LICOLI- LA MIA GESTIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beatrice Basile @ 16/9/2018, 09:57) 
    quindi se in frigo ho 100 g di licoli ogni giorno quanta farina e acqua devo mettere e poi sì può utilizzare subito senza aspettare la lievitazione

    Io non lo peso mai, di solito per 100 gr un cucchiaio di farina e acqua per renderlo della consistenza giusta e' sufficiente .
    Si si puo' usare dopo mezz'ora fuori frigo.
     
    Top
    .
  2. Marea(ex Ondadeltempo)
     
    .

    User deleted


    Ci provo anche io se resisto a non dimenticarmi tutte le mattine o faccio dose doppia ogni 2 giorni e poi vedro’ i risultati.
    Quindi partendo da 50 gr di lievito, suppergiu’ diviso 6, i giorni della settimana, devo aggiungere 10 gr al giorno e 10 di acqua, se ogni 2 giorni 20 e 20.
    Poi lasciarlo fuori 1 ora e poi in frigo, va bene?

    Edited by Ondadeltempo1 - 21/12/2018, 05:04
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    Complimenti ottimo articolo, ci voglio provare.
    Ma se mi devo assentare per due settimane come mi devo comportare?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Basta Che aggiungi farina e acqua che useresti per i rinfreschi delle 2 settimane.
    Non succede nulla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Quante cose preziose sto scoprendo. In questa maniera la gestione di un lievito madre diventa quasi una sciocchezza. Grazie Emma!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Di nulla, e ti stupira' il profumo e l'assenza assoluta di acidita' agli impasti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Volevo fare una domanda riguardo al licoli, che non ho mai utilizzato. Nel pane o nella pizza in teglia, in che percentuale va utilizzato? Vi faccio questa domanda oltre che per capire l'utilizzo sugli impasti, anche per capire quanto bisogna conservarne in frigorifero sempre pronto
     
    Top
    .
  9. Claudio Garofolo
     
    .

    User deleted


    Il mio licoli non da segni di vita cosa devo fare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (masao @ 24/2/2019, 09:50) 
    Volevo fare una domanda riguardo al licoli, che non ho mai utilizzato. Nel pane o nella pizza in teglia, in che percentuale va utilizzato? Vi faccio questa domanda oltre che per capire l'utilizzo sugli impasti, anche per capire quanto bisogna conservarne in frigorifero sempre pronto

    Visto solo ora
    Con questa gestione sei tu a decidere, ne puoi utilizzare fino al 100% del peso della farina .

    CITAZIONE (Claudio Garofolo @ 10/9/2019, 16:38) 
    Il mio licoli non da segni di vita cosa devo fare?

    Rinfreschi ravvicinati a temperatura di 28 gradi.
    Vedrai si riprenderà .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao Emma ,sto Seguendo la gestione del maestro Pascual. Ogni mattina rinfresco ad occhio mettendoci due cucchiai di farina ed acqua tiepida ,non aspetto un'ora ,ma metto subito in frigo . Io ho notato che è come se la parte attiva fosse solo quella rinfrescata con i due cucchiai di farina perché ogni mattina quella piccola parte la trovo distaccata ,quindi collassata . È normale ? Se rinfresco di mattina e ho bisogno subito del licoli quanto tempo devo tenerlo a temperatura ambiente ? Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marizia @ 28/9/2019, 15:57) 
    Ciao Emma ,sto Seguendo la gestione del maestro Pascual. Ogni mattina rinfresco ad occhio mettendoci due cucchiai di farina ed acqua tiepida ,non aspetto un'ora ,ma metto subito in frigo . Io ho notato che è come se la parte attiva fosse solo quella rinfrescata con i due cucchiai di farina perché ogni mattina quella piccola parte la trovo distaccata ,quindi collassata . È normale ? Se rinfresco di mattina e ho bisogno subito del licoli quanto tempo devo tenerlo a temperatura ambiente ? Grazie

    Non capisco Marizia come fai a trovarla separata, va mescolata molto bene all'impasto del lievito e quindi non ci puo' essere separazione.
    Se trovi il lievito collassato vuol dire che il rinfresco non e' sufficiente in base alla quantita' di lievito che hai.
    Calcola che in frigo puo' stare anche 2 giorni.
    Con questa tipologia di rinfresco, puoi procede ad un rinfresco con un 10% di farina e acqua e utilizzarlo poi dopo 30/40 minuti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Sì infatti adesso ho aumentato la quantità di farina e sembra tutto ok . Lo esco dal frigo ,rinfresco e rimetto in frigo . Se mi serve subito lo tengo a temperatura ambiente . Per quanto tempo ? E poi prelevata la parte che mi serve devo rintegrarla con un nuovo rinfresco? Grazie cara
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beatrice Basile @ 16/9/2018, 08:57) 
    quindi se in frigo ho 100 g di licoli ogni giorno quanta farina e acqua devo mettere e poi sì può utilizzare subito senza aspettare la lievitazione

    se hai 100 grammi basta un cucchiaio raso e un pochino di acqua.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao Emma! Posso chiederti, a che temperatura vive il tuo licoli in frigorifero? Grazie! :)
    Credo che in quello scomparto frigo, calcolando che sono fuori tutto il giorno e la temperatura rimane costante, siamo intorno ai 6 gradi.

    Edited by LAPERGAMENA - 22/1/2020, 12:46
     
    Top
    .
54 replies since 25/5/2018, 18:02   14263 views
  Share  
.