Valore aggiunto planetaria

La qualità segue il prezzo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Dopo 3 anni di impasti a mano vorrei acquistare una planetaria.

    La userei principalmente per fare il pane, una volta a settimana, più pizza e vari dolci quando capita.

    I miei impasti tipo sono:
    - circa 1,3 kg di pizza con Idro max 80%
    - 1,7-1,8 kg di impasto di pane e con Idro in media al 70%.

    Dopo aver letto un po' in rete ho visto che c'è un range di prezzi notevole ma non riesco ad apprezzare dove la qualità segua il prezzo è dove no.

    Esempi:
    - DCG 1601
    - Pastaio Deluxe
    - Kenwood
    - Kitchen Aid

    Si va dai 100 ai 600 euro.

    Ok capisco la presa diretta rispetto alle cinghie, ma il resto? Quale secondo voi è più idonea senza cacciare via soldi?

    Grazie

    Edited by Ivan7878 - 26/4/2021, 20:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Guarda è un anno che ci combatto e non mi decido. Ho visto che molti professionisti hanno la Plutone Minneapolis da 7 per piccoli impasti
    https://www.sirman.com/it/catalogo-prodott...e-7-detail.html che come prezzo è intorno ai 500 euri
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Immagino.
    Perché appunto la capacità è uno dei punti critici. 1,7-1,8 kg di impasto vuol dire essere al limite per le ciotole da 4,5-5 litri....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Il problema è la durezza degli impasti. Tu cosa vuoi impastare? Perché per molti impasti occorre la spirale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    La vorrei usare principalmente per pane. Poi anche per pizza in teglia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivan7878 @ 26/4/2021, 21:35) 
    La vorrei usare principalmente per pane. Poi anche per pizza in teglia.

    Una spirale usata no?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Avevo guardato alla grilletta, ma poi l'ho scartata per vari motivi:
    - da info trovate pare che anche se permetta minimi di impasto minori lavori ottimamente con 2,5-3 kg di impasto.
    - non è utilizzabile per dolci e con una planetaria in casa sicuramente a mia moglie farebbe comodo per le torte
    - usata non l'ho trovata e nuova costa 650-700 euro, non volevo spendere più di 400-450 euro
    - da tenere in cucina a vista è un po' bruttarella.

    So che la resa non è paragonabile ad una planetaria ma ha anche questi "contro".
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivan7878 @ 27/4/2021, 07:01) 
    Avevo guardato alla grilletta, ma poi l'ho scartata per vari motivi:
    - da info trovate pare che anche se permetta minimi di impasto minori lavori ottimamente con 2,5-3 kg di impasto.

    Io impasto 450g di farina al minimo all'inizio spingo la farina vicino al verme ma riesci a farlo. Sinceramente non trovo differenze di corda con un impasto da due kg di farina e uno da 600 700g.

    CITAZIONE (Ivan7878 @ 27/4/2021, 07:01) 
    - non è utilizzabile per dolci e con una planetaria in casa sicuramente a mia moglie farebbe comodo per le torte

    Questo è l'unica cosa che ovviamente la spirale non fa, ma spesso può bastare una semplicissima mum.

    CITAZIONE (Ivan7878 @ 27/4/2021, 07:01) 
    - usata non l'ho trovata e nuova costa 650-700 euro, non volevo spendere più di 400-450 euro

    Ci sono parecchie impastatrici 5 kg usate su subito.it anche io ho venduto la mia li sopra. Bisogna si stare attenti a cosa passa e ad alcune cose tipo una 5kg con variatore ecc. Ma si trovano spesso e volentieri usate. Però si ecco il budget contenuto fa si che non troverai il top di gamma. Ma se non hai fretta prima di spendere 400 euro per una cosa che poi col tempo se ti appassiona userai solo per i dolci io ci vedo tante vie di mezzo. Può andare bene anche una planetaria ma imho spenderei di meno.

    CITAZIONE (Ivan7878 @ 27/4/2021, 07:01) 
    - da tenere in cucina a vista è un po' bruttarella.

    Dipende a me piace certo vorrei avere il giusto spazio che non ho e quindi ho preso un mobiletto ma li bella pulita e luccicante la mia ipbake fa la sua figura. Poi ovviamente se parliamo di ingombro e basta ti do ragione, ingombra!

    CITAZIONE (Ivan7878 @ 27/4/2021, 07:01) 
    So che la resa non è paragonabile ad una planetaria ma ha anche questi "contro".

    La resa assolutamente no, sia per come incorda o per come struttura il glutine. Sinceramente io non tornerei indietro, la planetaria da poco per i dolci e la spirale per gli impasti. Ma è vero è una bella spesa ma non per forza devi farti prendere dalla scimmia perché poi potresti pentirti di aver "buttato" troppi soldi.

    Se non si capisce non vorrei creare un flame ma cercare di riportare la mia esperienza personale.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Uso la planetaria da molti anni e lavorando impasti di peso simili ai tuoi non ho mai sentito la necessità di passare alla spirale. Però passando da un modello con una ciotola da 4,6lt a una da 6,7lt mi è cambiato tutto poichè sulla ciotola da 6,7 puoi montare il gancio a spirale: eccezionale!!! È un ottimo compromesso... planetaria Ken da 1500W.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Rispondo ad entrambi.

    Therealbutcher: ma che flame figurati, anzi fa piacere sentire diversi punti di vista ed esperienze personali. Mi hai dato uno spunto di riflessione interessante.

    Lucignano: Kenwood ciotola da 6,7 litri ti riferisci ad un modello particolare?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ivan la mia planetaria è ormai fuori produzione, comunque queste sono le caratteristiche : kenwood Major Titianum KMM 060, 1500W, ciotola 6,7lt. Oggi costa un botto...modello molto resistente, un trattore....
    Se mi consenti essendo la 1a planetaria non ci spenderei molto poichè la spirale è per noi un punto di arrivo sopratutto per fare i grandi lievitati. Un mio amico ha iniziato con una Improve IMPSM6429KT 1500W, ciotola 7lt, 6 velocità e si trova benissimo. Costo tra 100-150 euro. Certo è cinese ....con calma accumuli esperienza e poi decidi se continuare con la planetaria o passare alla spirale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Grazie Lucignano mi hai fatto riflettere e non hai tutti i torti.

    Io ad oggi non ho mai usato una planetaria, meglio iniziare con qualcosa di più economico. Però non vorrei nemmeno qualcosa da cambiare tra un anno perché rotta.

    Ho visto quindi dcg 1601 da 7 litri a 130 euro e le Ferrari G3. Questa marca qui a Modena è abbastanza diffusa e io ho sia la tigelliera che un minipimer decisamente validi.
    La Deluxe si trova sui 200 ed è a presa diretta.... peccato per quei 5 litri di ciotola.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    634
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    io ho la KENWOOD Chef con ciotola grande da 6,7 litri e gancio a spirale per incordare meglio (rispetto al gancio a J) ma ne trovo tutti i limiti quando devo impastare la pizza. La corda che ottengo non è paragonabile a quella che vedo fare con le spirali.

    Per i dolci invece funziona benissimo, ma è abbastanza sostituibile da un classico frullino a 2 fruste. Diciamo che con la frusta grande della planetaria il pan di spagna viene molto bene e lei lavora da sola senza necessità di star lì a frullare, ma per gli impasti pizza secondo me non è lo strumento adatto se si vuole fare le pizze al piatto moderne con idro + alte.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 28/4/2021, 21:04) 
    io ho la KENWOOD Chef con ciotola grande da 6,7 litri e gancio a spirale per incordare meglio (rispetto al gancio a J) ma ne trovo tutti i limiti quando devo impastare la pizza. La corda che ottengo non è paragonabile a quella che vedo fare con le spirali.

    Per i dolci invece funziona benissimo, ma è abbastanza sostituibile da un classico frullino a 2 fruste. Diciamo che con la frusta grande della planetaria il pan di spagna viene molto bene e lei lavora da sola senza necessità di star lì a frullare, ma per gli impasti pizza secondo me non è lo strumento adatto se si vuole fare le pizze al piatto moderne con idro + alte.

    Quoto tutto. Tra l'altro se devi prendere una planetaria pensa a una bosch mum4 che costa sotto i 100 euro...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 28/4/2021, 21:29) 
    CITAZIONE (MarcoFa @ 28/4/2021, 21:04) 
    io ho la KENWOOD Chef con ciotola grande da 6,7 litri e gancio a spirale per incordare meglio (rispetto al gancio a J) ma ne trovo tutti i limiti quando devo impastare la pizza. La corda che ottengo non è paragonabile a quella che vedo fare con le spirali.

    Per i dolci invece funziona benissimo, ma è abbastanza sostituibile da un classico frullino a 2 fruste. Diciamo che con la frusta grande della planetaria il pan di spagna viene molto bene e lei lavora da sola senza necessità di star lì a frullare, ma per gli impasti pizza secondo me non è lo strumento adatto se si vuole fare le pizze al piatto moderne con idro + alte.

    Quoto tutto. Tra l'altro se devi prendere una planetaria pensa a una bosch mum4 che costa sotto i 100 euro...

    quoto e riquoto!
    uso da qualche anno una Ken Chef XL 1200W 6,7litri ed è un'ottima macchina tutto fare TRANNE che per impastare... ci fai la pasta, i dolci, triti la carne, frulli, ed ha moltissimi (costosissimi) accessori... ma quando impasti, che fatica!
    cioè, impari a conviverci e diciamo anche che fino a 2Kg e fino al 80% di idratazione te la cavi (impari a cavartela), ma mostra tutti i suoi problemi progettuali... ad esempio le fruste (tutte, compreso il verme acquistato originale aftermarket) sembra che vogliano sbarazzarsi dell'impasto invece che "agganciarlo" e lavorarlo... oppure, non raggiungono il fondo del contenitore... se poi l'impasto è asciutto (es. prefermenti solidi tipo Biga) fai prima ad impastare a mano :D

    ora, non so se sono tutte così o ce ne sono di meglio... ma se dovessi cambiarla, oggi probabilmente proverei un'impastatrice a doppio gancio tipo AICOCK (115 euro su amazon)
     
    Top
    .
22 replies since 26/4/2021, 18:00   834 views
  Share  
.