EFFEUNO Evolution

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Apro questo topic perché, se non ho visto male, l'argomento non è stato mai trattato e vorrei provare a dare "il calcio d'inizio".

    EFFEUNO Evolution
    Evolution_0

    E' la nuova linea di forni di prossima uscita in casa Effeuno.
    Il problema è che questa "prossima uscita" dura ormai da mesi e la cosa mi devasta :D


    Tre modelli: P134H, P134HA e P134A
    differiscono per l'altezza della camera di cottura, rispettivamente: 10, 18 e 22 cm

    La gestione della temperatura non è più affidata a termostati on/off (come nei vecchi forni della linea Easy Pizza), ma ad una più corposa e "fluida" regolazione software. Sostanzialmente ricalcola di continuo la differenza (errore) tra la temperatura desiderata (set point) e la temperatura reale del forno (process value) in modo da regolare (aumentando o parzializzando) in tempo reale la potenza delle resistenze del forno. All'atto pratico questa cosa si traduce in resistenze sempre accese... ma il giusto, senza quella "fastidiosa" (ma forse romantica...) necessità di attendere lo stato spento/acceso del led prima di infornare.
    Vabbè, cercate PID su google e auguri (potrete leggere per i prossimi 70 anni)! :lol:
    Riguardo alla possibilità di preimpostare programmi di cottura non ne so molto, ma pare ci sarà.

    Le altre info che ho raccolto sono da considerare poco più che gossip perché evidentemente alla Effeuno sono stati "ermetici":

    Prezzi: più alti delle vecchie versioni ma più bassi della linea MECH e TRON. Diciamo che mi aspetto un range 800-1000€.
    Date: la data di presentazione e vendita si sposta di contino. Ad oggi la prima settimana di Giugno è prevista la presentazione dei dettagli tecnici, dal 15 giugno pre-ordini e da fine giugno prime spedizioni/consegne.
    Ultimo "gossip" riguarda le temperature: mesi fa sembrava mantenuta la logica commerciale delle due macro-famiglie 450 e 500°C. Francamente spero semplifichino la cosa sposando solo i 500°C.


    Chiunque avesse altre info... qui c'è posto :D :b:

    Edited by Arfio - 3/5/2021, 17:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    Io ho fatto delle domande riguardo la classe energetica del forno che se risultasse di classe A avrebbe l'accesso alla detrazione fiscale per il bonus mobili e grandi elettrodomestici per le ristrutturazioni e quindi di un bel 50% in meno. Ad ora non so ancora nulla,
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    da l'idea di essere un forno davvero spettacolare; mi domando però a chi è rivolto... me lo domando dal giorno del suo annuncio (taaanto tempo fa) considerando tutto, non costerà meno di 1000 euro (anzi!) e non credo che molti privati siano disposti a spendere quella cifra per un seppur ottimo forno elettrico; con tutti i vantaggi dell'elettrico, sia chiaro... ma fatti 100 i "pizzaioli domestici" (da quelli che usano il forno di casa, ai semi-professionisti), quanti di questi sanno dare il giusto valore a questo forno? 10%? ma soprattutto, considerando che parliamo della fascia alta di questa ipotetica classifica, quanti di questi sono disposti a cacciare 1000+ euro per un forno elettrico? quando con la metà porti a casa un ottimo forno a gas o, rimanendo nell'elettrico, con meno di 1000 euro prendi e fai modificare un effeuno "classico" ? e poi, quanti di questi hanno lo spazio fisico in cucina da dedicare a questo ENORME "fornetto"?
    non so... mi da l'idea di essere qualcosa di più orientato al mercato professionale piuttosto che domestico... xò a quel punto c'è già il GARA TRON... quindi, a che serviva un clone?

    dovessero aprire le vendite DA OGGI, diciamo a 1.100 euro spedito, qualcuno di voi prenderebbe in (seria) considerazione l'acquisto ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Personalmente..
    Effeuno "vecchio" modello (anche un buon second hand) con i pid.. Diciamo.. Il tipo di Effeuno "puntiforme" (inteso come 1 pid 1 resistenza) .. E non sei lontano da quei risultati..con 500e ce la fai. Ti si rompe un pid? 15-20€ e lo cambi..
    Poi..
    Se uno vuole il top dei "casalinghi" .. Va su questo modello.. Ma..
    Se uscito da garanzia.. E.. ti si rompe pannello controllo..
    Ci vorranno altri 200e x sostituirlo (penso) ..
    Ai voglia a fare pizze x arrivare ad un costo x pizza decente.. Pero..
    Vuoi mettere che hai tutto su un'unico pannello.. Con timer che parte a chiusura porta o si blocca ad apertura..ehh.. 😏
    Le scimmmie iniziano ad arrampicarsi...😁
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    a quel prezzo allora mi pare ci sia anche il diretto concorrente, di cui non ricordo il nome, presente sulla confraternita.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Per la concorrenza c'è il ggf verace che raggiunge di suo i 500° ed ha un prezzo uguale o poco più su dell'f1 anche se in dotazione oltre al biscotto si avranno anche le teglie per la pizza romana. Primi mesi dell'anno prossimo si vocifera che spice stia mettendo a punto un forno simile f1 ma con temperature fino a 600°. Questi sono i più validi poi ci sono i cloni cinesi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 10/5/2021, 18:04) 
    a quel prezzo allora mi pare ci sia anche il diretto concorrente, di cui non ricordo il nome, presente sulla confraternita.

    Credo ti riferisca al SUD FORNI Spinello.

    Ottimo forno. "Solo" 450°C ma dentro hai un bel 40x40 (anzi, 42x42 cm mi pare) come i forni "da cucina".
    Monta PID simili (o identici...) a quelli del futuro Evolution e sta intorno ai 900€ (ma in passato ci fu una super-offerta a 700€ 🤤😅)
    Per questo secondo me anche l'F1 dovrà tenersi bassa.

    Stavo quasi per comprarlo ma poi... è largo 65cm! 😲
    Se l'avessero fatto da 60cm (per essere bellamente appoggiato sulla mezza colonna forno) adesso avrei quello 🤗
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    il ggf verace è inferiore, non superiore. resistenze meno potenti, niente triplo vetro, niente luce interna... e costa anche meno. ha il solo vantaggio che è 40x40

    il forno che dicevo io è lo Spinello di sud forni
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Girovagando in rete (vari gruppi Facebook), pare che non siano poche le persone in attesa del nuovo Effeuno, coscienti del prezzo con cui, all'incirca, uscirà.
    Io non investirei due terzi dello stipendio (se bastano), per il forno ma vedendo persone che pagano la stessa cifra per uno smartphone, non mi meraviglierei se ce ne fossero altrettante che la spenderebbero veramente per l'Effeuno.
    Sia chiaro che con il proprio denaro si fa ciò che si vuole :D

    Edited by simon1990 - 10/5/2021, 23:28
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fairman65 @ 7/5/2021, 09:48) 
    ...se risultasse di classe A avrebbe l'accesso alla detrazione fiscale per il bonus mobili e grandi elettrodomestici per le ristrutturazioni e quindi di un bel 50% in meno...

    Non sottovalutate questo...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Occorre specificare che non danno la detrazione a chi dal nulla decide di comprare il forno.
    L'acquisto dell'elettrodomestico deve seguire ad interventi di manutenzione straordinaria, la classe energetica è solo uno dei paletti.
    Detto ciò non credo che per il semplice sfizio di avere il nuovo Effeuno, si possa chiedere la detrazione.
    Oh, tutto è possibile....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simon1990 @ 10/5/2021, 23:11) 
    [...] ma vedendo persone che pagano la stessa cifra per uno smartphone, non mi meraviglierei se ce ne fossero altrettante che la spenderebbero veramente per l'Effeuno.

    ma è chiaro... xchè se prendi l'ultimo smartphone 5G (si legge "cingueggi"), lo metti nel forno di casa e con una chiamata ci cuoci la pizza! ^U^
    battute a parte, quelli citati sono tutti forni interessanti, e in effetti non avevo considerato la concorrenza - probabilmente costerà qualcosa meno di quanto pensavo... vedremo... ad ogni modo non poco.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Secondo me costerà attorno ai 700-800
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 11/5/2021, 09:32) 
    CITAZIONE (simon1990 @ 10/5/2021, 23:11) 
    [...] ma vedendo persone che pagano la stessa cifra per uno smartphone, non mi meraviglierei se ce ne fossero altrettante che la spenderebbero veramente per l'Effeuno.

    ma è chiaro... xchè se prendi l'ultimo smartphone 5G (si legge "cingueggi"), lo metti nel forno di casa e con una chiamata ci cuoci la pizza! ^U^
    battute a parte, quelli citati sono tutti forni interessanti, e in effetti non avevo considerato la concorrenza - probabilmente costerà qualcosa meno di quanto pensavo... vedremo... ad ogni modo non poco.

    No assolutamente non lo puoi fare se non hai fatto una ristrutturazione di un appartamento o casa. Purtroppo ho appena scritto alla Effe 1 e mi hanno risposto che sono forni professionali e quindi senza classe.

    CITAZIONE (@gent.pizz@ @ 10/5/2021, 16:52) 
    Personalmente..
    Effeuno "vecchio" modello (anche un buon second hand) con i pid.. Diciamo.. Il tipo di Effeuno "puntiforme" (inteso come 1 pid 1 resistenza) .. E non sei lontano da quei risultati..con 500e ce la fai. Ti si rompe un pid? 15-20€ e lo cambi..
    Poi..
    Se uno vuole il top dei "casalinghi" .. Va su questo modello.. Ma..
    Se uscito da garanzia.. E.. ti si rompe pannello controllo..
    Ci vorranno altri 200e x sostituirlo (penso) ..
    Ai voglia a fare pizze x arrivare ad un costo x pizza decente.. Pero..
    Vuoi mettere che hai tutto su un'unico pannello.. Con timer che parte a chiusura porta o si blocca ad apertura..ehh.. 😏
    Le scimmmie iniziano ad arrampicarsi...😁

    Guarda io sono uno di quelli che si prenderà il P134HA per fare tutto il resto al di fuori della napoletana che cuocerò con il mio p134h modificato. Il fatto è che la progettazione è stata fatta dal mitico Fulvio byFDM che è un'ottima garanzia e che probabilmente questo forno andrà meglio del gara tron (ipotesi) per la raffinatezza di progettazione del pid. Quindi per quel che riguarda la concorrenza di altri forni non saprei.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ma quel bel display si può mettere anche sul p134?
     
    Top
    .
108 replies since 3/5/2021, 10:11   14869 views
  Share  
.