Pizza alla pala con segale cotta su piastra Vulcan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    VULCA2

    Emma LA Pergamena
    ·Mi era stato chiesto dal produttore della piastra Vulcan di testarne la cottura in un forno di casa, ma presa da mille impegni, non riuscivo neanche ad aprire quel cartone imballato che giaceva in un angolo.

    Domenica ho fatto un impasto veloce con farina debole , segale e licoli, ieri sera sul tardi, le ho cotte facendone 2 pale e la piastra ha fatto egregiamente il suo dovere.

    VULCAN1

    VULCAN

    VULCA3

    VULCA4

    VULCA5

    Cottura perfetta, bella colorazione, fondo croccante interno morbido, da come potete vedere nelle foto.
    Ecco la ricetta:

    INGREDIENTI
    licoli :

    prelievo da frigo e rinfresco 1:1:1 con 80% farina 0 e 10% segale

    80 g di licoli

    70 g di farina 0

    10 g di segale integrale

    al raddoppio inserisco nell'impasto

    Impasto:

    1 kg di farina zero W240/280 ( ma anche w300 va bene )

    200 g di segale integrale

    240 g di licoli rinfrescato

    25 g di sale

    900 g di acqua.

    25 g di olio



    PROCEDIMENTO
    Preparatel'impasto partendo dalle farine, aggiungere il licoli, 70 g di acqua e impastare per 10 minuti circa.

    Unire il sale e pian piano la restante acqua.

    A struttura completa unire l'olio.

    Inserire in un contenitore e quando cresce della meta' (esempio 100 diventa 150) inserire in frigo)

    io ho impastato domenica e ho cotto mercoledi.

    Quando manca all'impasto circa 2/ 3 cm per raggiungere il triplico, mettere fuori dal frigo e far acclimatare. ( circa 2 ore)

    Stagliare leggero e dopo circa un'ora si puo' cuocere alla massima temperatura del vostro forno di casa preriscaldato, direttamente sulla piastra Vulcan inserita sulla griglia del forno. La piastra impiega lo stesso tempo del vostro forno a raggiungere la temperatura.

    VULCA8

    vulca01

    vulca02

    vulca03

    VULCA7

    VULCA6

    VULCA1

    VULCA00

    Poi al gusto le farine deboli e la segale hanno creato un prodotto di una scioglievolezza unica a cui si aggiungono i profumi che regala il lievito madre.Prima prova superata a pieni voti, arriva a temperatura nel tempo che impiega il forno, e poi mantiene a lungo il calore accumulato.
     
    Top
    .
0 replies since 22/4/2021, 12:30   249 views
  Share  
.