nuovo forno a gas Ooni Koda 16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NaPizzetta
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti,

    volevo condividere con gli interessati il forno in oggetto perchè, secondo me, è una delle più valide alternative (e novità, con alimentazione GPL) per preparare una vera pizza napoletana "fatta in casa" - sottolineo che non sono sponsorizzato da nessuno (!) ma visto che due giorni fa sono stati consegnati in Italia i primi esemplari (compreso il mio) e nessuno ne parla (anzi, chi ci ha provato su un'altro forum è finito male...) eccovelo qua:

    Ooni è un produttore inglese di forni (consegna in Italia in 7gg) e il modello Koda16 è l'evoluzione "grande" del classico Koda, già apprezzato dai possessori, ma (secondo molti) poco funzionale per via delle dimensioni.
    Una cosa che mi ha lasciato davvero stupito di Ooni, nonostante il periodo di pandemia, nonostante i miei casini in fase d'ordine, e contestualmente il lancio di questo nuovo prodotto, è stata la disponibilità del helpdesk (in chat!) che ha risolto in modo davvero smart e immediato alcune vicessitudini - ahimé anni luce di distanza rispetto a molti altre realtà commerciali.

    tornando al forno, le caratteristiche peculiari sono queste:

    lo spazio interno utile è di 43cm
    il bruciatore (GPL) ha forma a "L" da 8 kW/h;
    dichiarano un consumo di 500-550gr di GPL all'ora;
    sistema di accensione piezo integrato che funziona molto bene
    la pietra è alta 16mm e si può girare sottosopra
    la volta è in acciaio (ho letto qualcosa che centra col carbonio ma nn ho capito bene)
    peso complessivo: 18Kg inclusa la pietra
    nella versione UE il tubo del gas non è incluso
    il forno raggiunge i 500°C in 20 mn circa
    i piedini si possano chiudere
    dimensioni qui: http://files.ooni.com/product-resources/oo...-dimensions.pdf

    le prime impressioni sono di assoluta solidità, nonostante il peso "moderato" che si fa apprezzare per chi come me lo deve spostare ogni volta che lo usa

    alla prima accensione si percepisce come il bruciatore sembri quasi sovradimensionato (vedi foto sotto), infatti se al minimo tiene molto bene la fiamma, al massimo pompa tanto tanto fuoco - da l'idea che sia utile tenerlo al massimo solo per preriscaldare il forno, ma poi occorra "domarlo" durante la cottura - arrivando da una serie di forni elettrici devo ancora capire bene come gestire il gas.

    la documentazione è molto completa e ben realizzata... fa piacere vedere molti riferimenti alla "Napolitan Pizza" e lascia percepire anche un po' della passione con cui è stato realizzato (Ooni, su marketing e comunicazione ha da insegnare a molti!)

    seguono delle foto dell'unboxing e prima accensione - conto di "provarlo sul campo" questo weekend (spedo domani!), e se la cosa interessa a qualcuno, posterò i primi risultati ;-)

    a presto!


    Ooni001
    SCATOLA e FORNO


    Ooni002
    MANUALISTICA


    Ooni003


    Ooni003_
    SOTTO


    Ooni004
    DETTAGLI TECNICI


    Ooni005
    AL MINIMO


    Ooni006
    AL MASSIMO


    a domani con la recensione della prima cottura ...o bruciatura! :-D
     
    Top
    .
2854 replies since 17/4/2020, 13:15   187214 views
  Share  
.