nuovo forno a gas Ooni Koda 16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 22/4/2020, 12:30) 
    CITAZIONE (Michele Serpico @ 21/4/2020, 18:25) 
    Ma possibile che su ETNA non vedo il pomello di regolazione del gas?

    perchè è nella parte posteriore come tutti i fornetti di questo tipo.
    Io l'ho spostata davanti con un semplice lavoro:

    https://buonapizza.forumfree.it/?t=77326384&p=640000610

    Che mobiletto è? complimenti ottimo lavoro
     
    Top
    .
  2. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Che mobiletto è? complimenti ottimo lavoro
    [/QUOTE]

    grazie. è il classico mobiletto Ikea BEKVÄM a cui ho fatto anche un rialzo in legno per tenerci sotto le pale e le altre cose
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Framentu @ 21/4/2020, 17:18) 
    CITAZIONE (datenaoto @ 21/4/2020, 17:12) 
    Cioè...
    Io l'ho acquistato con il codice!!!

    Ci condividi il codice???? :-))

    Grazie!!!

    Ho acquistato anche io. Se volete chiedete in privato il codice sconto 10%. 😉
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, anche io sono indeciso sul forno da prendere anche se in realtà per il momento la scelta dovrebbe cadere tra ooni koda 16 oppure ooni pro... il sapore della legna mi alletta molto di contro però la tipologia di bruciatore a gas in ooni pro secondo me non è paragonabile al koda
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    piccolo aggiornamento:

    ho appena finito di parlare con il servizio clienti ooni e mi hanno detto che nelle prossime settimane presenteranno un nuovo forno, forse il nuovo pro ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (darius3 @ 24/4/2020, 12:32) 
    piccolo aggiornamento:

    ho appena finito di parlare con il servizio clienti ooni e mi hanno detto che nelle prossime settimane presenteranno un nuovo forno, forse il nuovo pro ?

    Ottimo!!! speriamo a prezzi accessibili!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    mi sa che il prezzo per loro anche in questo momento di crisi non lo considerano come fattore da tenere basso purtroppo....
    pensa al koda che per il modello nuovo ha raddoppiato il prezzo :\ mah vediamo cosa hanno in mente
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    buongiorno a tutti
    proseguono i test sul Ooni Koda 16... tra alti e bassi! :)
    credo di aver capito come gestire la temperatura, anche se in generale il forno rimane davvero molto (troppo?) caldo, tanto che i 400°C sulla pietra si raggiungono ben prima dei 20 minuti indicati dal produttore; raggiunti mediamente i 400°C (esattamente tra i 380 e i 470°C) la cottura si conclude entro i canonici 60" anche tenendo il gas al minimo - nelle foto sotto, si notano due bruciature in corrispondenza dei due tentativi di alzare il gas oltre al minimo, e solo in cottura.

    Koda16_test2_1
    Koda16_test2_2

    in generale i risultati mi sono sembrati soddisfacenti, e anche il fondo era cotto senza bruciature (impasto diretto 20 ore, 57% idratazione)

    Koda16_test2_3
    Koda16_test2_4

    se qualcuno aveva il timore che tra una pizza e l'altra la pietra potesse raffreddarsi, beh, credetemi, è una paura infondata! ;) anzi, per abbassare la temperatura prima di infornare il calzone, ho dovuto SPEGNERE il forno!!

    TEST CALZONE: "il dubbio"

    è accaduta una cosa parecchio strana... il calzone ha preso fuoco!! nel senso che la parte alta si è proprio incendiata... ho spento al volo (ovviamente) ho riprovato in diverse posizioni ma la cosa si è ripetuta... alla fine l'ho cotto a forno spento (e si è cotto pure bene ;) !

    Koda16_test2_calzonebruciato

    boh... l'ipotesi più plausibile è che la parte alta del forno è estremamente calda... ma ripensandoci il calzone appena infornato è poco più alto di una pizza... e il forno era già stato raffreddato... la cosa si è ripetuta due volte in due posizioni diverse (vedi foto)

    vi è mai capitato?

    comunque non demordo, test calzone rimandato al prossimo weekend - il calzone era molto buono!! ;)
    al prossimo test...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    A vedere così Sembrerebbe che abbia preso fuoco l'olio caduto lateralmente al calzone
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Mi sembra che per essere le prime prove, i risultati non siano niente male!
    Ho un Ooni Karu che alimento a legna, ovviamente con essa la gestione del calore è più incostante e difficoltosa, quando spingo con il fuoco la piastra si scalda molto. Essendo di materiale refrattario tende a bruciare il fondo quando molto calda (cosa nota e stranota) ma vorrei sapere come ti sia trovato tu.
    Norme governative permettendo, nei prossimi giorni vorrei sagomare un biscotto di Casapulla per fare qualche prova di riscaldamento.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 26/4/2020, 17:04) 
    buongiorno a tutti
    proseguono i test sul Ooni Koda 16... tra alti e bassi! :)
    credo di aver capito come gestire la temperatura, anche se in generale il forno rimane davvero molto (troppo?) caldo, tanto che i 400°C sulla pietra si raggiungono ben prima dei 20 minuti indicati dal produttore; raggiunti mediamente i 400°C (esattamente tra i 380 e i 470°C) la cottura si conclude entro i canonici 60" anche tenendo il gas al minimo - nelle foto sotto, si notano due bruciature in corrispondenza dei due tentativi di alzare il gas oltre al minimo, e solo in cottura.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16_test2_1.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16_test2_2.jpg)

    in generale i risultati mi sono sembrati soddisfacenti, e anche il fondo era cotto senza bruciature (impasto diretto 20 ore, 57% idratazione)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16_test2_3.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16_test2_4.jpg)

    se qualcuno aveva il timore che tra una pizza e l'altra la pietra potesse raffreddarsi, beh, credetemi, è una paura infondata! ;) anzi, per abbassare la temperatura prima di infornare il calzone, ho dovuto SPEGNERE il forno!!

    TEST CALZONE: "il dubbio"

    è accaduta una cosa parecchio strana... il calzone ha preso fuoco!! nel senso che la parte alta si è proprio incendiata... ho spento al volo (ovviamente) ho riprovato in diverse posizioni ma la cosa si è ripetuta... alla fine l'ho cotto a forno spento (e si è cotto pure bene ;) !

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/...onebruciato.jpg)

    boh... l'ipotesi più plausibile è che la parte alta del forno è estremamente calda... ma ripensandoci il calzone appena infornato è poco più alto di una pizza... e il forno era già stato raffreddato... la cosa si è ripetuta due volte in due posizioni diverse (vedi foto)

    vi è mai capitato?

    comunque non demordo, test calzone rimandato al prossimo weekend - il calzone era molto buono!! ;)
    al prossimo test...

    Ciao, prima di tutto complimenti per le pizze. Se tutto va bene in settimana anche io diventerò in possessore di ooni koda 16.

    Per quanto riguarda il calzone che ha preso fuoco è semplicemente successo quello che accade quando butti acqua in olio caldo. Essendo la cottura del calzone più lunga, l'olio arriva ad una temperatura maggiore e non appena una goccia di un liquido con densità diversa va a contatto succede che la conseguente veloce evaporazione del liquido fa salire verso l altro una nuvola di piccole particelle di olio. Essendo il forno abbastanza piccolo le particelle che toccano la fiamma prendono fuoco e a effetto domino prende fuoco tutta la nuvola fino alla superficie del calzone.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stevegil @ 26/4/2020, 19:15) 
    A vedere così Sembrerebbe che abbia preso fuoco l'olio caduto lateralmente al calzone

    mmmh... non uso olio in cottura...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 27/4/2020, 01:09) 
    CITAZIONE (stevegil @ 26/4/2020, 19:15) 
    A vedere così Sembrerebbe che abbia preso fuoco l'olio caduto lateralmente al calzone

    mmmh... non uso olio in cottura...

    Nel calzone non c'è olio?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (datenaoto @ 27/4/2020, 01:19) 
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 27/4/2020, 01:09) 
    mmmh... non uso olio in cottura...

    Nel calzone non c'è olio?

    se "nel" intendi "dentro", no... nemmeno sopra - cioè "io non lo metto" *

    nell'impasto, si; a sto giro ero sui 25gr x Kg farina

    --
    * probabilmente sono seghe mentali le mie, ma l'olio EVO ha un punto di fumo ben più basso della temperatura di cottura...ok, "ma sta dentro solo 60 secondi" - vero, W le tradizioni, ma fuma dopo 5 secondi, e ne ha altri 55 per diventare cancerogeno ;) mi piacerebbe essere smentito, così inizio a metterlo anch'io :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 27/4/2020, 01:28) 
    CITAZIONE (datenaoto @ 27/4/2020, 01:19) 
    Nel calzone non c'è olio?

    se "nel" intendi "dentro", no... nemmeno sopra - cioè "io non lo metto" *

    nell'impasto, si; a sto giro ero sui 25gr x Kg farina

    --
    * probabilmente sono seghe mentali le mie, ma l'olio EVO ha un punto di fumo ben più basso della temperatura di cottura...ok, "ma sta dentro solo 60 secondi" - vero, W le tradizioni, ma fuma dopo 5 secondi, e ne ha altri 55 per diventare cancerogeno ;) mi piacerebbe essere smentito, così inizio a metterlo anch'io :D

    Prova a misurare la temperatura della mozzarella in uscita. Oppure hai mai visto l olio friggere su una napoletana?
    Ultima cosa ti posso assicurare che le più famose pizzerie di Napoli non usano olio evo sulle pizze, solo olio di arachidi.
     
    Top
    .
2854 replies since 17/4/2020, 13:15   187214 views
  Share  
.