Pane con farina Abbondanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Qualche settimana fa, dopo settimane di curiosità, sono riuscito a fare visita al mulino di Umberto Di Pietro a Capena dove ho acquistato alcuni tipi di farina.
    In questo caso ho usato un 90% di Abbondanza e un 10% di Autonomia B (fine sacco).
    Non è il primo pane che faccio con queste farine ma comunque, pur non essendo venuto male, non mi ha soddisfatto al 100%.
    Sulle farine poco da dire se non eccezionali dal punto di vista di odori e sapori (mai stato così contento di sbagliare con questi pani 😅😅) ma me le aspettavo un po' differenti in termini di prestazioni: ad assorbire assorbono, ma mi é sembrato più volte che si strutturano con molta difficoltà e abbastanza precariamente (almeno quando le lavoro io 😞).

    Se qualcuno avesse più esperienza e volesse aiutarmi con il gestirle meglio...beh oltre a essere tutto orecchi gli sarei veramente grato 🙂🙂

    90% Abbondanza tipo 1
    10% Autonomia B
    25% licoli al raddoppio
    76% H2O
    2.1% sale

    Autolisi con tutta l'acqua per circa 1h.
    Impastato a mano e chiuso con slap and fold.
    Fatto laminazione e via con 4 pieghe ogni 25', la prima in ciotola e le altre "coil"; nel frattempo tenuto in cella a 27° insieme alla spia che avevo separato.
    Portato a un 60% circa di sviluppo.
    Preformato e formato dopo un 25', messo in banneton e a riposo nel frigo per 11h.
    Cotto in pentola da freddo

    IMG20210202220701-01
    IMG20210202220801-01
    IMG20210202220642-01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Dentro mi sembra bellissimo, le tue perplessità sono nulla consistenza dell'impasto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Ciao Dek!
    Innanzitutto grazie dell'apprezzamento 🙂
    Diciamo che il risultato é stato alla fine soddisfacente ma é stata la gestione dell'impasto a lasciarmi un minimo perplesso: era perfettamente incordato ma sembrava sempre avere una struttura molto esile e poco elastica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao e complimenti per il pane. Direi che dentro è veramente bello.

    Io lavoro praticamente solo queste farine, anzi togli il praticamente, perché l'unica farina diversa da queste che compro è la semola rimacinata per lo spolvero della teglia (mi sembra uno spreco usare la saragolla rimacinata per spolverare!!!).

    Di norma con abbondanza faccio senza problemi il 80%, i posso dire magari di andare leggermente più piano con la temperatura, abbassala a 24 gradi e vedrai che la consistenza dell'impasto ne giova.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Ciao Sharon e grazie mille. Prima di approcciarmi a queste farine ho provato a carpire quanto possibile dai tuoi post e per un po' di tempo ho tentennato riguardo la possibilità di scriverti o meno per avere qualche dritta, ma poi ho soprasseduto per non disturbare.
    Grazie infinite per la dritta dei 24 gradi, nel frattempo ho finito l'autonomia ma mi rimane ancora molta abbondanza, appena ci panifico metto subito in pratica 😉
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No no, disturbalo pure, ci mancherebbe, NON lo paghiamo apposta :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    QUOTE (Dekracap @ 4/2/2021, 07:15) 
    No no, disturbalo pure, ci mancherebbe, NON lo paghiamo apposta :D

    Hahahaha cosi mi inviti a nozze 🤣🤣
     
    Top
    .
6 replies since 3/2/2021, 00:15   178 views
  Share  
.