Consiglio acquisto spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 21/4/2020, 19:42) 
    Ragazzi non è una copia, probabilmente il produttore è unico o il progetto è unico, copia è una cosa diversa.

    sì era per dire che sembra proprio lo stesso progetto rimarchiato o con poche modifiche nascoste
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, anche io sono molto combattuta nella scelta dell'impastatrice... e talvolta mi chiedo se non sia il caso di orientarsi su una buona planetaria vista la maggiore versatilità.
    La mia passione è per gli impasti lievitati. E' questa la ragione per cui sarei maggiormente orientata su un'impastatrice. Ultimamente mi è sorto però il dubbio: "Se io e il mio compagno riuscissimo prima o poi ad aprire un home restaurant, la planetaria la si potrebbe usare anche per altre cose..."
    Allora mi sono messa alla ricerca di qualcosa che mi sembrasse un po' più professionale, perchè funzionasse bene anche con i lievitati e ho trovato queste planetarie:
    - www.hikitchen.it/impastatrice-plan...mix-mix-50.html
    - www.hikitchen.it/impastatrice-plan...o-sama-be5.html
    Qualcuno di voi le conosce?
    Immagino però che a parità di litri si riescano a fare quantitativi più elevati con le impastatrici a spirale... vero?
    Quindi su l'acquisto di una planetaria converrebbe andare su volumi maggiori immagino...
    Non so poi come le varie impastatrici a spirale e planetarie si comportino con i quantitativi minimi, nel senso, quali modelli funzionano meglio se si dovesse anche solo rinfrescare la pasta madre? Qual'è il quantitativo minimo da considerare?
    Fra le spirali, qualcuno sa dirmi, a parità di qualità quale sia la meno rumorosa?
    Vi ringrazio.
     
    Top
    .
  3. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    secondo me con quei prezzi ci prendi un'impastatrice a spirale e una planetaria che a meno di mancanza di spazio fanno al meglio quello per cui sono nate.
    Io ho la kenwood con il gancio impastatore apposito ma alla fine gli impasti non sono mai come quelli che vedo fare con le impastatrici.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ti ringrazio MarcoFa. Quindi meglio tornare sull'idea della spirale... E sulla rumorosità, qualcuno ha avuto modo di confrontarle?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosanna Vecchietti @ 27/4/2020, 00:57) 
    Ti ringrazio MarcoFa. Quindi meglio tornare sull'idea della spirale... E sulla rumorosità, qualcuno ha avuto modo di confrontarle?

    la spirale è molto più silenziosa di una planetaria. Oltre ad essere più pesante e con degli antivibranti massicci sui piedi, con gli impasti duri non li sbatte all'impazzatata sulle pareti, provocando ulteriori rumori
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    quoto il commento di masao!

    inoltre se sei interessata ad una impastatrice da banco prova anche a guardare il sito di lavasystem.

    Una vecchia conoscenza dell'altro forum l'ha presa e si trova bene, quella con la vasca da 20 litri
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Vi ringrazio ragazzi, siete gentilissimi. 20kg magari sono troppi perchè vorrei farne un uso per il momento casalingo, ma guardo ora il sito. Fra le spirali, anche quelle di cui si parla in questo post, non sapete dirmi quale secondo voi è meno rumorosa?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io mi sto convincendo per prendere una planetaria da affiancare alla spirale. Vedo che le professionali sono molto competitive rispetto ai Kenwood.... Certamente meno accessori ... Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosanna Vecchietti @ 27/4/2020, 17:29) 
    Vi ringrazio ragazzi, siete gentilissimi. 20kg magari sono troppi perchè vorrei farne un uso per il momento casalingo, ma guardo ora il sito. Fra le spirali, anche quelle di cui si parla in questo post, non sapete dirmi quale secondo voi è meno rumorosa?

    20 litri è la capienza di una ciotola, non equivalgono a 20 kg. anzi ci arrivi circa a 3 kg di farina massimo, quindi 5 kg di impasto.

    CITAZIONE (antonio_me @ 27/4/2020, 22:39) 
    Io mi sto convincendo per prendere una planetaria da affiancare alla spirale. Vedo che le professionali sono molto competitive rispetto ai Kenwood.... Certamente meno accessori ... Voi che ne pensate?

    Io girerei la domanda, ovvero a te quali accessori ti servirebbero?
    Te lo chiedo perché dopo 8 anni di planetaria e 2 planetarie diverse, non ho mai usato un accessorio delle planetarie ne tanto meno mai sentito l'esigenza di comprarne uno.

    Ho sempre visto gli accessori come la sfogliatrice per la pasta, come qualcosa di super dispendioso e molto limitato. Con le stesse cifre ti ci fai l'attrezzo equivalente e molto più performante.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mi aggiungo anche io alla lista di persone interessate all'acquisto di una spirale.
    Ero orientato verso una Mecnosud.
    Vedo che possono equipaggiare un motore monofase, trifase e trifase due velocità, ma non ho ben capito la differenza.
    Qualche anima buona mi da un consiglio? :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Infatti Fabrizio mi stai dando conferme. Nel senso la sfoglia la tiro a mano e non sento necessità di tritare carne, fare gelato, ecc e tutte le diavolerie possibili consentite da KA e Kenwood. Mi piacerebbe una bella planetaria con cui fare brioche, pan di spagna, bignè, ecc. ma anche robusta se ci voglio fare qualche grande lievitato (pandoro soprattutto), quando gli impasti sono piccoli e la spirale (ottima per pane e pizze) non posso utilizzarla. Ho visto una Sirmac da 10 litri che pesa 80 kg e chi la muove?
    Fabrizio ma tu oltre il Kenwood hai altra planetaria o usi sempre il Ken?


    CITAZIONE (shakin89 @ 28/4/2020, 08:20)
    CITAZIONE (Rosanna Vecchietti @ 27/4/2020, 17:29) 
    Vi ringrazio ragazzi, siete gentilissimi. 20kg magari sono troppi perchè vorrei farne un uso per il momento casalingo, ma guardo ora il sito. Fra le spirali, anche quelle di cui si parla in questo post, non sapete dirmi quale secondo voi è meno rumorosa?

    20 litri è la capienza di una ciotola, non equivalgono a 20 kg. anzi ci arrivi circa a 3 kg di farina massimo, quindi 5 kg di impasto.

    CITAZIONE (antonio_me @ 27/4/2020, 22:39) 
    Io mi sto convincendo per prendere una planetaria da affiancare alla spirale. Vedo che le professionali sono molto competitive rispetto ai Kenwood.... Certamente meno accessori ... Voi che ne pensate?

    Io girerei la domanda, ovvero a te quali accessori ti servirebbero?
    Te lo chiedo perché dopo 8 anni di planetaria e 2 planetarie diverse, non ho mai usato un accessorio delle planetarie ne tanto meno mai sentito l'esigenza di comprarne uno.

    Ho sempre visto gli accessori come la sfogliatrice per la pasta, come qualcosa di super dispendioso e molto limitato. Con le stesse cifre ti ci fai l'attrezzo equivalente e molto più performante.

    Guarda io ho una sunmix.... ma perchè vengo da altri lidi e allora era l'unica che conoscevo... oggi conosco tante altre possibilità:
    Per casa basta motore monofase però con inverter variatore. Poi le dimensioni le scegli. Fabrizio sicuramente può confermare e smentirmi vista la sua superiore esperienza. Per esempio marche che ho testato oltre sun mix: Famag con vasca estraibile e PEB bakery. Mecnosud l'ho vista anni fa e mi era sembrata una bella macchina.

    CITAZIONE (Anite23 @ 28/4/2020, 10:43)
    Mi aggiungo anche io alla lista di persone interessate all'acquisto di una spirale.
    Ero orientato verso una Mecnosud.
    Vedo che possono equipaggiare un motore monofase, trifase e trifase due velocità, ma non ho ben capito la differenza.
    Qualche anima buona mi da un consiglio? :D


    A dire il vero vedo che poi ogni maestro "gradisce" la sua marca.... ;) ma ormai quelle al top si equivalgono
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 27/4/2020, 15:19) 
    quoto il commento di masao!

    inoltre se sei interessata ad una impastatrice da banco prova anche a guardare il sito di lavasystem.

    Una vecchia conoscenza dell'altro forum l'ha presa e si trova bene, quella con la vasca da 20 litri

    Ma vedendo i prezzi della planetaria da 5lt, se funziona bn, è un best buy rispetto alle varie Ken o le Aid.
    Bisogna solo vedere se con impasti piccoli tipo PlumCake da 300gr di Farina, funziona bn o meno.

    Saluti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    La mia compagna ricevette in regalo anni fa la kitchenaid, e aveva in dotazione anche l'attrezzo per la pasta. Veramente valido. Se devi fare pasta per lasagne al forno o cose simili, è una bomba, fa in un attimo,. Io se lo dovessi comprare da solo non lo comprerei mai, ma se uno trova in offerta la macchina che con un piccolo sovrapprezzo è compreso, vale sicuramente la pena. Attrezzo veramente ben fatto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Antonio, no ho sempre il ken, ero passato ad un kmix, buona macchina anche se ha la ciotola da 5 lt, però molto larga ci ho impastato fino ad 1,8 kg di roba.

    Se vuoi roba robusta di planetarie il budget sale un po.
    Ci stava franco jeans che si era comperato una di queste da 20 lt. https://www.lavasystem.it/impastatrici-pla...aria-20-lt.html
    Mi diceva che aveva bisogno di qualche piccola regolazione delle viti (ma come tutte le macchine di grandi dimensioni e professionali) ma che cigolava un pò quando impastava 4 kg di farina per la biga!!! :woot: :D

    Molto belle ho visto le bakermix di planetarie, ma passiamo al doppio del prezzo, le fimar e le fima.

    Di scelta ce ne sta, bisogna solo vedere il budget, lo spazio e quanto grande la vuoi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anch'io alla ricerca di un'impastatrice a spirale. Dai commenti ai primi posti vedo la Grilletta e la Sunmix. A seguire le altre ...

    Sono un pò perplesso ...

    A.

    www.restoitalia.it/wp-content/uplo...ici-spirale.pdf

    www.restoitalia.it/prodotti-ristorazione/sk-10-mo/

    Cosa ne pensate?

    A.

    Edited by AeFFe - 9/5/2020, 17:40
     
    Top
    .
863 replies since 3/10/2019, 09:56   47976 views
  Share  
.