Consiglio acquisto spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    in teoria, secondo Famag, la barra ad S serve in accoppiata con la versione alte idratazioni (con range di velocità + alto), quindi, in realtà le versioni sarebbero 2. la tua (e la mia, quando era ancora "originale", 10 velocità, barra dritta, pignoni da 18 e 24) e quella ad alte idro, con barra piegata e velocità maggiorate (2 pigoni da 18 ed inverter riporgrammato), che però non pubblicizzano, secondo me sbagliando.
    La normale in realtà va bene quasi per tutto, però, la velocità maggiore aiuta molto con farine difficili o altissime idratazioni
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Ciao ferro1111,
    quindi se volessi cambiare solo la barra non otterei dei risultati comunque migliori con piccoli impasti?
    Considera che normalmente impasto sui 650 gr di farina.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    si, con la sola barra, l'impasto è più schiacciato sulla spirale, quindi, i piccoli impasti si arrampicherebbero meno sulla spirale, cosa che nella versione normale succede.

    non ti cambia la velocità, quindi, alcuni determinati impasti farai comunque fatica a farli! ma la quantità minima si impasta sicuramente meglio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    confermo che la puglisi ci vorrà in pratica un mese per averla... il signor claudio ha confermato solo oggi il mio ordine a bonifico effettuato e mi ha dato come prima settimana di agosto consegna (vero che anche il forno mi arriverà in quella data, però sembra non passare mai...!!!)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    352
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Dopo 2 giorni dall'ordine mi è arrivata l'impastatrice, velocissimi!
    Per ora vince la mia incompetenza: ho testato 2 impasti uguali, idratazione 65%, e nel primo ho messo troppa acqua verso la fine, e il fondo è rimasto sporco; nel secondo impasto ho messo circa il 70% dell'acqua subito, poi piano piano il resto..tutto sembrava andare bene, il fondo era pulito, ma poi la cosa andava per le lunghe, i minuti di impasto, da 16 che avrebbero dovuto essere, erano arrivati a quasi 30, con impasto caldissimo...volevo buttarlo, la mia compagna lo ha preso e messo via e messo a lievitare.
    Domani sfrutterò lo smartworking per fare altri esperimenti, metterò almeno l'80% dell'acqua subito...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Tipica dimostrazione che la spirale non risolve problemi ma li crea :D

    La struttura finale in molti prodotti è migliore della planetaria ma è assai più complessa da gestire e perdona molto meno, inutile mentirci.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Ciao ho comprato la barra ad S alla Famag ed è arrivata in 3 giorni.
    Montata senza fare troppi sbattimenti semplicemente ho smontato prima il bullone superiore e poi quello inferiore
    senza rimuovere il bullone posteriore tenendolo fra le due dita per evitare di smontare il resto.
    Così rimonto la barra nuova mettendo la prima vite appuntandola e poi passando a quella superiore.
    Inserite le rondelle esternamente fra barra e struttura della spirale altrimenti si avvicinava toppo al verme.
    Impastato sia una teglia da 80% di idratazione che un pane al 70%.
    Tutt'altra cosa, l'impasto non si arrotola più sul verme.
    Comunque procedo facendo un'autolisi con tutta la ciotola della spirale per un ora in frigo usando cmq acqua fredda di firgo.
    Poi restante acqua in congelatore da usare a chiusura impasto.
    Temperatura in casa sui 27 gradi.
    Foto pizza
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Qui i due video uno della pizza idratazione 80% e l'altro del pane al 70%
    www.youtube.com/watch?v=wUOB6_BnzFk
    www.youtube.com/watch?v=_LgUGtv6Teg
    File Allegato
    VID_20200717_191945.mp4
    (Number of downloads: 55)

     
    Top
    .
  8. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    ciao, trovi miglioramenti nel prodotto finale rispetto all'impasto fatto con la planetaria?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Ciao considera che come planetaria ho la bosch mum che cmq fa il suo dovere ma io mi trovo bene con la spirale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    276

    Status
    Offline
    tutto un altro andare!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Ciao mi intrometto per chiedere se secondo voi conta realmente avere (rispetto all'impasto a mano) una planetaria o una impastatrice a spirale per realizzare:
    Teglia romana, e per Pizza al piatto Verace e/o Romana.
    parlo di quantità di impasto di circa 1,5kg / 1,8kg, per circa 2 / 3 tegliette 30*40, o al massimo 7/8 panielli per tonda?

    Sono alle prime armi ed impasto 1 volta / settimana solo a mano non ho planetarie o impastatrice ma mi incuriosiscono, le vorrei prendere ma non so....

    per esempio ho comprato il forno F1 e mi ha aiutato tanto a fare alzare e alveolare la pizza in teglia (ok insieme ad altre cosette e un po di pratica) quindi posso affermare che il forno ha dato un bell'aiuto non si puo negare, diciamo che averlo e non averlo fa la differenza, un 25% circa sul risultato finale secondo me. addirittura senza forno F1 non potrei fare la Verace, quindi il forno è essenziale.

    Ma vale la stessa cosa se invece di impastare a mano prendessi una impastatrice o planetaria?
    voglio dire fatto 100 il risutalto perfetto, quanto influenza rispetto ad impasare a mano? tanto? (30%-40%) ? poco? (5%-10%) ? oppure è solo per praticità e comodità dato che gestire un impasto a mano lo riconosco è una bella rottura soprattutto con 30 gradi di temperatura ambientale?

    a parte il costo che uno se ne fa una ragione (ma solo se una cosa serve)....io vedo altri problemi come lo spazio dove metterla, e poi pare complichi pure le cose....boh.... vi chiedo: serve o no realmente un impastatrice o planetaria?

    e per i miei impasti (alta idratazioneper il 30% e verace per 70%) addirittura dite che una planetaria tipo la bosh mum (magari quella di misura media) andrebbe meglio di una spirale?


    grazie ciao .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    352
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    guarda, sono la persona forse meno indicata a risponderti, perché ho una pessima manualità, mi incuriosisco alle cose, provo ad appassionarmi e a capire se posso farlo anche io, studio un po', provo, e poi spesso mollo tutto...magari tra 2 anni mi ricorderò che nel 2020 facevo pizze (male) mentre provo a giocare a fare il calzolaio :)
    Detto questo: io ho comprato una impastatrice a spirale da 10 kg sborsando praticamente 800 euro, però 10 giorni fa ho impastato 5 kg di farina in 17 minuti e 30, sembrava chewing gum da come era incordata bene.
    In 20 minuti quindi avevo un impasto pronto, sporcando poco, senza fatica..a mano avrei dovuto farlo in 2-3 volte in tanto tempo in più.
    Per carità, avrei anche 800 euro in più in tasca, ma immaginando di averla avuta in regalo ne sono super soddisfatto..e venerdi concedo il bis, ma con metà impasto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    grazie Jean.
    quanto ti ha cambiato il risultato finale? la domanda alla fine è questa.
    il risultato finale è "straordinariamente" migliore? o "appena" migliore?
    vedo foto di pizze con impastatrice che non mi fanno gridare al miracolo ecco.....vorrei capire questo punto, quanto pesa sul risultato finale.
    poi certo che è piu veloce e facile ci credo e ci mancherebbe pure con quello che costano!!!

    ciao ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    352
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    diciamo così: anche psicologicamente, dopo quei 16-17 minuti, con l'accortezza di avere una giusta temperatura degli ingredienti (acqua freddissima, ecc) e imparato il meccanismo - nel mio caso 80% dell'acqua subito, e poi il resto a filo ogni 2-3 minuti- sai che quell'impasto è buono, ed è stato lavorato al meglio...poi ci saranno ad altre fasi, qualità dei condimenti, la cottura, quello che vuoi, ma almeno sai che l'impasto è perfetto..magari non è così, ma una volta capito come funziona la tendenza è quella.
    Certo, a mano hai l'idea che sei tu a fare il lavoro, e per chi lo fa per hobby/passione è una cosa che può contare..però la farina l'hai scelta tu, quanto lievito lo hai scelto tu,usare l'impastatrice è solo un modo per per semplificarsi la vita, ovviamente quando hai capito come funziona, io ho buttato il mio secondo impasto, per dire...
    Per esempio: ieri ho comprato 2 kg di impasto pronto alla Lidl, per fare una specie di focaccia a casa dei miei, al mare..ma non ho avuto nessuna soddisfazione, non sapevo nulla di quell'impasto, che tipo di farina aveva, quanto è rimasto in frigo..non ho soddisfazione a pizzare su qualcosa che non ho fatto io, cosa che però non ho provato prendendo la massa fuori dall'impastatrice..spero di essere stato poco contorto :-)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Più NO che SI

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Ciao Gipp70,
    provo a rispondere alla tua domanda sperando di chiarire i tuoi dubbi.
    Credo che ormai siano almeno 4 anni che sono stato illuminato sulla via di damasco della pizza e per quanto riguarda gli impasti di teglia e pizza tonda al piatto (verace e/o romana) sono passato attraverso tutte e tre le possibili tipologie di impasto ovvero manuale, con planetaria e, infine, spirale. Sia a mano che con mezzi meccanici ho sempre impastato con idratazioni dal 65% all'80%, oltre non sono mai andato perché ritengo che idratazioni oltre 80% non apportino miglioramenti evidenti nell'impasto, ma questa è una mia considerazione personale.
    Per l'impasto manuale adottavo la tecnica no-knead del ns. Matteo Cenciarini (https://buonapizza.forumfree.it/?t=75738068) e benché il risultato finale fosse buono ritenevo che la fatica ed i tempi di impastamento fossero poco accettabili.
    Sono quindi passato alla planetaria, una Kenwood kmix51; i tempi di impastamento si sono sensibilmente ridotti ed i risultati altrettanto buoni, però spesso e volentieri ero costretto a fare almeno 2 impasti separati per non sforzare troppo la macchina, soprattutto con idro al 65%; inoltre lo sbattimento continuo dell'impasto sulle pareti della vasca era abbastanza fastidioso.
    Poco più di 1 anno fa ho fatto il salto ed ho acquistato la sunmix 6kg a velocità variabile. Con questa ho personalmente trovato grandi vantaggi: impasti anche in quantità importanti senza problemi, incordatura bestiale (a condizione che impari ad usarla per benino) e semplice da raggiungere, tempi di impastamento sempre intorno ai 15-16 minuti, silenziosa il giusto e ottimi risultati.
    Riepilogando: la qualità delle pizze che faccio oggi è migliorata rispetto a quella che facevo 4 anni fa ma questo dipende dal fatto che oltre ad avere speso in tecnologia (fal, spirale, teglie di ferro, etc.) ho anche aumentato la mia esperienza sul modo di gestire tutti i passaggi che portano al mettere sul piatto una pizza. Il mio personale parere è che sono due gli aspetti primari per ottenere una pizza degna di tal nome: l'impasto e la cottura; se per questi due step hai gli strumenti adeguati il risultato non può che essere che buono.
    Quindi si, la spirale ha migliorato le mie pizze così come l'avere acquistato un FAL.
    Ciao
     
    Top
    .
863 replies since 3/10/2019, 09:56   47976 views
  Share  
.