Pianificare con bannetton

Info per un principiante, tempistiche e quant'altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Eccomi, premetto che per mia colpa non ho ancora finito di leggere il libro di giorilli.

    Ma ieri mi hanno regalato per natale due bannetton che possono contenere 750g di impasto.

    Volevo sapere siccome ieri ho subito provato un impasto se il cestino va fatto lievitare in frigo. Ho notato che lievitano a Ta il taglio viene malissimo (ho provato il taglio shakin89) e che ovviamente un impasto molto idratato viene mollo. Quindi dovrei mettere il pane a lievitare in frigo e poi dovrei cuocerlo da freddo effettuando il taglio che altrimenti viene male?

    Sulle tempistiche di lievitazione al momento non ho problemi. Sempre per il momento eh, ho usato il poolish.

    Per la cottura userei la pietra refrattaria in forno mettendo statico a 250 dieci minuti e scendendo ogni 10 minuti, a metà cottura levo il pentolino con acqua e straccio e smetto di spruzzare. Totale 50 minuti ultimi 20 solo con resistenza inferiori ultimi 10 con porta aperta.

    Faccio giusto? C'è qualcosa che dovrei cambiare o fare per trovarmi meglio?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Questa è la foto del pane cotto... Mi si è aperto solo sopra... IMG-20201217-WA0007

    Ho fatto un tagkio in alto ma come detto mi si rompeva l'impasto e non teneva la forma del bannetton.

    Ho impastato la sera prima con
    20% poolish

    Le Farine sono

    10% semola rimacinata
    20% tipo 1
    10% cereali caputo

    Ho finito di impastare alle 22 e messo in frigo dopo due pieghe. Stamani ho tirato fuori alle 10 formato e cotto dopo tre ore a ta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il frigo aiuta a fare il taglio sulla massa fredda.

    il taglio viene bene anche con la massa a TA, perché dipende da come viene incordata la massa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Si, ho completamente ceffato i tempi di lievitazione e le pieghe che non ho fatto. Ho letto per benino tutto il post SOS pane e lunedì riprovo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Eccomi allora ieri ho impastato per due forme da 800 di impasto i questa maniera:

    - biga 30%
    - integrale caputo 20%
    - cuor di cereali 15%
    - idro 75%

    Ho seguito le istruzioni contenute in SOS pane td illuminante di milligrammo, e tutto ciò che ho letto nei post di shakin89.

    Ho impastato e incordato a macchina, poi tre giri di slap a banco (anche se al secondo dopo mezz'ora era su ancora a palla), tre ore di puntata a ta, staglio, preformatura e poi formatura e chiusura e messo a lievitare nei cestini e via di frigo dalle 16 le 8 e mezza di stamani.

    Sto cuocendo a scalare col pentolino con il panno.

    Si vede subito che il pane è migliorato tantissimo, tiene la forma, ho un solo problema, il taglio....

    Ma più tardi posto qualche foto così capite per ora posso solo che ringraziarvi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ecco le foto del primo uscito, tagkio non perfetto e ho cotto forse un pelo troppo fuori, ma il mio forno a 250 spinge troppo col secondo sono partito a 240.IMG_20201221_095241_compress29IMG_20201221_101544_compress39
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    Forse hai cotto con un po di ritardo , all' interno la maglia è un po slegata forse va impastato meglio.
    Ma queste sono le mie impressioni shakin puo dirti con più certezza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salva62 @ 21/12/2020, 17:10) 
    Forse hai cotto con un po di ritardo , all' interno la maglia è un po slegata forse va impastato meglio.
    Ma queste sono le mie impressioni shakin puo dirti con più certezza

    Ciao, può essere, forse ho sbagliato la formatura.

    Per l'impasto dopo il primo giro di pieghe ho fatto la solita palla e dopo mezz'ora era ancora gonfia come l'ho lasciata, a me sembrava incordato, forse anche troppo era forse il caso di lasciarlo un pelo indietro e fare più pieghe al banco. Ha puntato quasi 4 ore a ta e poi 16 e poco più di frigo e mi sembravano ok.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    [GUIDA] Come ottenere ₿ITCOIN gratuitamente

    Utilizzando QUESTO SITO si possono ottenere ₿ITCOIN, facilmente e gratuitamente, fino ad un massimo di 260€ l'ora.

    Per farlo è sufficiente registrarsi e cliccare su ROLL ogni ora, per poter ottenere i bitcoin gratis.

    Tutto è totalmente gratuito e non bisogna inserire nessun dato personale.

    E se vi dovesse servire un wallet per mettere i vostri bitcoin, vi consiglio BINANCE, ossia uno dei migliori exchange. Volendo è possibile anche comprare e convertire altre criptovalute.

    QUESTA è una guida molto dettagliata, se vi dovessero servire altri chiarimenti.
     
    Top
    .
8 replies since 17/12/2020, 13:36   229 views
  Share  
.