nuovo forno a gas Ooni Koda 16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Michele usa olio di soia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il video non è mio ma forse potrebbe interessare:



    Peccato che il tizio non abbia mostrato la cosa più importante...... Il fondo.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simon1990 @ 29/4/2020, 21:44) 
    Il video non è mio ma forse potrebbe interessare:
    Peccato che il tizio non abbia mostrato la cosa più importante...... Il fondo.....

    mooolto interessante! alcune osservazioni:

    1. il biscotto non è stato sagomato, vedo, e comunque lo spazio utile nn è diminuito; in altezza si perdono 16mm rispetto alla pietra originale. chissà col Calzone-flambé! :D comunque molto interessante

    2. durante la prima misurazione il pirometro tra il punto caldo (480°C) e quello freddo (379°C) mostra un delta-temperatura molto simile a quello della pietra originale... intorno ai 100°C

    3. inizio a pensare che ci sia una differenza di alimentazione tra il gpl che usano oltremanica/oltre oceano, e quello a 30 mBar che usiamo noi (e l'avevo già notato in altri video) perchè nel video il gas (al minimo) aveva una fiamma più bassa e meno uniforme rispetto a quella che ha il mio, infatti il fondo era a 390-428°C, e ha cotto la pizza in 1'45" cosa che fin'ora io non sono riuscito a fare (nel mio, al minimo, a 400°C se tengo la pizza dentro 1'45" tiro fuori cenere)


    in effetti manca proprio di capire com'era il fondo della pizza...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    buongiorno,

    questa sera finalmente infornerò anche io nel mio nuovo koda 16 .. premetto che è la mia prima esperienza con forni di questo tipo..

    se posso volevo farvi due domande ..

    1) la prima accensione va fatta a vuoto per 30 min .. poi lasciarlo raffreddare e asciugare l'interno con dei fogli di carta? o basta lasciarlo accesso un po di più la prima volta in modo da eliminare eventuali residui legati alla produzione del forno ?

    2) sto vedendo diversi video in cui una volta raggiunti i 450° al centro della pietra si inforna e a questo punto alcuni abbassano quasi al minimo la fiamma mentre altri la lasciano al massimo .. siccome nella guida non ho trovato nessun riferimento volevo chiedere a voi che già ne fate uso quale metodo consigliate..

    OT per l'olio ... onestamente non ci avevo mai pensato.. su youtube tutti mettono olio evo .. dicendo di fare un bel 6 prima di infornare.. mah.. a sto punto un filino di olio lo metto quando la sforno e basta..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (silviotto @ 2/5/2020, 12:17) 
    questa sera finalmente infornerò anche io nel mio nuovo koda 16 .. premetto che è la mia prima esperienza con forni di questo tipo..

    grande! foto foto! :)

    CITAZIONE
    1) la prima accensione va fatta a vuoto per 30 min .. poi lasciarlo raffreddare e asciugare l'interno con dei fogli di carta? o basta lasciarlo accesso un po di più la prima volta in modo da eliminare eventuali residui legati alla produzione del forno ?

    il manuale dice di farlo andare 30 min a fuoco sostenuto e di farlo asciugare... credimi che dopo 30 minuti li dentro non ci sarà più niente, ne residui di lavorazione, ne nulla da asciugare! ;)

    CITAZIONE
    2) sto vedendo diversi video in cui una volta raggiunti i 450° al centro della pietra si inforna e a questo punto alcuni abbassano quasi al minimo la fiamma mentre altri la lasciano al massimo .. siccome nella guida non ho trovato nessun riferimento volevo chiedere a voi che già ne fate uso quale metodo consigliate..

    oggi a pranzo ho fatto questa prova: acceso a fuoco medio per 10 min e portato in temperatura (400°C al centro), ho abbassato il gas al minimo e ho cotto così 3 pizze - la temperatura della pietra NON si è mai abbassata, e sono riuscito ad allungare i tempi di cottura oltre i 60" mantenendo il fondo maculato il giusto - non ho foto, ho girato un video che appena riesco monto e pubblico
    quindi, per risponderti, starei SOTTO ai 450°C ! ! !

    CITAZIONE
    OT per l'olio ... onestamente non ci avevo mai pensato.. su youtube tutti mettono olio evo .. dicendo di fare un bel 6 prima di infornare.. mah.. a sto punto un filino di olio lo metto quando la sforno e basta..

    guarda che quella del punto di fumo dell'olio è una sega mentale mia... non volevo contagiare nessuno! certo che se qualcuno "sa", "parli"! :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Dai dai il video!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate la domanda forse ingenua ma vorrei collegarlo all'impianto del gas domestico. Abito a Roma e mi sembra che non sia possibile. Funziona solo con le bombole. Giusto?

    Angelo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Quello di casa è metano... Non va bene
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si. E' metano. Peccato.

    Voi usate bombole da 10 kg o diverse? Che autonomia si ha?

    Grazie

    Angelo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Sul sito dicono:

    Screenshot_2020-05-02-20-43-51

    Dovrebbero fare un kit di conversione per metano a breve.
    Sarò io fissato ma credo che sarebbe bello avere più fornetti compatibili con metano
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ehilà Simon. Grazie !!!

    CITAZIONE (simon1990 @ 2/5/2020, 20:45) 
    Sul sito dicono:

    Screenshot_2020-05-02-20-43-51

    Dovrebbero fare un kit di conversione per metano a breve.
    Sarò io fissato ma credo che sarebbe bello avere più fornetti compatibili con metano

    Simon puoi inviarmi il link alla pagina dove parlano del kit?

    Grazie

    Angelo

    Trovato.

    Angelo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il riferimento al kit di conversione è presente dall'uscita del fornetto.
    Forse a causa della situazione sanitaria hanno momentaneamente fermato tutto. Ho notato che i prodotti Ooni esauriti, saranno disponibili verso fine giugno.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si. Late June. Non so se ordinarlo o aspettare ...

    Penso a possibili aumenti

    I pareri mi sembrano tutti molto positivi. A me il prodotto piace sia come livello di costruzione, sia come progetto. Il forno elettrico non mi convince granchè. Preferisco il gas.

    Poi di elettrico ho già il fornetto Spice Pizza....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Basta togliere l'ugello e andare da un ricambista di cicine a prendere il corrispettivo a gas naturale (metano)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ti parlo da persona poco esperta e ne approfitto per chiarirmi le idee visto che da tempo sono interessato ai bruciatori di questi fornetti.
    So che nei fornelli di casa, nei fornelloni e nei bruciatori da barbecue si può fare il cambio degli ugelli ma nel caso dei bruciatori Ooni e compagnia bella (che sembrano ai miei occhi un pò più elaborati), non potrebbero esserci problemi di combustione anomala?
    Un bruciatore nato per GPL lavora bene con metano al semplice cambio di ugello? La miscela aria-combustibile non avrebbe necessità di una ottimizzazione sulla base della tipologia di combustibile? Non occorrerebbe agire sulla quantità di aria che entra nel venturi per una combustione ottimale?

    p.s
    mi dirai....chissà che diavoleria sia mai questo kit di conversione della Ooni....sarà giusto giusto l'ugello?
     
    Top
    .
2854 replies since 17/4/2020, 13:15   187213 views
  Share  
.