Pane ai cereali con farina Antiqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    8BDE15CA-FFA8-4679-AE5D-DE855A4F7F93

    68DD0E54-0EC6-449D-B6AF-381CBD61EA1B

    Antiqua W300 ai cereali: tipo 2 con soia, semi di sesamo, semi di mais, fiocchi d’avena, semi di lino, semi di lino e fiocchi d’orzo

    20% licoli su farina
    2% sale
    70% idro
    Autolisi 2h idratando ad occhio

    Ho unito tutti gli ingredienti alle ore 19–>3h a ta—>formatura—>frigo fino alla mattina alle 8–>lievitazione e cottura alle 18.30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    A naso mi sembra che le tempistiche per quella qua Tita di lievito siano troppo corte... Come era?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    13h a ta ti sembrano poche con 20% di lievito su farina?
    8E5A8927-EA7B-4130-BF15-7C425C39897B
    Quanto ne avresti messo? Sempre tenuto conto del frigo?
    A me è sembrato buono..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    No aspe c'era scritto 3! Infatti c'era qualcosa che non tornava, la struttura sembrava oltre e le tempistiche sembravano molto scarse. Era sicuramente andato troppo avanti 😅
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 24/3/2019, 16:23) 
    No aspe c'era scritto 3! Infatti c'era qualcosa che non tornava, la struttura sembrava oltre e le tempistiche sembravano molto scarse. Era sicuramente andato troppo avanti 😅

    Ho scordato di scrivere a ta nell’ultima frase. Quindi è andato oltre?? Dovevo infornare prima? Ma può andare oltre senza che lieviti a sufficienza? Sono confusa :unsure:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Se il licoli é sbilanciato certo che si... Acidifica troppo, partono protesi.... Il tipo di akveolo e la struttura sembrano suggerire un impasto che é oltre... Poi magari mi sbaglio 😅
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 25/3/2019, 09:08) 
    Se il licoli é sbilanciato certo che si... Acidifica troppo, partono protesi.... Il tipo di akveolo e la struttura sembrano suggerire un impasto che é oltre... Poi magari mi sbaglio 😅

    L’impasto non puzzava, aveva una maglia perfetta, io credo che la proteosi era ancora ben lontana.. tra i due ne sai più tu sicuramente, ma mi stai facendo venire i dubbi.. all’assaggio non c’è nessuna nota acidula. Credo che anche se è una tipo 2 ed ha i semi, dovrei capirlo se è acido..
    Eventualmente il mio licoli sarebbe sbilanciato verso il lattico? Madò sti lieviti mi fanno impazzire.. :wacko:

    Edited by •Silvia•• - 25/3/2019, 11:38
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    È un ipotesi... Con eccessi di Lattico la lievitazione è fortemente rellentata.
    Poi boh le valutazioni con (poche} foto lasciano sempre il tempo che trovano.

    Ps I Lieviti fanno impazzire tutti, è per quello che sono meravigliosi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 25/3/2019, 13:41) 
    È un ipotesi... Con eccessi di Lattico la lievitazione è fortemente rellentata.
    Poi boh le valutazioni con (poche} foto lasciano sempre il tempo che trovano.

    Cosa devo fare per rendero più acetico? Togliergli l’acqua calda e farlo fermentare a t più bassa?
    CITAZIONE
    Ps I Lieviti fanno impazzire tutti, è per quello che sono meravigliosi

    Vero 😍
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Rinfresca con una farina che abbia parti cruscali all'interno, una tipo 1 o una tipo 2, vedrai come ribilancia in acetico, 4 ore a 27 °C.

    La struttura è andata oltre di lievitazione, confermo.
    Lo denotano i tanti alveoli orizzontali.

    la massa può andare oltre senza che lieviti per nulla... :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Io ti direi nel dubbio di abbassare l'acidità totale con qualche rinfresco sostanziale. Diciamo 1:2 o 1:3, con queste temperature ti dovrebbe reggere 12h, poi aggiusti il tiro se vedi che ha già collassato o sta troppo indietro. Magari tienilo a TA che con queste temp va bene, poi alle brutte riduci un pelo L'idro. Così a prescindere dal l'eventuale squilibrio gli abbassi il carico di acidità totale, poi vedi come reagisce
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io lo farei in un secondo passaggio quello che dici tu, certo è che bisognerebbe vedere, odorare ed assaggiare il lievito per capire come sta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 26/3/2019, 08:30) 
    Rinfresca con una farina che abbia parti cruscali all'interno, una tipo 1 o una tipo 2, vedrai come ribilancia in acetico, 4 ore a 27 °C.

    La struttura è andata oltre di lievitazione, confermo.
    Lo denotano i tanti alveoli orizzontali.

    la massa può andare oltre senza che lieviti per nulla... :)

    Non lo sapevo che potesse andare oltre senza che lieviti..a questo punto non si sente acidità dell’impasto perché il licoli è molto lattico? Scusate se rompo, ma tutte queste cose non le so :rolleyes:

    CITAZIONE (Milligrammo @ 26/3/2019, 08:44) 
    Io ti direi nel dubbio di abbassare l'acidità totale con qualche rinfresco sostanziale. Diciamo 1:2 o 1:3, con queste temperature ti dovrebbe reggere 12h, poi aggiusti il tiro se vedi che ha già collassato o sta troppo indietro. Magari tienilo a TA che con queste temp va bene, poi alle brutte riduci un pelo L'idro. Così a prescindere dal l'eventuale squilibrio gli abbassi il carico di acidità totale, poi vedi come reagisce

    Il fatto è che il licoli è da più di una settimana che sta fuori dal frigo, con rinfreschi di 1-2 volte al giorno. Il frigo non lo sta vedendo proprio più.
    Oggi l’ho rinfrescato alle 8.40 ed adesso(12.52) sta così 4DF07958-CB18-4A12-A9C3-97F85B9F2554

    Ho fatto 1:1:1 con acqua a 30º e l’ho messo sul tappetino riscaldante. La temperatura interna del licoli è 24º, il suolo segna 30º.
    Volevo vedere come reagisce ad un secondo rinfresco ravvicinato e se lievita nei tempi giusti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Il frigo va bene, dicevo di non metterlo al caldo e che al limite la TA di adesso va bene. Cmq ripeto, che abbia un eccesso di Lattico é solo una possibilità! Per caso ha una punta di amaro in bocca?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 26/3/2019, 13:56) 
    Il frigo va bene, dicevo di non metterlo al caldo e che al limite la TA di adesso va bene. Cmq ripeto, che abbia un eccesso di Lattico é solo una possibilità! Per caso ha una punta di amaro in bocca?

    Io credo tu abbia ragione perché non mi triplica e perché ieri ho fatto un test con l’impasto delle Kinder Brioss, e quando ho steso l’impasto sulla teglia si è presentato così. Mi hanno detto che è il licoli che non va.C676B00A-7841-46DD-914A-A299A65C8C60BE0FB5C3-4E70-4D47-9103-C4A059C10E8647D52085-6CF5-482D-9068-9AE2B852C0EED886A729-A4AF-41B2-9A74-7EB6B02086B7F6D44A62-6BEF-4BB9-ABF6-13A3C01E380E
    Ad ogni modo, dalle 8.40 alle 13 era più che raddoppiato, poi mi sono distratta, l’ho guardato alle 14 ed era collassato. Sto ripetendo il rinfresco per vedere se mi triplica nelle 3/4h e poi procedo alle cure come da vostri commenti.

    CITAZIONE (Milligrammo @ 26/3/2019, 13:56) 
    Il frigo va bene, dicevo di non metterlo al caldo e che al limite la TA di adesso va bene. Cmq ripeto, che abbia un eccesso di Lattico é solo una possibilità! Per caso ha una punta di amaro in bocca?

    L’ho assaggiato ieri e pizzicava come una cosa acida, ma non ho sentito l’amaro. Quando avevo la solida neanche riuscivo a sentire l’amaro, però il più delle volte che l’assaggiavo non pizzicava, ma era dolce. Tanto scommetto che pure quella era squilibrata :lol:
     
    Top
    .
14 replies since 24/3/2019, 09:31   308 views
  Share  
.