Modifica forno Cinese Effeuno style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    A parte le due staffe disposte a croce, è un pezzo unico vale a dire un cuscinetto a sfere :)
    Ne esistono di svariate tipologie e dimensioni ma assolvono tutti la stessa funzione:

    https://cdn.123cuscinetti.it/photos/634/A-8-634-EN.jpg

    https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...CRL._SX342_.jpg

    Quello che ho usato ha un lato coperto, dove non si vedono le sfere ma basta capovolgerlo che diventa uguale a quello delle foto qui sopra.
    I due cilindri separati dalle sfere ruotano indipendentemente uno dall'altro. Occorre ovviamente fissare la croce al solo cilindro interno. Quello esterno rimarrà fermo per via dell'attrito causato dalla superficie sulla quale appoggia, quello interno spinto dal peso del biscotto ruoterà anche se a contatto con la superficie sulla quale appoggia.

    A mio avviso, la piastra girevole con cuscinetti a sfera è più indicata perché la lamina superiore si muove solo sulle sfere e non tocca la superficie su cui il sistema è appoggiato.

    Se non trovi nulla in ferramenta puoi cercare su ebay o aliexpress, ti linko un esempio:

    https://it.aliexpress.com/item/40006001451...cB&gclsrc=aw.ds

    WhatsApp_Image_2020-06-11_at_10_0

    Ovviamente il biscotto va sopra alle staffe disposte in croce mentre la lamiera quadrata della foto, in contatto con il biscotto, è quella che va appoggiata alla base del forno



    Edited by simon1990 - 9/11/2020, 01:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Comunque tutti i materiali del video sono o zincati o verniciati e durante le prime accensioni la loro finitura si rovinerà, eventuali residui o odori gireranno per il forno, farei al limite qualche accensione a vuoto. Che ne pensi? nel caso del tuo sistema vedo che è acciaio o ferro nudo, è diverso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Dici bene.
    Senza dubbio è meglio prediligere l'acciaio inox perché a parte qualche sfumatura di colore, rimane tal quale e non crea noie nel tempo.
    I pezzi zincati subiscono la perdita della zincatura quando scaldati la prima volta per cui, è bene in tale occasione, areare l'ambiente e lasciar lavorare il forno a vuoto per un po' di tempo.
    Essendo la zincatura un trattamento superficiale, se ne può effettuare la rimozione preventiva con smerigliatrice e disco abrasivo, lavorando all'aperto.
    Il ferro non necessita di pretrattamenti ma è ovvio che nel tempo tenda a coprirsi di ruggine, per essa non è mai morto nessuno ma senza dubbio potrebbe non risultare carina alla vista.

    Le staffe si trovano in inox così come viti e bulloni, la piastra rotante probabilmente no per cui occorre rimuoverle la zincatura.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Credo che nessuno di questi forni economici simil effeuno abbiano l'interno in acciaio inox o mi sbaglio? Sono tutti piu o meno uguali a questo wiltec
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Esatto.

    Potrebbero esserci differenze sul tipo di inox (430, 304) ma solo da una fascia di prezzo in su hanno la camera in inox (GGF, Effeuno, ecc...).
    Rimango comunque dell'idea che quattro lamiere in inox spesse 0.8 mm non possano far lievitare il prezzo in maniera esagerata ed per questo che se i forni tipo Wiltec avessero la camera in inox, sarebbero davvero un'ottima scelta per il modding.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Secondo te volendo si potrebbe riverstirlo noi con 4 lamiere inox? ad esempio qui permetto di avere gia il ritaglio su misura www.puntometallo.it/d/lamiera-inox...ore-08-mm-48293
    Se si installassero sopra le zincate si potrebbe risolvere la cosa o comunque riscaldandosi emetterebbero sostanze che comunque arriverebbero in camera di cottura? Oppure si riuscirebbe a sostituirle? Il costo non sembra essere eccessivo

    Ma potrebbe essere lamiera alluminata o è sicuro sia zincata?

    www.amazon.it/dp/B075XM5CG2?tag=mn...=osi&th=1&psc=1

    Questo dicono sia anche l'interno in acciaio inox, anche se non disponibile, il prezzo era sui 250 euro, acciaio 201
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Forse il discorso legato al materiale per costruire la piastra rotante ha creato confusione.

    Il forno non ha la camera in ferro zincato. Al limite è in ferro alluminato che come per le teglie, non crea problemi di alcun tipo perché eserciamo il forno a temperature 200 °C sotto a quella di fusione dell'alluminio e non vi è contatto diretto con la pizza.

    Svariati forni nella fascia di prezzo sotto i 300 euro utilizzano lo stesso materiale. Il forno Wiltec è di manifattura cinese ma essendo venduto nella comunità europea deve per forza di cose rispettare le regole vigenti per le apparecchiature destinate alla cottura di alimenti. Per lo meno si va sempre con questa speranza anche per quanto riguarda marchi più noti.

    Il rivestimento con acciaio inox non è un lavoro difficile da eseguire, solo il cielo richiederebbe più tempo perché avrebbe la necessità di essere forato per permettere l'utilizzo di rivetti di fissaggio. Le altre pareti del forno hanno già fori che potrebbero ospitare i rivetti. La spesa ammonta a circa 25-30 euro per dell'inox 304 da 0.8-1 mm.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Si in effetti avevo appunto capito che l'interno fosse un alluminio zincato e mi stavo preoccupando :D beh già che sia in ferro o lamiera alluminata è un altra cosa.. comunque io sto aspettando che il signor Wiltec abbassi di nuovo il prezzo a 155 e poi lo prendo.. Lo seguo da un pò e fanno sempre cosi, prima della disponibilità aumentano a 170, poi abbassano a 155, e gli ultimi pezzi li vendono a 140 (esclusa sempre la sped) ^U^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Io lo pagai 158 euro spedizioni incluse (13 euro).
    Tutto sommato una cifra contenuta e ben rapportata al prodotto che arriva a casa. Ovviamente l'obiettivo consiste nel ridurre al minimo le spese per le modifiche, l'esborso totale non dovrebbe andare oltre ai 200-220 euro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    A dire la verità il mio obiettivo è modificarlo fino all'osso XD XD anche se arrivassi a 300-350 euro non ne sarei dispiaciuto se poi ci fosse il risultato sperato, non tutto subito ovviamente.. Con la dovuta calma, nel tempo... Ad esempio sto cercando una ditta che mi possa fare la resistenza su misura, cose del genere... Un effeuno non mi metterei mai a modificarlo per il costo che ha.. Anche per questo ho intenzione di prendere il wiltec.. Di sicuro il tuo lavoro sarà un ottimo spunto per me, e di questo ti ringrazio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Personalmente non spenderei quella cifra per modificare il forno Wiltec ma ognuno è libero di fare come crede :)
    Da quello che so, l'Effeuno P134H non necessita di modifiche. Raggiunge e regge perfettamente almeno 450 °C dando ottimi risultati.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    L'effeuno se uno sente il bisogno di qualcosa in più lo modifichi con nulla, bypass o staratura che sia.
    Concordo anche io che arrivare con questo ad un costo simile all'effeuno non ha senso se non il gusto di smanettare. Certo c'è il vantaggio di spendere un pò alla volta che quando la spesa è importante e per cosi di dire superflua non è male.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Vabbè l effeuno al momento sta oltre i 500 euro, non è proprio quasi lo stesso costo, se poi ci metti che (personalmente) i termostati io li preferisco digitali, e il nuovo effeuno con termostati digitali si aggirerà su un prezzo di 1000 euro circa o forse (forse, lo ribadisco:D) poco meno.. allora la differenza di spesa non è poca eh.. Anche perché, se proprio si vuole, invece di usare i classici pid si puo prendere lo stesso pannello digitale che avrà l effeuno.. e quanto potrà costare? 150 euro? Però li punti a raggiungere un forno da 1000 euro, pagandone meno della metà ... Se poi si vuole andare con i classici pid allora si risparmia ancora di più ovvio
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Questo sarà il nuovo pannello
    Attached Image
    Screenshot_20201110-145525_Chrome

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simon1990 @ 9/11/2020, 01:22) 
    A parte le due staffe disposte a croce, è un pezzo unico vale a dire un cuscinetto a sfere :)
    Ne esistono di svariate tipologie e dimensioni ma assolvono tutti la stessa funzione:

    https://cdn.123cuscinetti.it/photos/634/A-8-634-EN.jpg

    https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...CRL._SX342_.jpg

    Quello che ho usato ha un lato coperto, dove non si vedono le sfere ma basta capovolgerlo che diventa uguale a quello delle foto qui sopra.
    I due cilindri separati dalle sfere ruotano indipendentemente uno dall'altro. Occorre ovviamente fissare la croce al solo cilindro interno. Quello esterno rimarrà fermo per via dell'attrito causato dalla superficie sulla quale appoggia, quello interno spinto dal peso del biscotto ruoterà anche se a contatto con la superficie sulla quale appoggia.

    A mio avviso, la piastra girevole con cuscinetti a sfera è più indicata perché la lamina superiore si muove solo sulle sfere e non tocca la superficie su cui il sistema è appoggiato.

    Se non trovi nulla in ferramenta puoi cercare su ebay o aliexpress, ti linko un esempio:

    https://it.aliexpress.com/item/40006001451...cB&gclsrc=aw.ds

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12963322/...11_at_10_0.jpeg)

    Ovviamente il biscotto va sopra alle staffe disposte in croce mentre la lamiera quadrata della foto, in contatto con il biscotto, è quella che va appoggiata alla base del forno

    www.youtube.com/watch?v=QGn5-g3pIQQ

    Grazie Simon, adesso ho capito,sei stato chiarissimo.
    Ora devo solo trovare la basetta rotante che mi arrivi in meno di 75 gg..
    Con la foto posso fare già molto.
     
    Top
    .
651 replies since 25/10/2020, 00:39   35152 views
  Share  
.