A che temperatura infornate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sarà che l'ultima piazzata ho bruciato almeno due fondi su 10, ma volevo chiedere un po a tutta la community, a che temperatura infornate nell'effeuno ovviamente parlo della temperatura del biscotto. Tra l'altro ho il dubbio che nel mio caso avendo preso il biscotto dalla effeuno non sia efficientissimo. O forse sbaglio io le temperature.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Ti rispondo subito in base a quello che ho visto in questi mesi.
    La temperatura del biscotto deve rientrare dentro i 450/460 gradi (Io ho quello da 3cm) sopra sei a rischio di bruciatura, o meglio potresti intravedere qualche macchiolina di bruciacchiato. Tieni presente che se metti i termostati a 450 il.biscotto andrà per accumulo molto di più di 450. Potrebbe arrivare a 500 e oltre. Quindi il pirometro è fondamentale. Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 2/10/2020, 06:39) 
    Ti rispondo subito in base a quello che ho visto in questi mesi.
    La temperatura del biscotto deve rientrare dentro i 450/460 gradi (Io ho quello da 3cm) sopra sei a rischio di bruciatura, o meglio potresti intravedere qualche macchiolina di bruciacchiato. Tieni presente che se metti i termostati a 450 il.biscotto andrà per accumulo molto di più di 450. Potrebbe arrivare a 500 e oltre. Quindi il pirometro è fondamentale. Ciao

    Ho il 500,ma tu sotto a quanto tieni la potenza? Il pirometro lo uso anche io, ma a volte me le brucia sotto. Infornando a 520 volevo sapere se a qualcuno le pizze escono in 45 50 secondi. A me se le lascio troppo si sbriciacchiano troppo sotto e se le lascio troppo poco sopra non mo garbano più di tanto... Quindi la temperatura del biscotto è importante così come la fornace che lo ha fatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per cuocere con la platea a 500° reali devi avere un cielo altrettanto potente.
    Come un fal a fiamma vivace o una resistenza sempre accesa. oltre alla temperatura è il tempo a bruciare i fondi, nei fal te la giochi meglio col palino, nel'effeuno puoi guadagnare 5 10 secondi con la pizza in sospensione, oltre ha poco senso perchè si fredda anche il cielo a porta aperta (basta vedere la resistenza che da rosso acceso diventa subito scura quando entra aria fredda).
    Dunque ci vogliono cornicioni bassi, impasti senza problemi e tanto cielo, alora la pizza è cotta anche in 50/60 secondi. Se il cielo impiega di più bruci, indipendentemente dalla qualità del biscotto 1 minuto e mezzo a contatto con una pietra a 500° la pizza si brucia.
    Calcola che io ho un normale mattone in cotto di una fornace della zona in argilla neanche destinato ai forni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io 450 sopra e 350 sotto con biscotto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Io scaldo il forno impostando a 400°C il cielo e 375 °C la platea. Qualche minuto prima di infornare la prima pizza alzo a 450-475°C e 420°C rispettivamente, assicurandomi che la temperatura sul biscotto non superi i 470°C.

    Sicuramente però esistono modi migliori per sfruttare il P134H da 500°C. Seguo la discussione nella speranza che qualcuno ci illumini :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Dekracap Yes, quindi dovrei evitare di fare i canotti oppure farli ma cuocendo in un minuto e mezzo. Tu a che temperatura sul biscotto inforneresti? E impasto senza problemi esattamente cosa intendi?

    Japi ok, la temperatura del biscotto quando inforni più o meno quanto è?

    gfbio, non capisco perché non lo scaldi al massimo, c'è gente ho visto che col 450 inforna con tutto al massimo e la pizza la esce in un minuto e venti uno e trenta. Voglio provare per vedere se tutti insieme si trova la quadra a costo di bruciarne qualcuna. Il 500 è molto potente ma se poi tutta questa potenza non serve.... Martedì e venerdì della prossima settimana pizza! Voglio provare a vedere se infornando a 470 480 con tutto al massimo brucio la pizza. Calcolerò anche quanto ci metto a scaldare il biscotto così. Per curiosità a voi dopo la prima pizza di quanto scende la temp del biscotto?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Senza problemi intendo che non sia sotto o sovra lievitata in maniera eccessiva, che con una cottura lunga ci metti una pezza mentre in 40 secondi ti viene una piadina cruda dentro.

    Anche io comunque tenevo il termostato sotto non al massimo perchè usando il bypass del cielo già cosi la platea superava troppo facilemente i 500°.
    Diciamo il succo è, se ti interessa la pizza avvampata, cuocerla in un minuto o poco meno, nel caso di una marinara ad esempio.
    Poi con il cielo a cannone il sotto devi regolarlo per non bruciarla nel tempo di cottura del sopra.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Io metto 440 sotto e 480 cielo. Ho il p134ha. Quando il.biscotto arriva a 450 (perché ho notato che se va oltre inizia il rischio di bruciare un Po l'impasto) abbasso la platea e lascio il cielo così com'è. Vedo che tra una infornata e l'altra non perdo calore sul biscotto anche se praticamente non si accende quasi più. La sola accensione del cielo (ogni tanto) mi assicura di tenere la temperatura del biscotto dai 430 ai 450 gradi. Cottura in 60 secondi circa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 2/10/2020, 22:37) 
    gfbio, non capisco perché non lo scaldi al massimo, c'è gente ho visto che col 450 inforna con tutto al massimo e la pizza la esce in un minuto e venti uno e trenta. Voglio provare per vedere se tutti insieme si trova la quadra a costo di bruciarne qualcuna. Il 500 è molto potente ma se poi tutta questa potenza non serve.... Martedì e venerdì della prossima settimana pizza! Voglio provare a vedere se infornando a 470 480 con tutto al massimo brucio la pizza. Calcolerò anche quanto ci metto a scaldare il biscotto così. Per curiosità a voi dopo la prima pizza di quanto scende la temp del biscotto?

    Beh, puoi anche scaldare al massimo, l'importante è che quando inforni la temperatura del biscotto non superi i 480-490°C. Mettendo inizialmente a temperature più basse, ed aumentando poco prima di infornare, sono sicuro che il biscotto non raggiunga temperature eccessive :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 3/10/2020, 07:18) 
    Senza problemi intendo che non sia sotto o sovra lievitata in maniera eccessiva, che con una cottura lunga ci metti una pezza mentre in 40 secondi ti viene una piadina cruda dentro.

    Anche io comunque tenevo il termostato sotto non al massimo perchè usando il bypass del cielo già cosi la platea superava troppo facilemente i 500°.
    Diciamo il succo è, se ti interessa la pizza avvampata, cuocerla in un minuto o poco meno, nel caso di una marinara ad esempio.
    Poi con il cielo a cannone il sotto devi regolarlo per non bruciarla nel tempo di cottura del sopra.

    Vai martedì provo a infornare col biscotto a 470 480 e vediamo quanto ci mettono cuocere, abbasserò la platea sotto e quando inforno metto al massimo sopra.

    Proverò anche a infornare meglio, ho una pala gimetal azzurra bucata (quella di iacopelli, per puro caso perché il mio fornitore mi ha fatto un prezzaccio), anche a metterle giù delle stesse dimensioni di quando le metti sulla pala non è semplicissimo visto il poco spazio di manovra.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Io ho taroccato il termostato tramite semplice staratura, quindi ormai misuro con pirometro visto che le manopole non mi danno più il valore reale: quando la platea sta tra 470 e 480 spengo il cielo e condisco la pizza, al momento di infornare riaccendo il cielo a manetta. In questo modo mi si cuociono in circa 60 secondi, secondo più secondo meno, non si brucia il fondo e va tutto bene. Tra una pizza e l'altra abbasso un po' sennò mi sale troppo la temperatura.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Il modo migliore comunque è sempre controllare le temp con pirometro... A me ad esempio è arrivato da qualche giorno f1 p134h versione 450 con biscotto saputo, non ho avuto il tempo di pizzare però ho provato il forno con biscotto inserito termostati entrambi a palla 450 e ho rilevato una temp a centro biscotto di picco di 542 gradi e in ogni caso a secondo da come si accendono e spengono le resistente siamo sempre intorno ai 530 540...il pirometro è un trotec bp21 abbastanza buono e funziona bene testato con il forno classico da casa quando ho fatto il rodaggio al biscotto non andava oltre i 255 gradi con termostato a 250 gradi del forno rex... Questo per dire con ogni forno secondo me fa storia a se anche se i miei 540 gradi di platea mi sembrano un po eccessivi per un 450 gradi a meno che per motivi di praticità in quel momento f1 mi abbia montato un termostato a 500 gradi, dovrei smontare il forno per controllare... Comunque controllare sempre le temp con pirometro è quasi obbligatorio per ottenere un buon risultato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Se tu metti termostati a palla 450 gradi il biscotto assorbirà molto calore da sotto e dal cielo quindi è normale che si prenda minimo 50 gradi in più. quindi se nn hai il pirometroèun problema capire quando è ora di infornare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gfbio @ 3/10/2020, 14:01) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 2/10/2020, 22:37) 
    gfbio, non capisco perché non lo scaldi al massimo, c'è gente ho visto che col 450 inforna con tutto al massimo e la pizza la esce in un minuto e venti uno e trenta. Voglio provare per vedere se tutti insieme si trova la quadra a costo di bruciarne qualcuna. Il 500 è molto potente ma se poi tutta questa potenza non serve.... Martedì e venerdì della prossima settimana pizza! Voglio provare a vedere se infornando a 470 480 con tutto al massimo brucio la pizza. Calcolerò anche quanto ci metto a scaldare il biscotto così. Per curiosità a voi dopo la prima pizza di quanto scende la temp del biscotto?

    Beh, puoi anche scaldare al massimo, l'importante è che quando inforni la temperatura del biscotto non superi i 480-490°C. Mettendo inizialmente a temperature più basse, ed aumentando poco prima di infornare, sono sicuro che il biscotto non raggiunga temperature eccessive :)

    Si provato, diciamo che infornando a 520 il problema era che mi si bruciavano sotto. Quindi il problema non era il biscotto. Pizze perfette sia sopra che sotto cottura in 75 80 secondi.

    La temperatura del biscotto 470 480 stando attento a non andare troppo oltre. Chiedo lumi a tutti, ma per cuocerle 60 secondi netti cosa dovrei cambiare?
     
    Top
    .
19 replies since 1/10/2020, 20:42   3079 views
  Share  
.