un pane classico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    11bbf2f4-3bcc-4c6b-b0a6-122056da07daWhatsApp_Image_2019-02-11_at_13WhatsApp_Image_2019-02-11_at_18






    Avete presente quando vai nel forno di zona ma quel pane non ti soddisfa?. Proprio per questo motivo dopo tanto tempo ho deciso di impastare nuovamente due filoncini.

    idro 70%
    farina zero 400 gr
    farina tipo 1 200 gr
    sale 25 gr
    licoli 30%

    impasto fatto domenica alle 10 di mattina, messo in puntata fino alle 19, preformatura (molto leggera) , dopo 30 minuti formatura
    e messo nel bannetton in frigo fino a questa mattina alle 9.30.

    cottura a scalare:

    25 min a 250
    15 min a 230
    15 min a 200
    20 minuti in fessura ventilato a 180.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    E bé? Sforni sta meraviglia, ci metti sopra i peperoni di mamma Elena e non mi inviti? Tze che amici 😜
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    E io a dieta :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Classico? nel senso che il pane dovrebbe essere così!!! bravo Matteo!!! Una domanda : normalmente faccio una puntata a TA di circa 2 ore prima di formare e mettere in frigo.. Cosa comporta fare una puntata di 6-7 ore ? Migliore alveolatura? Mi sembra che Emanuele ha accennato qualcosa in merito in un post ma non riesco a trovarlo. Grazie

    Aggiungo : quanta acqua?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Acqua 70% luciano

    matteo, finchè non me lo porti non ci credo che l'hai fatto tu!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 12/2/2019, 14:02) 
    Classico? nel senso che il pane dovrebbe essere così!!! bravo Matteo!!! Una domanda : normalmente faccio una puntata a TA di circa 2 ore prima di formare e mettere in frigo.. Cosa comporta fare una puntata di 6-7 ore ? Migliore alveolatura? Mi sembra che Emanuele ha accennato qualcosa in merito in un post ma non riesco a trovarlo. Grazie

    Aggiungo : quanta acqua?

    Nel mio caso ho allungato la puntata per mancanza di tempi, comunque si aiuta a sviluppare alveoli più grandi. Pane classico inteso come pane senza semi o altro solamente una piccola quantità di tipo 1
     
    Top
    .
  7. Anto_nella
     
    .

    User deleted


    Matteo,che meraviglia! :woot: E di quei peperoni abbrustoliti ne vogliamo parlare? Ho la salivazione a mille...
    Complimenti :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anto_nella @ 12/2/2019, 17:01) 
    Matteo,che meraviglia! :woot: E di quei peperoni abbrustoliti ne vogliamo parlare? Ho la salivazione a mille...
    Complimenti :)

    grazie antonella :D i peperoni di mamma sono spaziali
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Wow che pane!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Discepolo AVPN

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Matteo,
    il pane è devastante.
    I peperoni sono elemento di disturbo psicofisico fin troppo destabilizzante, ma il desiderio di ottenere qualcosa di vicino a quest'opera è tale per cui non mi farò deviare e seguirò pedissequamente la tua ricetta per una replica almeno degna.
    E se il risultato sarà "degno", appunto, farò suonare le campane a festa che si sentiranno in tutto il centro Italia!!!
    Matteo, chapeau!!!

    P.S. - Rivedendo il tutorial della teglia no-knead, non mi capacito di come riesca, già alla prima piega, ad ottenere un impasto già "a paniello". Eppure ti ho visto coi miei occhi a Roma il 26 al corso teglia e pala!!! Ma questo è un altro discorso e semmai aprirò qualche tema su altre sezioni... Te possino!!! :D :D :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gfran L8 @ 21/2/2019, 19:07) 
    Matteo,
    il pane è devastante.
    I peperoni sono elemento di disturbo psicofisico fin troppo destabilizzante, ma il desiderio di ottenere qualcosa di vicino a quest'opera è tale per cui non mi farò deviare e seguirò pedissequamente la tua ricetta per una replica almeno degna.
    E se il risultato sarà "degno", appunto, farò suonare le campane a festa che si sentiranno in tutto il centro Italia!!!
    Matteo, chapeau!!!

    P.S. - Rivedendo il tutorial della teglia no-knead, non mi capacito di come riesca, già alla prima piega, ad ottenere un impasto già "a paniello". Eppure ti ho visto coi miei occhi a Roma il 26 al corso teglia e pala!!! Ma questo è un altro discorso e semmai aprirò qualche tema su altre sezioni... Te possino!!! :D :D :D :D

    Grazie mille, non demordere e mai perdere di vista l'obiettivo🙂🙂
    Aspetto i tuoi risultati
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Discepolo AVPN

    Group
    Member
    Posts
    75
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Scusa, approfitto per un paio di domande da panificatore "neonato":
    - quando tiri fuori l'impasto dai banneton in frigo, come lo trasferisci dentro il forno? Sulla carta forno adagiata su una leccarda? Ma soprattutto: come fai a non fare perdere forma e aria incorporata all'impasto, dovendolo estrarre dal banneton?
    - Il 30% del licoli è su che cosa?
    Thank you in advance! :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gfran L8 @ 27/2/2019, 16:53) 
    Scusa, approfitto per un paio di domande da panificatore "neonato":
    - quando tiri fuori l'impasto dai banneton in frigo, come lo trasferisci dentro il forno? Sulla carta forno adagiata su una leccarda? Ma soprattutto: come fai a non fare perdere forma e aria incorporata all'impasto, dovendolo estrarre dal banneton?
    - Il 30% del licoli è su che cosa?
    Thank you in advance! :)

    Il pane nel banneton viene messo con l'apertura verso l'alto, quindi basta girare il pane sulla pala precedentemente infarinata e poi trasferire dalla pala alla teglia
    Io il 30% lo considero sul totale dell'impasto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Buongiorno Matteo e complimenti per il tuo pane e passione. Come tibsei comportato con il forno? O meglio, come ti sei regolato con l'umidità? Grazie
    P.s. per una pagnotta da 600 grammi, quali potrebbero essere le tempistiche? Grazie mille
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    210

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 7/4/2019, 07:29) 
    Buongiorno Matteo e complimenti per il tuo pane e passione. Come tibsei comportato con il forno? O meglio, come ti sei regolato con l'umidità? Grazie
    P.s. per una pagnotta da 600 grammi, quali potrebbero essere le tempistiche? Grazie mille

    Ciao allet ti ringrazio😁, per l'umidità utilizzo due ciotoline di allumio in fase di riscaldamento, per un pane da 600 gr stai sui 45 min di cottura ma dipende molto dal tuo forno
     
    Top
    .
14 replies since 11/2/2019, 18:51   422 views
  Share  
.