Primi approcci al mondo del pane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quello di cui vi parlo è il secondo tentativo di pane che faccio e sto imparando molti concetti interessanti... Ho capito l'importanza di una buona preformatura e di un'altrettanto buona formatura, dei giusti tempi in cui effettuare tali operazioni e quant'altro. Per ora sto usando del semplice lievito di birra ma più avanti mi spingerò oltre, o almeno vorrei, con l'utilizzo del licoli (che per mancanza di giuste temperature non posso creare). Ho anche capito quanto, in ambito casalingo, sia fondamentale l'uso della pentola in ghisa per la cottura del pane, o quantomeno quanto semplifica la cottura.

    Per la ricetta di una pagnotta da 800g circa ho utilizzato:
    440g di farina (70% 00 forte, 30% multicereali)
    340g acqua
    12g sale
    3g lievito di birra fresco

    Ho fatto un'autolisi con tutta la farina e il 90% dell'acqua totale e lasciato a temperatura ambiente per un'oretta. Dopodiché ho impastato con planetaria (con la foglia) inserendo tutti gli ingredienti insieme alla massima velocità; dopo circa 4 minuti la ciotola è pulita, ho fatto 3 serie di rigeneri in ciotola a distanza di 5/10 minuti l'una dall'altra. Dopo ho fatto 3 serie di pieghe ogni 45 minuti. Poco prima del raddoppio di volume ho effettuato la preformatura, dopo un'oretta la formatura. Una volta pronta per la cottura ho messo in congelatore per un'oretta, una volta tirato fuori ho effettuato il taglio e messo a cuocere in pentola con le seguenti tempistiche: 20 minuti a 250°, 30 minuti scoperchiato a 230° e 15 minuti ventilato a 160°.

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Caspita! complimentoni! se questo è il tuo secondo tentativo vuol dire che se lo viene a sapere Giorilli gli piglia un colpo! pensando che potresti fargli le scarpe! :D scherzi a parte molto bello e ottimo procedimento! lo proverò
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanor78 @ 29/1/2021, 18:11) 
    Caspita! complimentoni! se questo è il tuo secondo tentativo vuol dire che se lo viene a sapere Giorilli gli piglia un colpo! pensando che potresti fargli le scarpe! :D scherzi a parte molto bello e ottimo procedimento! lo proverò

    Esagerato :P
    Ti ringrazio!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Addirittura il congelatore? :D Complimenti per il risultato!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 31/1/2021, 13:51) 
    Addirittura il congelatore? :D Complimenti per il risultato!

    Si ho letto che qualcuno lo usa per facilitarsi per il taglio non usando il frigo... È un errore? Grazie per i complimenti comunque
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No che errore, non sono cosi esperto da giudicare, non ho idea quanto si congeli in un'ora un filone, ma a giudicare dal risultato direi che hai sbagliato poco che niente :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 1/2/2021, 14:07) 
    No che errore, non sono cosi esperto da giudicare, non ho idea quanto si congeli in un'ora un filone, ma a giudicare dal risultato direi che hai sbagliato poco che niente :D

    Ah guarda un esperto non lo sono neanche io sicuramente ahahaha però dalle scarse conoscenze di termodinamica posso sicuramente dire che in un'ora non si congela anzi, calerà di qualche grado, e anche toccandolo non è molto freddo, sarà sui 10 gradi esternamente al minimo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il congelatore da un buon shock termico al pane. Il fatto è che ormai si inventano di tutto per avere un pò di visibilità...

    Complimenti per i risultati, sei sulla buona strada.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shakin89 @ 3/2/2021, 23:27) 
    il congelatore da un buon shock termico al pane. Il fatto è che ormai si inventano di tutto per avere un pò di visibilità...

    Complimenti per i risultati, sei sulla buona strada.

    Ti ringrazio molto!! Mi sembra di aver capito che questo shock termico aiuti lo sviluppo del pane, possibile? Può essere per il fatto che essendo la parte esterna a una temperatura bassa, e con l'aiuto del vapore, la crosta non si formi per un tempo che permette la massima apertura della pagnotta?!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Complimenti davvero! Le mie prime pagnotte erano lontane anni luce da questa 🙂🙂
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fornaretto Lidense @ 4/2/2021, 11:50) 
    Complimenti davvero! Le mie prime pagnotte erano lontane anni luce da questa 🙂🙂

    Grazie mille, super gentile!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Ciao! Pane fantastico! Volevo chiedere cosa sono preforma e forma della pagnotta. Grazie!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuseppe 69 @ 5/2/2021, 19:10) 
    Ciao! Pane fantastico! Volevo chiedere cosa sono preforma e forma della pagnotta. Grazie!

    Ti ringrazio molto, sono delle procedure che servono a dare la forma e struttura alla pagnotta... se cerchi su youtube preforma o forma del pane trovi di tutto
     
    Top
    .
12 replies since 29/1/2021, 17:20   288 views
  Share  
.