Il Croissant Sfogliatella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    croissantsfogliatella1

    sfogliatella

    Ecco la ricetta che attendevate della Live ” A SCUOLA DI CUCINA CON EMMA E SAMUEL”
    samuel


    Questo dolce, che richiama nel gusto e nei profumi la sfogliatella napoletana, l’ho ideato in occasione di un corso sulle paste sfogliate e i lievitati da colazione.

    Ho utilizzato la pasta croissant francese, molto crunch, ho riempito con l’interno classico della sfogliatella e ne e’ uscito un prodotto vincente, croccante e scioglievole al tempo stesso con in piu’ i profumi caratteristici della sfogliatella.

    INGREDIENTI:

    Per la pasta croissant:

    750 g di farina W 320

    120 g di zucchero

    16 g di sale

    400 g di latte intero

    50 g di burro

    35 g di lievito di birra fresco

    aroma vaniglia e pasta d'arancia a piacere

    Per sfogliare:

    450 g di burro adatto alla sfogliatura

    Per il ripieno sfogliatella:

    50 g di semolino

    200 g di acqua

    120 g di ricotta

    80 g di zucchero

    50 g di arancia candita

    1 uovo

    cannella q.b.

    vaniglia

    1 pizzico di sale

    buccia di arancia grattuggiata

    1 goccia di fiori d'arancio o millefiori



    PROCEDIMENTO:

    Per la pasta Croissant:

    Nell'impastatrice unire la farina , lo zucchero e il latte, poi il sale ed il burro ed impastare a bassa velocita' per circa 3 minuti.
    Aggiungere i lieviti , aromi dopo circa 5 minuti e impastare per altri 10 minuti circa.
    Controllare se la struttura e' formata.
    Mettere in una ciotola unta coprire con cellophane e aspettare un inizio di lievitazione

    Poi frigo tutta la notte, o comunque almeno per 6 ore per lo sviluppo degli aromi.
    Preparazione del burro per sfogliare:
    metterlo tra fogli di carta forno e stendere a rettangolo ,
    Mettere anche questo in frigo.
    giorno dopo prendere il panetto,stendere a 5mm , posizionare il burro al centro e piegare verso il centro i due lembi senza burro in modo da farli combaciare senza accavallare.
    Stendere di nuovo avendo cura di effettuare tutti gli accorgimenti per la sfogliatura a mano, e fare una piega a 3.
    Riporre in frigo per 2 ore, o in freezer per 1 ora.
    Effettuare una piega a 4 e portare la pasta allo spessore di 4mm.
    Tagliare i triangoli di circa 8x25
    Mettere i triangoli su di un foglio di carta forno e mettere in frigo per 15 minuti.
    Arrotolare e se si vuole congelarli si puo' fare.

    Spennellarli con un LA SEGUENTE MISCELA

    50 g di tuorlo
    70 g di panna
    140 g di latte intero
    140 g di uova intere
    1 pizzico di sale

    Per il ripieno sfogliatella:

    la sera prima far cuocere il semolino con l'acqua e un pizzico di sale, mescolando spesso per circa 5/6 minuti fino a raggiungere una buona consistenza.

    Mettere in una teglietta e porre da freddo in frigo.

    Il giorno dopo setacciare la ricotta, setacciare il semolino e unire il resto degli ingredienti.

    Aggiustare secondo il proprio gusto la parte aromatica.

    Formatura e cottura:

    Qui potete decidere se utilizzare la tecnica della sfogliatella, quindi arrotolare e poi formare a cono e riempire, oppure più semplicemente come ho fatto io, tagliando degli ovali o dei cerchi che ho riempito e piegato come si fa con i calzoni napoletani.

    Ho inumidito i bordi pigiando leggermente per non rovinare la sfogliatura.

    Fare delle piccole incisioni in superfice ( solo per la seconda opzione) in modo da richiamare in cottura gli strati della sfogliatella.

    Spennellare con il composto preparato e mettere a lievitare.

    Una volta lievitate, spennellare di nuovo e passare in frigo nel frattempo che il forno raggiunga la temperatura.

    Riscaldare il fono a 190 gradi e all'infornata scendere a 175.

    Fuori dal fuoco una volta fredde spolverare di zucchero a velo



    E’ piaciuto a tutti e ho deciso di condividerla con tutti Voi in occasione della mia diretta legata al Contest in collaborazione con Samuel Gonzales.

    Provatela e ne rimarrete piacevolmente colpiti anche voi:

    croissantsfogliatella

    croissantsfogliatella4

    croissantsfogliatella3



    qui per vedere la live sulle paste sfogliate lievitate, croissant/ cornetto nel caso ve la foste persa.

    https://emmalapergamena.com/ricette/pastic...t-sfogliatella/

    ma anche qui dal mio canale youtube:


    Ci sono tantissime notizie e insieme alla live pratica di Samuel è al pari di un corso completo per questa tipologia di prodotto.

    Edited by LAPERGAMENA - 2/5/2021, 12:55
     
    Top
    .
0 replies since 2/5/2021, 11:09   205 views
  Share  
.