nuovo forno a gas Ooni Koda 16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. __magnificat__
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 18/4/2020, 18:52) 
    come promesso, eccoci alla prova sul campo: primo rodaggio e ...TEST PIZZA!

    Ooni, alla prima accensione, consiglia una sorta di rodaggio che consiste nel tenere acceso il forno a piena potenza per 30' allo scopo di bruciare eventuali oli e residui di lavorazione.
    A fine "rodaggio" la temperatura al centro della pietra era di 470°C e quella all'esterno del forno (dietro e di lato) di circa 100-180°C; davanti alla bocca del forno invece faceva TANTO caldo! :-)
    La temperatura esterna mi ha francamente stupito: nonostante la compattezza generale, è presente una buona coibentazione. Anche se non espressamente specificato, da l'idea di essere utilizzabile anche in spazi ristretti come sono tipicamente quelli delle cucine domestiche. da notare che la distanza tra i piedini sembra essere studiata apposta per posizionare il forno sopra i fornelli della cucina. (occhio all'areazione!!)

    il calore della pietra è ovviamente maggiore nei pressi dei bruciatori e minore verso la bocca del forno
    il produttore inserisce nel manuale questa figura:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/ooniCalore.jpg)

    dalle mie misurazioni dopo 15-20' il forno era già completamente caldo, e il calore era così disposto:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/realeCalore.jpg)

    ne ho avuto conferma durante la cottura: la pizza cuoce soprattutto verso il fondo, ed è quindi necessaria almeno una girata

    ho notato che la pietra, nonostante sia relativamente sottile (16mm) va in temperatura in tempi veloci e una volta raggiunti i 430°C inizia ad assestarsi crescendo piano piano. non ho notato vere e proprie bruciature sul fondo delle pizze, anche se sicuramente non le ho tirate fuori bianche ...anzi!!

    sulla gestione del calore occorre farci un minimo di esperienza: la prima pizza l'ho cotta abbassando al minimo il bruciatore, e ha impiegato tra i 60 e i 90 secondi. nelle successive, ho alzato leggermente la fiamma durante la cottura (mezzo cm dal minimo), e sono cotte meglio con tempi prossimi ai 60".
    A fronte di questo, credo che la prossima volta cercherò di stabilizzare la temperatura della pietra sui 400°C, per poi alzare la fiamma solo in fase di cottura.

    La visibilità di quello che succede all'interno è ottima, per cui si può capire in tempo quand'è il momento di girare il disco.

    Excursus con frecciatina:
    qua, a parità di temperatura, è evidente la differenza tra un forno elettrico ed uno a fiamma: nel primo (essendo chiuso) la temperatura è piu' costante ma c'è anche piu' umidità, e le temperature cielo/platea sono facilmente regolabili; in quello a fiamma le temperature cielo/platea sono determinate da un'unica fonte di calore (il bruciatore), quindi è possibile regolare direttamente la temperatura del cielo, ma quella della pietra dipende dal tempo che passa tra una regolazione e l'altra del bruciatore, ossia dal tempo che la pietra ha di accumulare o disperdere calore. mi da anche l'idea che il miraggio della maculatura e il meme del cornicione alto siano piu' facili da ottenere con questo che coi MIEI precedenti forni elettrici. Questo per rispondere anche alla domanda che in "alcuni" forum non si può fare: meglio P134H o KODA 16 ? la risposta è che semplicemente sono forni diversi.

    la sensazione finale è sicuramente quella di aver fatto un bel passo avanti: il disco è notevolmente più gonfio e leggero ("asciutto"); credo ora di poter confermare di aver fatto un buon acquisto.

    infine vi lascio qualche foto della PRIMA pizza e delle sue "bruciature" :-)
    (impasto diretto, idratazione 60%, 14 ore di lievitazione a temperatura ambiente, panetti da 275gr, dischi da 32-34cm)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16test04.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16test05.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/Koda16test03.jpg)

    Bella recensione. Mi sembrava di essere a tutto il calcio minuto per minuto 🤣🤣🤣. L’ho letta tutta d’un fiato e posso cominciare a credere di aver fatto un buon acquisto.
     
    Top
    .
2854 replies since 17/4/2020, 13:15   187213 views
  Share  
.