale hai sciolto la biga in acqua o nella farina?
     
    Top
    .
  11. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Per la biga ho mescolato manualmente ed in modo grossolano farina e acqua fermentata filtrata..........una sorta di autolisi, facendo attenzione a non far rimanere farina sul fondo della ciotola. Per l'impasto, dopo i primi giri di spirale per arieggiare la farina ho aggiunto acqua giusto per amalgamare ed a seguire la biga a pezzetti e altra acqua fino ad arrivare a circa 2/3 del suo totale. Il sale e ancora un po d'acqua a filo aggiungendo sempre dopo che la precedente è stata assorbita. In ultimo olio evo. Per l'incordatura mi sono regolato come sempre con la prova velo.
     
    Top
    .
  12. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Pensavo di infornare fra poco ma sono indietro.
    L'impasto è uscito in massa dal frigo a 4° stamani alla 9 ed è stato a ta fino alle 11. Dopo di che in cella di lievitazione a 28° fino a quasi il raddoppio e siamo alle 16. Ho fatto staglio e pesatura rimettendo in piccoli contenitori in cella lievitazione alle 16.
    E' la prima volta che uso l'acqua fermentata e non sono pratico dei suoi tempi. Abituato al ldb secco mi sembra che l'acqua fermentata tiri un po' indietro. Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    Concordo con te... bisogna stare attenti e fare diverse prove prima di arrivare a dama
     
    Top
    .
  14. Stefano Pecchioli
     
    .

    User deleted


    Ce la facciamo per cena
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :blink:
     
    Top
    .
35 replies since 12/7/2018, 08:49   1811 views
  Share  
.