Modifica forno Cinese Effeuno style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simon1990 @ 29/10/2020, 20:30) 
    La fibra ceramica è molto utile e devi rimpinguarla in ogni spazio presente.
    La ventola è obbligatoria e con essa è molto probabile che pid e altri componenti elettronici, possano resistere senza problemi.
    Prossimamente effettuerò la modifica, sono in attesa di alcuni componenti.

    Il piatto a rotazione manuale, è già operativo nel mio forno ed è utilissimo.
    Quello con motore sarebbe fantastico, occorre solo forare.
    Il bilanciamento si trova con qualche prova.
    Non capisco perchè la resistenza inferiore dovrebbe avere problemi :)

    Certo che mettere un piatto in biscotto che gira.. È fico.. Ma richiede una precisione in infornata da paura.. 😱
    Tranne che non decidi di fare pizze piu piccole..🍕👍
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il forno in oggetto ha un vantaggio rispetto all'Effeuno. Possedendo una camera 40x40 cm potrebbe ospitare un biscotto rotondo di almeno 39 cm di diametro il che renderebbe semplice anche l'infornata di una pizza da 32-33 cm.
    Qualora si optasse per automatizzare la rotazione del biscotto occorrerebbe porre un interruttore che fermi il movimento durante la fase di infornata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simon1990 @ 31/10/2020, 15:39) 
    Il forno in oggetto ha un vantaggio rispetto all'Effeuno. Possedendo una camera 40x40 cm potrebbe ospitare un biscotto rotondo di almeno 39 cm di diametro il che renderebbe semplice anche l'infornata di una pizza da 32-33 cm.
    Qualora si optasse per automatizzare la rotazione del biscotto occorrerebbe porre un interruttore che fermi il movimento durante la fase di infornata.

    Mi sembra di aver visto un cinese su ebay che vendeva il motorino rotatorio con assi e interruttore per l' Ooni Koda16..ma costicchiava. Faceva pure mod ai fornetti e li produceva..purtroppo non ho salvato link.. Se qcuno lo ritrova.. Lo posti.. Grazie..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    C'è una soluzione molto economica per il motore, un girarrosto :)
    Occorre ovviamente collegarlo ad una semplice struttura metallica a croce che sorregga il biscotto ma tutto sommato con una decina di euro si fa tutto (motore compreso).

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    C'è anche questa soluzione che sembra altrettanto valida, con disco in acciaio inox (si potrebbe partire da un coperchio di una pentola...) per "ospitare" il biscotto senza che questo venga fissato in modo permanente:

    Modifica Forno pizza Spice Caliente. Rotante e FEC MOD.2
    su YouTube


    Pensavo poi di collegare alla porta un interruttore magnetico reed che fermasse il motore per l'infornata e che una volta chiusa facesse partire su uno dei regolatori PID un timer per tenere sotto controllo il tempo di cottura.

    Tipo questo disponibile su Amazon:
    CSA - Contatto Magnetico Metallico Piccolo - Acciaio - CSA 403-AP
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Complimenti per il lavoro,il piatto a rotazione manuale si può comprare o lo hai creato?
    Se si potesse comprare mi daresti il link?
    Intendo metterlo sotto un biscotto tipo la pietra di Fiesoli Arte nel mio prossimo zio Ciro mini..( se mai dovesse servire..)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Penso che non esistano cose del genere già fatte, occorre lavorare un po' di fantasia e assemblarlo con materiale reperibile in ferramenta o nei brico.

    Per un sistema simile a quello che utilizzo occorrono:

    - due piastre forate 15 (20) mm x 350 mm da fissare in croce

    piastra_forata_dritta_rinforzata_mm_inox_aisi_lucido_10049222_picture

    - un cuscinetto a sfera o una piastra rotante

    F2851298-01

    61MfskvoMEL

    il peso del biscotto tiene in posizione il supporto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Ehh..come temevo..
    Il cuscinetto e le piastrine rotanti dove potrei trovarle?
    Se hai tempo mi faresti una foto del tuo marchingegno?
    Grazie tante e ancora complimenti per la tua manualità!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Nel week-end scatto qualche foto :)

    Trovi tutto nelle ferramenta o nei brico (anche se purtroppo non offrono tutti la stessa vasta scelta di articoli), se non hai fretta puoi orientarti su siti come ebay o aliexpress
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ecco un paio di foto del mio sistema rotante. Mi scuso per la qualità delle foto ma sto usando un vecchio smartphone muletto

    20201107_16564320201107_165524

    Si tratta di materiale che avevo in casa. Con il cuscinetto a sfera serve una saldatrice. Con la piastra rotante invece, si può ovviare con viti o bulloni.
    Non fate caso alla staffa sotto al cuscinetto, serve solo per il forno modificato
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Aggiornamento al termine del primo post
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma come lo fai girare il biscotto? il cuscinetto a quelle temperature non si blocca? non ha grasso all'interno?
    Ho finito vostro onore :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Per la rotazione di 180° uso una semplice bacchetta di legno. Occorre ovviamente aprire per un istante il forno.
    Inizialmente il cuscinetto era leggermente lubrificato, nei vari test si è seccato ma continua a ruotare senza problemi, genera più attrito ma ciò risulta un bene in fase di rotazione impedendo al biscotto di continuare a muoversi dopo la spinta con la bacchetta.
    Evidentemente la dilatazione termica interessa omogeneamente tutto il materiale così che le sfere possono continuare a muoversi senza grippare.
    Dovrebbe esistere del grasso al rame per alte temperature compatibile con apparecchiature alimentari.

    Altra piccolo aggiornamento al termine del primo post

    Edited by simon1990 - 8/11/2020, 20:51
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 8/11/2020, 09:09) 
    Ma come lo fai girare il biscotto? il cuscinetto a quelle temperature non si blocca? non ha grasso all'interno?
    Ho finito vostro onore :D

    Forse con la pietra Fiesoli che è più sottile...

    CITAZIONE (simon1990 @ 7/11/2020, 19:55) 
    Ecco un paio di foto del mio sistema rotante. Mi scuso per la qualità delle foto ma sto usando un vecchio smartphone muletto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12963322/...1107_165643.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12963322/...1107_165524.jpg)

    Si tratta di materiale che avevo in casa. Con il cuscinetto a sfera serve una saldatrice. Con la piastra rotante invece, si può ovviare con viti o bulloni.
    Non fate caso alla staffa sotto al cuscinetto, serve solo per il forno modificato

    Ma Simon..piastra rotante e cuscinetto non sono dunque un pezzo unico..?
    Rispettivamente dove si comprano.
    Le varie staffe ok..vanno saldate e create..ok..ma la parte che gira ha un nome specifico? una misura? un link dove prenderlo senza fare errori?
    Sono digiuno in materia di cuscinetti e piastre come avrai capito.. XD
    Grazie e scusa il disturbo.
     
    Top
    .
651 replies since 25/10/2020, 00:39   35154 views
  Share  
.