Ipbake isp5

Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Bona!

    Qualcuno ha avuto fra le mani o ha provato la spirale ipbake isp5 micromix?

    Altre spirali della stessa ditta?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non ho capito la differenza tra la 5, la 6x e la 6 normale...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Le ipbike sono ottime macchine, pur non vedendole e provandole di presenza ho osservato molti video e letto in giro per il web. Nessuno si lamenta ; ).

    Se vuoi risparmiare ma senza perdere in qualità: magic chef
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Franco, le magic chef le costruisce sangrigoli che fa le spiralmac, parlo della scocca, la magic chef che fa 300 giri costa come la ipbake più o meno.

    CITAZIONE (Dekracap @ 25/2/2021, 07:34) 
    Non ho capito la differenza tra la 5, la 6x e la 6 normale...

    La 6kg ha una scocca diversa ed è molto ma molto più pesante la 5 più piccolina ma stesse prestazioni. Nella 5 per i gl non c'è la rete metallica sopra ma un paraschizzi di plastica.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Che io sappia sono costruite da Edil Planet - fratelli La Placa . Mi posso sbagliare ma 300 giri sono superflui. La mia modificata arriva a quanto voglio ( leggi 400 giri ) ma usata al max a 200 giri.

    La ISP5, a meno che non sia un miracolo d'ingegneria non capisco dove possa essere il riduttore a bagno d'olio, potrebbe avere un sistema a corone e catene, ma la renderebbe molto rumorosa. Presumo sia a cinghie per la vasca.

    Tra la ISP6 e la ISP6X preferisco la prima. Anche se la X è un progetto più recente e per alcuni versi è migliore.
    La prima ha un motore da 1 cv, la seconda da 1/2 cv, esistono motori per inverter che potrebbero coprire senza perdita di coppia o potenza il range di giri finali 65/320 ma, 1 cv è sempre il doppio.

    La prima pesa di più, 3 kg (struttura? riduttore? motore di una grandezza superiore? )

    La prima ha una vasca da 280mm (atipica per le 10l) , la X dalle quote dovrebbe essere da 250mm. Dovrebbe essere avvantaggiata per piccoli impasti.

    Prima di acquistare una bella chiacchierata con l'ingegnere Pento direi che ci vuole proprio ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco.66 @ 25/2/2021, 09:31) 
    Che io sappia sono costruite da Edil Planet - fratelli La Placa . Mi posso sbagliare ma 300 giri sono superflui. La mia modificata arriva a quanto voglio ( leggi 400 giri ) ma usata al max a 200 giri.

    La ISP5, a meno che non sia un miracolo d'ingegneria non capisco dove possa essere il riduttore a bagno d'olio, potrebbe avere un sistema a corone e catene, ma la renderebbe molto rumorosa. Presumo sia a cinghie per la vasca.

    Tra la ISP6 e la ISP6X preferisco la prima. Anche se la X è un progetto più recente e per alcuni versi è migliore.
    La prima ha un motore da 1 cv, la seconda da 1/2 cv, esistono motori per inverter che potrebbero coprire senza perdita di coppia o potenza il range di giri finali 65/320 ma, 1 cv è sempre il doppio.

    La prima pesa di più, 3 kg (struttura? riduttore? motore di una grandezza superiore? )

    La prima ha una vasca da 280mm (atipica per le 10l) , la X dalle quote dovrebbe essere da 250mm. Dovrebbe essere avvantaggiata per piccoli impasti.

    Prima di acquistare una bella chiacchierata con l'ingegnere Pento direi che ci vuole proprio ;)

    Yes, una chiacchierata si. Mi sembra che la isp5 abbia come hai detto tu le cinghie sotto, ha la scocca con dei fori per smaltire il calore e non passarlo alla vasca.

    Con i prezzi sono tutti in linea. Ti linko il sito sangrigoli così vedi le differenze, sangrigoli è officina meccanica percui gli costruisce le scocche. Il problema di quella macchina è il disegno del verme e il motore sotto... È comunque anche la loro royal costa 900 euro. Ma non sono stati simpaticissimo nel dire la verità.... Sangrigoli
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ho visto, non so che dirti, sinergie commerciali? magic chef ,puglisi spiralmac e qualche altra marca son tutte uguali. Ho notato che i motori sono ben definiti.
    Per la 8 kg potenze di 1/2cv, 3/4 cv e 1 cv per la base, intermedia e top di gamma. Cosa positiva.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco.66 @ 25/2/2021, 18:22) 
    Ho visto, non so che dirti, sinergie commerciali? magic chef ,puglisi spiralmac e qualche altra marca son tutte uguali. Ho notato che i motori sono ben definiti.
    Per la 8 kg potenze di 1/2cv, 3/4 cv e 1 cv per la base, intermedia e top di gamma. Cosa positiva.

    Mi ero perso la risposta, il problema del commercio delle impastatrici è che le Marche più conosciute se le fanno fare da terziasti e per avere l'esclusiva su quel modello devono fare tot pezzi. Quindi quasi impossibile, la isp6 il terzista dovrebbe essere 3f alimacchine per la isp5x il terzista è avancini. Che forse prima produceva per altri. Il terzista in pratica costruisce le scocche sulla base del progetto che in alcuni casi è prodotto direttamente da chi gliele ordina.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Alla fine la scocca sono 4 lamiere verniciate, in pratica le fa un fabbro.
    La progettazione e la trasmissione contano credo di più. Alla fin fine sono macchine molto semplici a livello meccanico/costruttivo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 18/3/2021, 23:42) 
    Alla fine la scocca sono 4 lamiere verniciate, in pratica le fa un fabbro.
    La progettazione e la trasmissione contano credo di più. Alla fin fine sono macchine molto semplici a livello meccanico/costruttivo.

    Si questa ha un sistema di cinghie e pulegge e qualche catena. Le scocche sono poca roba rispetto al resto del lavoro. Su questa si possono notare i fori sia laterali che nel retro per far circolare l'aria dal motore e un disegno del verme come già detto da altri diverso da tutti. Per ora due impasti entrambi ben incordati e strutturati col kg o 900g di farina. Vediamo come incorda magari i 600g di farina, non credo sia allo stesso livello della eliani.

    Una domanda, partendo dalla farina la prima acqua a che percentuale di idratazione mi consigliate di arrivare? 65%?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    QUOTE (Therealbutcher @ 3/19/2021, 12:10 AM) 
    Una domanda, partendo dalla farina la prima acqua a che percentuale di idratazione mi consigliate di arrivare? 65%?

    Ciao, io arrivo al 65%

    Ma non ho capito, posso chiederti che macchina usi? (io ho una magic chef 5kg 10 velocità)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magnitudo @ 19/3/2021, 15:42) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 3/19/2021, 12:10 AM) 
    Una domanda, partendo dalla farina la prima acqua a che percentuale di idratazione mi consigliate di arrivare? 65%?

    Ciao, io arrivo al 65%

    Ma non ho capito, posso chiederti che macchina usi? (io ho una magic chef 5kg 10 velocità)

    Ciao io avevo una spiralmac (sangrigoli) che poi è il produttore delle puglisi e magic chef.
    Ho preso una ipbake isp5 che fa 300 battute alla massima velocità.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 19/3/2021, 00:10) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 18/3/2021, 23:42) 
    Alla fine la scocca sono 4 lamiere verniciate, in pratica le fa un fabbro.
    La progettazione e la trasmissione contano credo di più. Alla fin fine sono macchine molto semplici a livello meccanico/costruttivo.

    Si questa ha un sistema di cinghie e pulegge e qualche catena. Le scocche sono poca roba rispetto al resto del lavoro. Su questa si possono notare i fori sia laterali che nel retro per far circolare l'aria dal motore e un disegno del verme come già detto da altri diverso da tutti. Per ora due impasti entrambi ben incordati e strutturati col kg o 900g di farina. Vediamo come incorda magari i 600g di farina, non credo sia allo stesso livello della eliani.

    Una domanda, partendo dalla farina la prima acqua a che percentuale di idratazione mi consigliate di arrivare? 65%?

    Ma alla fine hai preso la isp5?

    La prima acqua dipende anche dal tipo di farina e da cosa stati preparando. E' poco che faccio alta idratazione, ma in genere la prima acqua mi porta idro al 65% , ne aggiungo un ulteriore 5% se faccio pizza tonda e altri 15% se faccio teglia o pala.

    Con la viva rossa facevo 75% in monovelocità con la mecno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    QUOTE (Therealbutcher @ 3/19/2021, 05:30 PM) 
    Ciao io avevo una spiralmac (sangrigoli) che poi è il produttore delle puglisi e magic chef.
    Ho preso una ipbake isp5 che fa 300 battute alla massima velocità.

    Caspita...è il tipo di upgrade che avrei in mente...Se posso chiedere, come mai hai cambiato? Io ho esperienza solo con la magic chef che meccanicamente mi sembra una buona macchina, ma per l'alta idratazione non mi sembra la soluzione ideale. Per carità arrivo all'80% (con polselli super) però la struttura dell'impasto non mi soddisfa. Mi sono fatto l'idea che 300 giri aiuterebbero (la mia ha 190 giri certificati, per la stessa macchina Puglisi ne dichiara 210)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco.66 @ 19/3/2021, 17:32) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 19/3/2021, 00:10) 
    Si questa ha un sistema di cinghie e pulegge e qualche catena. Le scocche sono poca roba rispetto al resto del lavoro. Su questa si possono notare i fori sia laterali che nel retro per far circolare l'aria dal motore e un disegno del verme come già detto da altri diverso da tutti. Per ora due impasti entrambi ben incordati e strutturati col kg o 900g di farina. Vediamo come incorda magari i 600g di farina, non credo sia allo stesso livello della eliani.

    Una domanda, partendo dalla farina la prima acqua a che percentuale di idratazione mi consigliate di arrivare? 65%?

    Ma alla fine hai preso la isp5?

    La prima acqua dipende anche dal tipo di farina e da cosa stati preparando. E' poco che faccio alta idratazione, ma in genere la prima acqua mi porta idro al 65% , ne aggiungo un ulteriore 5% se faccio pizza tonda e altri 15% se faccio teglia o pala.

    Con la viva rossa facevo 75% in monovelocità con la mecno.

    Si, ho fatto due chiacchiere e mi sono convinto per questa. Avrei probabilmente preso una grilletta HH risparmiando qualcosa e probabilmente in termini di prestazioni saremmo li perché valuto la grilletta una buonissima macchina. Il terzista è avancini che le produce anche per altri. Comunque ho già chiuso due impasti e il salto rispetto alla spiralmac si vede. Mi sento di dire che scalda molto meno alla massima velocità. E in generale incordo in molto meno tempo e questi sono assolutamente vantaggi. Ma penso che spiralmac col motore sotto scaldi a prescindere dei giri.

    CITAZIONE (magnitudo @ 19/3/2021, 17:39) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 3/19/2021, 05:30 PM) 
    Ciao io avevo una spiralmac (sangrigoli) che poi è il produttore delle puglisi e magic chef.
    Ho preso una ipbake isp5 che fa 300 battute alla massima velocità.

    Caspita...è il tipo di upgrade che avrei in mente...Se posso chiedere, come mai hai cambiato? Io ho esperienza solo con la magic chef che meccanicamente mi sembra una buona macchina, ma per l'alta idratazione non mi sembra la soluzione ideale. Per carità arrivo all'80% (con polselli super) però la struttura dell'impasto non mi soddisfa. Mi sono fatto l'idea che 300 giri aiuterebbero (la mia ha 190 giri certificati, per la stessa macchina Puglisi ne dichiara 210)

    I giri dipendono dal motore e dall'inverter. Per curiosità quanto hai pagato la magic chef? 750?

    È la stessa macchina che avevo io il produttore è sangrigoli.
     
    Top
    .
14 replies since 24/2/2021, 17:23   2764 views
  Share  
.